Salve Avvocato,
sono un appuntato dei carabinieri, attualmente riformato parziale per causa di servizio. Mi è stata riconosciuta la 6^ categoria tabella A.
La mia domanda è questa. Mi fu consigliato di fare domanda per invalidità civile, nella quale ovviamente ho escluso il riconoscimento della malattia Militare.
La commissione medica dell'ASL, mi ha riconosciuto invalido dal 34 al 73%, per altre patologie, nonchè la legge 104 art.3 comma 1.
Quello che non riesco a capire, come posso avere diritto ai benefici della legge 104 (non economici) tipo esenzione bollo, iva agevolata ecc. ecc., siccome ovunque mi rivolgo mi riferiscono, che non potendo tenere conto dei riconoscimenti da parte della struttura militare e quella civile non ho diritto a nulla.
Pertanto mi rivolgo a Lei, per avere qualche risposta in merito.
Colgo l'occasione per porgere distinti saluti.
Causa di servizio e invalidità civile con 104
Moderatore: Avv. Giorgio Carta
Regole del forum
Questo servizio è gratuito ed i quesiti rivolti all'avvocato Giorgio Carta saranno evasi compatibilmente con i suoi impegni professionali. Riceveranno risposta solo i quesiti pubblicati nell’area pubblica, a beneficio di tutti i frequentatori del forum. Nel caso si intenda ricevere una consulenza riservata e personalizzata , l’avvocato Carta è reperibile ai recapiti indicati sul sito www.studiolegalecarta.com, ma la prestazione professionale è soggetta alle vigenti tariffe professionali.
Questo servizio è gratuito ed i quesiti rivolti all'avvocato Giorgio Carta saranno evasi compatibilmente con i suoi impegni professionali. Riceveranno risposta solo i quesiti pubblicati nell’area pubblica, a beneficio di tutti i frequentatori del forum. Nel caso si intenda ricevere una consulenza riservata e personalizzata , l’avvocato Carta è reperibile ai recapiti indicati sul sito www.studiolegalecarta.com, ma la prestazione professionale è soggetta alle vigenti tariffe professionali.
Rispondi
3 messaggi
• Pagina 1 di 1
-
- Attività iniziale
Re: R: Causa di servizio e invalidità civile con 104
Innanzitutto benvenuto. Mi dispiace molto doverti dare cattive notizie ma, sulla base di quanto postato precedentemente, con quanto ti ha riconosciuto la commissione medico - legale dell'USL sulla base del riconoscimento dell'art. 3 - 1°comma della legge 104, non ti spetta nulla di quanto indicato.
L'unica cosa che ti posso consigliare è di aspettare un po' di tempo e, nell'eventualità riscontrassi in aggravamento delle patologie potresti ripresentare domenica per il riconoscimento dello stesso e vederti riconoscere il 3° comma del medesimo articolo. Solo in questo caso avrai diritto ad una serie di benefici cime da te indicato.
Saluti
Inviato dal mio 01_v89_jbl1a698 con Tapatalk 2
L'unica cosa che ti posso consigliare è di aspettare un po' di tempo e, nell'eventualità riscontrassi in aggravamento delle patologie potresti ripresentare domenica per il riconoscimento dello stesso e vederti riconoscere il 3° comma del medesimo articolo. Solo in questo caso avrai diritto ad una serie di benefici cime da te indicato.
Saluti
Inviato dal mio 01_v89_jbl1a698 con Tapatalk 2
-
- Attività iniziale
Re: Causa di servizio e invalidità civile con 104
Messaggio da giov.addesso »
Salve,
innanzitutto grazie per la risposta.
Peccato sentire queste notizie. La mia vicenda ha dell'incredibile. Sono partito a farmi un intervento chirurgico per sentirmi meglio, invece mi sono trovato riformato parziale. Rientrato in servizio in Ufficio, senza poter espletare servizi d'Istituto, così non percepisco alcuna indennità. (Ammanco economico importante)
Faccio richiesta dell'invalidità, è mi riconoscono quanto già detto. Quindi solo notizie negative.
Ma possibile, che per i riformati parziali (PER CAUSA DI SERVIZIO) non vi è alcun beneficio.
Scusami per lo sfogo, ma veramente non so come continuare.
Grazie ancora.
innanzitutto grazie per la risposta.
Peccato sentire queste notizie. La mia vicenda ha dell'incredibile. Sono partito a farmi un intervento chirurgico per sentirmi meglio, invece mi sono trovato riformato parziale. Rientrato in servizio in Ufficio, senza poter espletare servizi d'Istituto, così non percepisco alcuna indennità. (Ammanco economico importante)
Faccio richiesta dell'invalidità, è mi riconoscono quanto già detto. Quindi solo notizie negative.
Ma possibile, che per i riformati parziali (PER CAUSA DI SERVIZIO) non vi è alcun beneficio.
Scusami per lo sfogo, ma veramente non so come continuare.
Grazie ancora.
Rispondi
3 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a “L'Avv. Giorgio Carta risponde”
Vai a
- GENERALE
- ↳ Annunci e Regole importanti
- CONSULENZA LEGALE PER I MILITARI E LE FORZE DI POLIZIA
- ↳ L'Avv. Giorgio Carta risponde
- CONSULENZA LEGALE SU CONTENZIOSI CIVILI
- ↳ L'Avv. Giovanni Carta risponde
- PREVIDENZA SOCIALE
- ↳ CALCOLI PENSIONISTICI
- ↳ ASPETTATIVA - CAUSE DI SERVIZIO - EQUO INDENNIZZO - PENSIONE PRIVILEGIATA ORDINARIA E TABELLARE
- ↳ VITTIME DEL TERRORISMO, DOVERE E CRIMINALITÀ
- ↳ ISTRUZIONI PER LA CONCESSIONE DELLA SPECIALE ELARGIZIONE PREVISTA PER LE VITTIME DEL SERVIZIO
- SALUTE E BENESSERE FORZE ARMATE E FORZE DI POLIZIA
- ↳ Psicologia
- ↳ La Dott.ssa Alessandra D'Alessio risponde
- LEXETICA - ASSISTENZA LEGALE E MEDICO LEGALE
- ↳ IL LEGALE RISPONDE
- ↳ IL MEDICO LEGALE RISPONDE
- FORZE DI POLIZIA
- ↳ CARABINIERI
- ↳ POLIZIA DI STATO
- ↳ News Polizia di Stato
- ↳ GUARDIA DI FINANZA
- ↳ POLIZIA PENITENZIARIA