MONETIZZAZIONE LICENZA ORDINARIA

Feed - CARABINIERI

ZioSam
Consigliere
Consigliere

Re: MONETIZZAZIONE LICENZA ORDINARIA

Messaggio da ZioSam »

Il cardine stà tutto in questo:

3) Modalità di fruizione.

Il congedo ordinario può essere frazionato in 4 scaglioni nel corso dell'anno di riferimento; uno scaglione deve essere articolato in almeno 2 settimane nel periodo 1° giugno 30 settembre. Per i dipendenti che hanno effettuato oltre 25 anni di servizio, uno degli scaglioni non potrà, comunque, essere inferiore a 20 giorni.
Qualora inderogabili esigenze di servizio non abbiano reso possibile la fruizione del congedo ordinario entro l'anno di riferimento, lo stesso dovrà essere fruito entro il primo semestre dell'anno successivo.
La fruizione del congedo ordinario può essere rinviata anche al secondo semestre dell'anno successivo, qualora sussistano motivi non imputabili alla volontà del dipendente, ma imputabili a cause di forza maggiore.
Qualora motivate esigenze di carattere personale non abbiano consentito la fruizione di parte del congedo ordinario nell'anno di riferimento, lo stesso dovrà essere fruito, compatibilmente con le esigenze di servizio, entro il mese di aprile dell'anno successivo.

Se non erro la circolare sopra è quella cardine alla quale fanno riferimento tutte le forze di Polizia.
Sempre se non erro, gli ultimi contratti di Polizia dicono che la licenza può essere rinviata al 31/12 dell'anno successivo sia per motivi di servizio che anche per motivi privati. Non ho capito però se bisogna SEMPRE ed OBBLIGATORIAMENTE fare una richiesta ove si richiede esplicitamente l'autorizzazione a poter usufruire entro l'anno successivo della licenza dell'anno prima.

Ora, bisogna vedere se il piano ferie "avallato" dalla tua direzione sia da considerare una implicita autorizzazione ad usufruire della licenza anno 2011 entro il 2012.

Qual è la motivazione esatta con la quale ti hanno detto che le ferie del 2011 dovevi farle entro il 31/12/2011?
E' importante conoscere la motivazione esatta altrimenti è impossibile impostare una lettera ove si chiedono chiarimenti specifici.

angri62
Veterano del Forum
Veterano del Forum

Messaggio da angri62 »

ZioSam ha scritto:Il cardine stà tutto in questo:

3) Modalità di fruizione.

Il congedo ordinario può essere frazionato in 4 scaglioni nel corso dell'anno di riferimento; uno scaglione deve essere articolato in almeno 2 settimane nel periodo 1° giugno 30 settembre. Per i dipendenti che hanno effettuato oltre 25 anni di servizio, uno degli scaglioni non potrà, comunque, essere inferiore a 20 giorni.
Qualora inderogabili esigenze di servizio non abbiano reso possibile la fruizione del congedo ordinario entro l'anno di riferimento, lo stesso dovrà essere fruito entro il primo semestre dell'anno successivo.
La fruizione del congedo ordinario può essere rinviata anche al secondo semestre dell'anno successivo, qualora sussistano motivi non imputabili alla volontà del dipendente, ma imputabili a cause di forza maggiore.
Qualora motivate esigenze di carattere personale non abbiano consentito la fruizione di parte del congedo ordinario nell'anno di riferimento, lo stesso dovrà essere fruito, compatibilmente con le esigenze di servizio, entro il mese di aprile dell'anno successivo.

Se non erro la circolare sopra è quella cardine alla quale fanno riferimento tutte le forze di Polizia.
Sempre se non erro, gli ultimi contratti di Polizia dicono che la licenza può essere rinviata al 31/12 dell'anno successivo sia per motivi di servizio che anche per motivi privati. Non ho capito però se bisogna SEMPRE ed OBBLIGATORIAMENTE fare una richiesta ove si richiede esplicitamente l'autorizzazione a poter usufruire entro l'anno successivo della licenza dell'anno prima.

Ora, bisogna vedere se il piano ferie "avallato" dalla tua direzione sia da considerare una implicita autorizzazione ad usufruire della licenza anno 2011 entro il 2012.

Qual è la motivazione esatta con la quale ti hanno detto che le ferie del 2011 dovevi farle entro il 31/12/2011?
E' importante conoscere la motivazione esatta altrimenti è impossibile impostare una lettera ove si chiedono chiarimenti specifici.
te la posso anche trascrivere non cè problema, ma non danno motivazioni.
cmq ti trascrivo quello che hanno detto:
RILEVATO peraltro, che l'insorgenza dell'episodio morboso che ha comportato l'assenza del dipedente a decorrere dal giorno 26.3.2012 senza soluzione di continuità sino al giorno in cui il dipendente è stato posto in quiescenza a decorrere dalla data del 16,7,2013 non ha oggettivamente, consentito la fruizione del congedo ordinario maturato 2012 - 2013
VALUTATO che non vi sono giustificazioni a sostegno della richiesta di monetizzazione relative all'anno 2011.
in primis non sapevo e nessuno mi ha chiesto giustificazioni in merito,
ora che si fà?
a ziosam un grazie dell'interessamte
ciao
ZioSam
Consigliere
Consigliere

Messaggio da ZioSam »

Di niente figurati, anzi mi dispiace che non possa risolvere la tua problematica con "sicura" cognizione di causa ma opterei senz'altro col scrivere a chi di competenza facendo presente sia la circolare, che il contratto che soprattutto l'avallo della programmazione delle ferie da parte della tua direzione visto anche, come dici tu, che non spiegano i motivi del diniego essendo quella una frase generica che non spiega nulla ma che ribadisce solo che non hai diritto alla monetizzazione delle ferie 2011.
angri62
Veterano del Forum
Veterano del Forum

