Il periodo di supervalutazione (sia esso di confine o no) non può superare i 5 anni. Solo per chi al 31dicembre 1997 aveva maturato una maggiorazione superiore ai 5 anni, è ritenuta valida.remogiulio ha scritto: Ciao Maurizio1962, cortesemente vorrei una delucidazione in merito al servizio di confine, io nel 2001 ho riscattato mesi 3 e giorni 2(pagando naturalmente), la domanda è questa:-mi vengono riconosciuti ai fini pensionistici, cioè mi vengono conteggiati nei 40 anni di contributi?
Grazie, ciao.
Quindi i 3 mesi e 2 giorni di confine ti vengono conteggiati per una eventuale decurtazione dai 40 anni contributivi (credo di aver capito che è questo quello a cui ti riferisci) solo se maturati oltre ai 5 anni entro il 31.12.2007.
Credo che la confusione sia sorta nel calcolare il periodo di confine come periodo da decurtare dai 40 anni di contributi (magari fosse così visto che tra il 1981 e il 1997 ho fatto servizio in zona di confine per 10 anni e questo significherebbe farsi un po' di anni in meno ma purtroppo non è così).
Infine: Il pagamento dei riscatti di 1/2, 1/3 o 1/5 sono solo ai fini del tfr/s, il calcolo ai fini pensionistici è automatico e gratuito.
Un'ultima cosa, quello preparato è gino59, io cerco solo di documentarmi sugli articoli di legge che lui posta continuamente.
cordialmente