Procedimento disciplinare

Diritto Militare e per le Forze di Polizia
Feed - L'Avv. Giorgio Carta risponde

Moderatore: Avv. Giorgio Carta

Regole del forum
Questo servizio è gratuito ed i quesiti rivolti all'avvocato Giorgio Carta saranno evasi compatibilmente con i suoi impegni professionali. Riceveranno risposta solo i quesiti pubblicati nell’area pubblica, a beneficio di tutti i frequentatori del forum. Nel caso si intenda ricevere una consulenza riservata e personalizzata , l’avvocato Carta è reperibile ai recapiti indicati sul sito www.studiolegalecarta.com, ma la prestazione professionale è soggetta alle vigenti tariffe professionali.
Rispondi
TER

Procedimento disciplinare

Messaggio da TER »

Buon giorno, sono nuovo del forum, vorrei un consiglio circa una serie "accertamenti preliminari all'instaurazione di un procedimento disciplinare" con questo oggetto nel tempo mi sono state notificate diverse "riservate personali" dal c.te della caserma, tutte ovviamente protocollate, alle quali ho risposto nei termini. Le stesse sono state archiviate in quanto non si rilevavano infrazioni disciplinari all'operato contestatomi. Vi chiedo se è tali accertamenti preliminari devono essere condotti attraverso la richiesta di chiarimenti giustificativi verso lo scrivente o, se tale pratica, costituisce di fatto avvio di procedimento, in violazione al RDM o altro.


Avatar utente
Avv. Giorgio Carta
Professionista
Professionista
Messaggi: 2230
Iscritto il: ven apr 03, 2009 9:14 am

Re: Procedimento disciplinare

Messaggio da Avv. Giorgio Carta »

non avendo a disposizione le missive in oggetto, non so dirle, ma, ciç che conta è che siano state archiviate.
Ovviamente, sarebbe invece illegittima l'irrogazione della sanzione non preceduta da una rituale e formale contestazione degli addebiti.
Senza vedere le carte, non posso dirle di più.
Saluti,
Avv. Giorgio Carta
Rispondi