Recupero somme e domanda INPS
Recupero somme e domanda INPS
Messaggio da game_over »
Dopo 22 mesi di aspettativa speciale il CDV si espresso negativamente sulla mia causa di servizio, cosicchè da ieri sono stato posto in congedo. Molto verosimilmente dovrò restituire gli stipendi percepiti al 50 e 100% dal 12 mese di aspettativa in poi, penso si tratterà di una somma intorno ai 14000 euro. Vorrei chieder a qualcuno che ha già provato una simile esperienza dopo quanto tempo in genere l'amministrazione richiede la somma indietro, se la detrae dal futuro TFS o se propone delle rate mesili. Inoltre, visto che da lunedì dovrò attivarmi per proporre la mia domanda di pensione all'INPS, se è preferibile rivolgersi ad un patronato sindacale o farla direttamente on line. Grazie per l'aiuto che mi darà chi vorrà rispondere ai miei quesiti. Game_over
Re: Recupero somme e domanda INPS
Caro collega, da qualche giorno ho prodotto la documentazione per la quale sono stato collocato in pensione; sin dal mese di Maggio c.a. la prassi e cambiata. La documentazione compilata deve essere inoltrata esclusivamente tramite telematica all'INPS di competenza, dall'interessato attraverso uno dei seguenti canali:
-Web - mediante il portale dell'Istituto previdenziale tramite PIN;
-Contatto Center integrato n.803164;
-"Intermediari" quale patronato, alla quale lo consiglio vivamente poiché sono molto preparati.
Alcuni documenti vanno trasmessi direttamente tramite scala gerarchica al Comando di Corpo che provvederà a trasmetterle al CNA. (riferimento scheda "G") per il personale che cessa dal servizio per infermità.
Dopo aver inoltrato la documentazione all'INPS, tramite patronato, copia di ricezione dovrà essere trasmessa al Comando di Corpo tramite la Compagni, che attesta l'invio correttamente.
Spero di essere stato chiaro e utile.
Ciao
-Web - mediante il portale dell'Istituto previdenziale tramite PIN;
-Contatto Center integrato n.803164;
-"Intermediari" quale patronato, alla quale lo consiglio vivamente poiché sono molto preparati.
Alcuni documenti vanno trasmessi direttamente tramite scala gerarchica al Comando di Corpo che provvederà a trasmetterle al CNA. (riferimento scheda "G") per il personale che cessa dal servizio per infermità.
Dopo aver inoltrato la documentazione all'INPS, tramite patronato, copia di ricezione dovrà essere trasmessa al Comando di Corpo tramite la Compagni, che attesta l'invio correttamente.
Spero di essere stato chiaro e utile.
Ciao
Messaggio da game_over »
Grazie Marco64 per la veloce risposta. Penso proprio che farò così, lunedì mi presenterò a qualche patronato di zona e inoltrerò la mia domanda. Per gli altri documenti, nessun problema, il mio n.c. di compagnia è stato disponibilissaimo e mi ha spiegato e scaricato le maschere dei documenti da compilare e poi presentare loro con la ricevuta della spedizione della domanda di pensione. Quasi quasi sono pure contento di anticipare la pensione di due o tre anni rispetto al previsto, anche se ovviamente qualcosa ci rimetterò, si sa mai che fa un po' di tempo sarà pure difficile andarci, cmq la tranquillità e la salute non hanno prezzo. Sai per caso qualcosa della tempistica per il recupero somme? Ciao, game_over
A mè tutte le domande di pensione da riformato me le ha fatte il mio C.do Legione -Uff. pensioni- (30 min circa) solo per la domanda di PPO ho dovuto rivolgermi ad un patronato (4 gg per inoltrarla via web all'INPS ove successivamente l'ho fatta pervenire assunta a protocollo sempre all'Uff pensioni della Legione) ma.. come dice marco64 (mi sembra strano) se hanno cambiato qualcosa penso solo nella modulistica..
ps. come hai detto pensa alla Salute che è la cosa principale.. ;)
ps. come hai detto pensa alla Salute che è la cosa principale.. ;)
Occhio per occhio e.... il Mondo diventa cieco (Mohandas Karamchand Gandhi)
Dimenticavo.. se non hai goduto delle ferie fài subito domanda di monetizzazione il più presto possibile, così ti porti avanti con i tempi. Buona fortuna.
Messaggio da game_over »
Grazie Albyyy3, è tutto sotto controllo, devo solo mettere i numeretti giusti nelle caselle e riempire il modulo già scaricato per monetizzare le ferie non godute. No, della legione che inoltra la domanda non me lo ha fatto presente nessuno, ma sta bene così, è distante da me sui 130 km... E tu sai niente per l'altro quesito, quello della restituzione somme? In caso fammi sapere, ciao, game_over
Guarda che per le ferie non godute il tuo C.do Compagnia ha tipo una scheda per calcolare i giorni effettivi. La devono fare loro perchè tu non devi firmare nulla ma solo il tuo C.te di Compagnia e successivamente la devono trasmettere loro al CNA..game_over ha scritto:Grazie Albyyy3, è tutto sotto controllo, devo solo mettere i numeretti giusti nelle caselle e riempire il modulo già scaricato per monetizzare le ferie non godute.
Allora io ho preferito andare direttamente in Legione (80km) perchè compilano e mandano loro il tutto agli Uffici competenti via web.. cmq se le vuoi fare tu ben venga ma.. io sinceramente mi sono rivolto a loro perchè sono ben a conoscenza COSA presentare e sopratutto a CHI.. Purtroppo per il secondo quesito passo la palla a chi ci è già passato. Cmq una ricerca su questo Forum e trovi di tutto e di più..game_over ha scritto: No, della legione che inoltra la domanda non me lo ha fatto presente nessuno, ma sta bene così, è distante da me sui 130 km... E tu sai niente per l'altro quesito, quello della restituzione somme? In caso fammi sapere, ciao, game_over
ps.http://forum.grnet.it/carabinieri-f43/r ... ro%20somme" onclick="window.open(this.href);return false;
Vai a
- GENERALE
- ↳ Annunci e Regole importanti
- CONSULENZA LEGALE PER I MILITARI E LE FORZE DI POLIZIA
- ↳ L'Avv. Giorgio Carta risponde
- CONSULENZA LEGALE SU CONTENZIOSI CIVILI
- ↳ L'Avv. Giovanni Carta risponde
- PREVIDENZA SOCIALE
- ↳ CALCOLI PENSIONISTICI
- ↳ ASPETTATIVA - CAUSE DI SERVIZIO - EQUO INDENNIZZO - PENSIONE PRIVILEGIATA ORDINARIA E TABELLARE
- ↳ VITTIME DEL TERRORISMO, DOVERE E CRIMINALITÀ
- ↳ ISTRUZIONI PER LA CONCESSIONE DELLA SPECIALE ELARGIZIONE PREVISTA PER LE VITTIME DEL SERVIZIO
- SALUTE E BENESSERE FORZE ARMATE E FORZE DI POLIZIA
- ↳ Psicologia
- ↳ La Dott.ssa Alessandra D'Alessio risponde
- LEXETICA - ASSISTENZA LEGALE E MEDICO LEGALE
- ↳ IL LEGALE RISPONDE
- ↳ IL MEDICO LEGALE RISPONDE
- FORZE DI POLIZIA
- ↳ CARABINIERI
- ↳ POLIZIA DI STATO
- ↳ News Polizia di Stato
- ↳ GUARDIA DI FINANZA
- ↳ POLIZIA PENITENZIARIA