Buonasera a tutti.
Avrei un quesito che vengo subito ad esporre:
Premetto che sono nato il 21 nov. 1960 e mi sono arruolato il 15 nov. 1980.
Ora vorrei sapere - al fine del calcolo della data per andare in pensione - cosa è cambiato con l'art. 11, comma primo lettera B del DL 31 agosto 2013, n. 102, che recita testualmente:
"Restano in ogni caso ferme le seguenti condizioni per l’accesso al beneficio dell’anticipo del pensionamento da parte dei soggetti interessati che risultino in possesso dei requisiti anagrafici e contributivi che, in base alla disciplina pensionistica vigente prima della data di entrata in vigore del decreto-legge 6 dicembre 2011, n. 201, convertito, con modificazioni, dalla legge 22 dicembre 2011, n. 214 avrebbero comportato la decorrenza del trattamento pensionistico entro il trentaseiesimo mese successivo alla data di entrata in vigore del citato decreto-legge n. 201 del 2011"
Ovviamente ringrazio tutti per l'attenzione e un ringraziamento partccolare a chi saprà darmi una risposta che derima ogni mio dubbio per la fatidica data.
quesito "Pensione"
Re: quesito "Pensione"
visto che citi paragrafi di leggi e penso che conosci bene. il tuo quesito al forum quale sarebbe?zetor2000 ha scritto:Buonasera a tutti.
Avrei un quesito che vengo subito ad esporre:
Premetto che sono nato il 21 nov. 1960 e mi sono arruolato il 15 nov. 1980.
Ora vorrei sapere - al fine del calcolo della data per andare in pensione - cosa è cambiato con l'art. 11, comma primo lettera B del DL 31 agosto 2013, n. 102, che recita testualmente:
"Restano in ogni caso ferme le seguenti condizioni per l’accesso al beneficio dell’anticipo del pensionamento da parte dei soggetti interessati che risultino in possesso dei requisiti anagrafici e contributivi che, in base alla disciplina pensionistica vigente prima della data di entrata in vigore del decreto-legge 6 dicembre 2011, n. 201, convertito, con modificazioni, dalla legge 22 dicembre 2011, n. 214 avrebbero comportato la decorrenza del trattamento pensionistico entro il trentaseiesimo mese successivo alla data di entrata in vigore del citato decreto-legge n. 201 del 2011"
Ovviamente ringrazio tutti per l'attenzione e un ringraziamento partccolare a chi saprà darmi una risposta che derima ogni mio dubbio per la fatidica data.
ciao
Penso che la prima tua tappa sia quella di raggiungere i 35+5 dopodiché aspettativa di vita e scivolo di 14 o 15 mesi dal 2015..... In buona sostanza buon lavoro! Poi tutto può accadere con il Governo ballerino che abbiamo... In bocca al lupo! Una cosa é certa al 31/12/2011 non avevi maturato l'80% . Notte
Messaggio da zetor2000 »
@angri62
il mio quesito al forum verteva solo ad avere un conforto nell'interpretazione l'art. 11 del già citato DL 31 agosto 2013, n. 102
@natalind
grazie per la cortese risposta
il mio quesito al forum verteva solo ad avere un conforto nell'interpretazione l'art. 11 del già citato DL 31 agosto 2013, n. 102
@natalind
ti chiedo scusa se ho urtato la tua suscettibilitàzetor2000 ha scritto:@angri62
@natalind
saluti
Messaggio da zetor2000 »
...così,solo per fissare 2 date, con i miei dati (forniti nel primo post) quando dovrei presentare la domanda e quando dovrei "uscire"?
appurato che non hai raggiunto l'80% dovrai optare per i 40a + 3 m + 14 m, potrai fare domanda un anno prima. questo se non cambia niente.zetor2000 ha scritto:...così,solo per fissare 2 date, con i miei dati (forniti nel primo post) quando dovrei presentare la domanda e quando dovrei "uscire"?
Messaggio da zetor2000 »
angri62 ha scritto:appurato che non hai raggiunto l'80% dovrai optare per i 40a + 3 m + 14 m, potrai fare domanda un anno prima. questo se non cambia niente.zetor2000 ha scritto:...così,solo per fissare 2 date, con i miei dati (forniti nel primo post) quando dovrei presentare la domanda e quando dovrei "uscire"?
grazie
Vai a
- GENERALE
- ↳ Annunci e Regole importanti
- CONSULENZA LEGALE PER I MILITARI E LE FORZE DI POLIZIA
- ↳ L'Avv. Giorgio Carta risponde
- CONSULENZA LEGALE SU CONTENZIOSI CIVILI
- ↳ L'Avv. Giovanni Carta risponde
- PREVIDENZA SOCIALE
- ↳ CALCOLI PENSIONISTICI
- ↳ ASPETTATIVA - CAUSE DI SERVIZIO - EQUO INDENNIZZO - PENSIONE PRIVILEGIATA ORDINARIA E TABELLARE
- ↳ VITTIME DEL TERRORISMO, DOVERE E CRIMINALITÀ
- ↳ ISTRUZIONI PER LA CONCESSIONE DELLA SPECIALE ELARGIZIONE PREVISTA PER LE VITTIME DEL SERVIZIO
- SALUTE E BENESSERE FORZE ARMATE E FORZE DI POLIZIA
- ↳ Psicologia
- ↳ La Dott.ssa Alessandra D'Alessio risponde
- LEXETICA - ASSISTENZA LEGALE E MEDICO LEGALE
- ↳ IL LEGALE RISPONDE
- ↳ IL MEDICO LEGALE RISPONDE
- FORZE DI POLIZIA
- ↳ CARABINIERI
- ↳ POLIZIA DI STATO
- ↳ News Polizia di Stato
- ↳ GUARDIA DI FINANZA
- ↳ POLIZIA PENITENZIARIA