Messaggio da angri62 »

ZioSam ha scritto:Di niente figurati, anzi mi dispiace che non possa risolvere la tua problematica con "sicura" cognizione di causa ma opterei senz'altro col scrivere a chi di competenza facendo presente sia la circolare, che il contratto che soprattutto l'avallo della programmazione delle ferie da parte della tua direzione visto anche, come dici tu, che non spiegano i motivi del diniego essendo quella una frase generica che non spiega nulla ma che ribadisce solo che non hai diritto alla monetizzazione delle ferie 2011.
vedi, loro potrebbero aver ragione se la malattia avesse avuto inzio dopo il 30.6.2012.
ma essendo cominciata il 26.3.2012 avevo il tempo di poterne fruire se non subentravano forze maggiori non imputabili alla mia volontà. cmq ho già preparato uno scritto con memorie giustificative.
ora la prassi quale dovrebbe essere inviare tramite direzione e protocollare la lettera oppure in forma privata con raccomandata A/R?
ZioSam
Consigliere
Consigliere

Messaggio da ZioSam »

Io la indirizzerei in forma privata con Raccomandata A/R a chi ti ha decretato il diniego e all'Ufficio che materialmente è competente a rilasciare il congedo ordinario (cioè quell'uffico che quando eri in servizio materialmente era preposto a concederti il congedo ordinario).

Tieni conto che l'ufficio che ha decretato il parziale diniego (cioè solo relativamente alle ferie del 2011) ha avuto comunicazione dall'Ufficio preposto al rilascio del congedo ordinario, per cui non vorrei che quest'ultimo abbia comunicato "ca zzate" all'ufficio che ha decretato.
Te lo dico perché nei CC funziona così e l'Ufficio che materialmente decreta (e liquida) tiene molto conto di quello che scrive l'ufficio che concede le ferie senza entrare molto nel merito.
ZioSam
Consigliere
Consigliere

Messaggio da ZioSam »

Secondo me, comunque, tutto verte sul fatto che secondo loro tu dovevi fare apposita ed esplicita domanda motivata per poter rinviare i 33 gg della licenza 2011 all'anno 2012.
ZioSam
Consigliere
Consigliere

Messaggio da ZioSam »

A rigor di logica, nel caso avessi ragione, potresti far presente l'avallo delle ferie da parte della tua direzione.
angri62
Veterano del Forum
Veterano del Forum

Messaggio da angri62 »

ZioSam ha scritto:A rigor di logica, nel caso avessi ragione, potresti far presente l'avallo delle ferie da parte della tua direzione.
ok. un fatto è certo che io nel 2011 ho fruito almeno 50 giorni in parte del 2010. l'uuficio servizi oveva comunicare le ferie da me effettuate nell'anno 2011, ma penso si siano limitati ad inviare solo il prospettino delle ferie da rimborsare.
ciao ziosam e grazie di tutto.
ORIGLIO FRANCESCO
Affidabile
Affidabile

Messaggio da ORIGLIO FRANCESCO »

Dovrebbero essere euro 52,00 per ogni giorno, sarà al lordo ??
angri62
Veterano del Forum
Veterano del Forum

Messaggio da angri62 »

[quote="ORIGLIO FRANCESCO"]Dovrebbero essere euro 52,00 per ogni giorno, sarà al lordo ??[/quote
59, 60 netti
ciao]
angri62
Veterano del Forum
Veterano del Forum

Messaggio da angri62 »

angri62 ha scritto:
ORIGLIO FRANCESCO ha scritto:Dovrebbero essere euro 52,00 per ogni giorno, sarà al lordo ??[/quote
59, 60 netti
ciao]
chiedo scusa, le mie ferie x 45 =58,38 netti al giorno
Domenico Caccamo

Messaggio da Domenico Caccamo »

Ciao Francesco scusami poiche' io sono stato riformato in data 24.o9.2012 a differenza tua non ho ancora percepito nulla inerenze la licenza ordinari cosa devo fare ? grazie da Domenico
ZioSam
Consigliere
Consigliere

Messaggio da ZioSam »

Se sei dei CC devi appurare prima che la tua Compagnia (o l'Ufficio preposto al rilascio della licenza) abbiano d'ufficio interessato il C.N.A comunicando i giorni di licenza spettanti.

In caso positivo, fai una lettera Raccomandata al CNA dove chiedi notizie della tua pratica.
lorus
Appassionato
Appassionato

Messaggio da lorus »

Il mio comando ha trasmesso il modello per la monetizzazione delle ferie non godute all'atto del mio congedo. Dopo circa 8 mesi, il C.N.A. ha chiesto al mio comando di ritrasmettere la richiesta della monetizzazione delle ferie con un nuovo modello, che e' simile al precedente ed ha in piu' la voce dove si deve inserire l'IBAN bancario. A qualcuno di voi e' capitato? .. adesso devo aspettare un'altro anno?
ORIGLIO FRANCESCO
Affidabile
Affidabile

Messaggio da ORIGLIO FRANCESCO »

Ciao Domenico, ho semplicemente compilato il modulo, estrapolato dal portale, sezione amm.va C.N.A., e tramite il N.C. della Compagnia spedito a Chieti. E' successo che al mio collega della stessa stazione, riformato 11 gennaio 2013, che non aveva ancora presentato la richiesta, direttamente dalla Legione, hanno chiesto, pochi giorni fa, di spedire il modulo per la monetizzazione con il codice iban. Prova a telefonare al numero verde di chieti, 800271661, chiedi all'operatore della richiesta da te presentata, io l'ho fatto pochi giorni prima di ricevere il bonifico, ricevendo assicurazione della definizione della pratica.
Ciao.
Rispondi