gis63 ha scritto:Ciao Antonio, scusa se mi intrometto ma dal tuo post ho visto che soffri di coxartrosi. Poichè anche io ho un problema analogo alla gamba destra con necrosi, volevo chiederti se ti è stata riconosciuta come causa di servizio atteso che ho presentato la domanda di riconoscimento ma mi è stato detto che sarà molto difficile in quanto è considerata malattia degenerativa.
Un caro saluto, Roberto (Mar. Ca. CC)
Ciao Gis63, provo a riportarti anche la mia esperienza diretta sperando che potrà esserti utile…..innanzitutto io sono un Assistente Capo della P.S. con 21 anni di servizio e 42 di età. Nel 2006 ho presentato domanda di riconoscimento di varie patologie emerse da una radiografia alla colonna in toto e bacino, tra tutte (circa 5) lo scorso mese di marzo 2013 (quindi dopo circa 7 anni), il Comitato di Verifica di Roma me ne ha riconosciute dipendenti da C. di S. due: “Spondiloartosi diffusa con discopatia C5/C6 e note di Coxartosi”, per tutte e due insieme mi hanno dato alla CMO di Roma una “Cat. 8^ Tab. A” che sommata a un’altra “Cat. 8^ Tab. A” già riconosciuta per una “Frattura pertrocanterica del femore destro” (lesione riportata a seguito di un grave e particolare sinistro stradale durante un servizio di Volante nel 1996) mi è stata concessa, per cumulo, una “Cat. 7^ Tab.A”.
Poi, pochi giorni fa, un collega, mi riferiva che recentemente a lui una coxartrosi non era stata riconosciuta, pertanto, pensai che nel mio caso, forse, veniva riconosciuta perché sapevano che in precedenza avevo già subito un trauma abbastanza grave proprio sotto al collo del femore e che quindi questo poteva aver dato origine ad una coxartrosi precoce…..ci tengo a precisare che questa ovviamente è solo una mia supposizione è!!!!...., perché il Comitato non ha fatto alcun riferimento ad una possibile conseguenza della frattura al femore.
Considera poi che dal 1996 (dopo il citato incidente), ho lavorato prevalentemente in ufficio, quindi nessun servizio così logorante da aver causato una coxartrosi……
Spero di esserti stato utile e di non averti confuso le idee…..
In bocca al lupo per la tua pratica….