Calcolo pensione e liquidazione a seguito di riforma.

Feed - MARINA

timelux

Calcolo pensione e liquidazione a seguito di riforma.

Messaggio da timelux »

Buongiorno a tutti.
Sono nuovo del forum e mi presento. Sono un C. 1^ della M.M corso 83/b arruolato a settembre del 1983. Ho 30 anni effettivi di servizio, 5 anni di imbarco e 15 di supercampagna, parametro stipendiale 133 omogeneizzato primo maresciallo con due figli a carico.
Un mese fa sono stato vittima di una trombosi retinica alla vena centrale dell'occhio destro con riduzione della capacità visiva a soli due decimi, ma in fase di recupero. Ora vedo 6/10. Soffro dal 2004 di ipertensione, fortissimi acufeni bilaterali e dopo l'episodio di trombosi sono caduto in uno stato di ansia per il terrore che mi possa capitare nuovamente e per il forzato cambiamento dello stile di vita che dalla sera alla mattina mi ha visto assumere medicinali per scongiurare rischi di recidive ed ictus, ero sportivo e credevo immune da certe patologie. Sono tutt'ora in terapia. Se questo stato dovesse persistere fino alla eventuale riforma quanto approssimativamente potrebbe aggurarsi la pensione e la liquidazione ? Grazie a tutti e scusate se mi sono dilungato.

marlon1

Re: Calcolo pensione e liquidazione a seguito di riforma.

Messaggio da marlon1 »

Per la pensione dovresti essere sui 1600/1700 euro, per quanto riguarda la liquidazione quanti anni hai riscattato?
timelux

Messaggio da timelux »

Grazie Marlon, ho riscattato tutto, i cinque di imbarco e tutta la supercampagna, 15 anni.
Puoi darmi una stima sulla liquidazione ?
marlon1

Messaggio da marlon1 »

Premesso che non hai riscattato tutto, in quanto 5 anni di imbarco sono 1 e 8 mesi di cumulo e i 15 di supercampagna sono 3 anni di cumulo, quindi in tutto sono 4 anni e 8 mesi, comunque sia per quanto riguarda la liquidazione sei sui 60000 euro + o -, poi c'è la Cassa e dovresti prendere almeno, altri 10000 euro..
timelux

Messaggio da timelux »

Grazie Marlon,
per quanto riguarda gli importi parli di netto ?
Grazie ancora per la tua disponibilità.
natale.marina

Messaggio da natale.marina »

ciao,io non sono un amministrativo....ma ho come esempio un collega che nel febbraio 2012 e' stato riformato con 29 anni effettivi e 5 cumulativi(15 imbarco)in attesa di riconoscimento causa di servizio....percepisce 1976 euro nette (2 figli a carico)busta paga inps vista da me.anche a lui gli fecero dei calcoli a roma (amici)e gli dissero circa 1700 euro.....poi non so dirti altro.magari facci sapere tu ,ciao
gino59
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da gino59 »

natale.marina ha scritto:ciao,io non sono un amministrativo....ma ho come esempio un collega che nel febbraio 2012 e' stato riformato con 29 anni effettivi e 5 cumulativi(15 imbarco)in attesa di riconoscimento causa di servizio....percepisce 1976 euro nette (2 figli a carico)busta paga inps vista da me.anche a lui gli fecero dei calcoli a roma (amici)e gli dissero circa 1700 euro.....poi non so dirti altro.magari facci sapere tu ,ciao

......Se ai visto la busta paga inps, avrai visto pure la P.A.L. ..!!! ....è quella che si deve sbirciare.-
natale.marina

ciao,per dire la verità' mi mando' la busta paga tramite email,perché' un mio amico /collega dell'amministrativa credeva/ pensava che era troppo.........poi si e ricreduto .--consigliandomi di dirgli che doveva fare la domanda all' inps.. per gli assegni familiari,....attualmente non ho modo di vederla .....ma posso chiedere ...il...... P.A.L. (cosa sarebbe?) ciao
gino59
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da gino59 »

natale.marina ha scritto:ciao,per dire la verità' mi mando' la busta paga tramite email,perché' un mio amico /collega dell'amministrativa credeva/ pensava che era troppo.........poi si e ricreduto .--consigliandomi di dirgli che doveva fare la domanda all' inps.. per gli assegni familiari,....attualmente non ho modo di vederla .....ma posso chiedere ...il...... P.A.L. (cosa sarebbe?) ciao

......Come prevedevo....!!! .......P.A.L. (pensione annua lorda) e possibilmente data di ARR. e data di
riforma, se ha riscattato anni di servizio particolare,eventuale ricongiunzione (lavoro civile), tutto
questo per capire a quale trattamento pensionistico (retributivo/misto).-
natale.marina

CIAO,SI HO APPENA FINITO DI LEGGERE DEI POST TUOI,DOVE DESCRIVI COME FARE IL CALCOLO DELLA PENSIONE,MA SCUSAMI LA MIA IGNORANZA NON HO CAPITO.SICCOME ANCHE IO SPERO FRA CIRCA 3ANNI AVENDO GIÀ' UNA 7 A ED DOVREI FARNE UN'ALTRA + AGGR.TI AVEVO INTENZIONE DI FARMI RIFORMARE......(CI HANNO GIA PROVATO UN ANNO FA' ,MA POI MI HANNO FATTO LA PROPOSTA CAMBIO CATEGORIA...MA PER SAPERE +/- AD OGGI CON 27 ANNI DI SER.ZIO 15 IMB. QUANTO ANDREI A PRENDERE COME DEVO FARE?
gino59
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da gino59 »

natale.marina ha scritto:CIAO,SI HO APPENA FINITO DI LEGGERE DEI POST TUOI,DOVE DESCRIVI COME FARE IL CALCOLO DELLA PENSIONE,MA SCUSAMI LA MIA IGNORANZA NON HO CAPITO.SICCOME ANCHE IO SPERO FRA CIRCA 3ANNI AVENDO GIÀ' UNA 7 A ED DOVREI FARNE UN'ALTRA + AGGR.TI AVEVO INTENZIONE DI FARMI RIFORMARE......(CI HANNO GIA PROVATO UN ANNO FA' ,MA POI MI HANNO FATTO LA PROPOSTA CAMBIO CATEGORIA...MA PER SAPERE +/- AD OGGI CON 27 ANNI DI SER.ZIO 15 IMB. QUANTO ANDREI A PRENDERE COME DEVO FARE?

...Fai sapere quello che ti ho detto e poi con calma e dettagliatamente con molta precisione mi mandi
tutti i tuo dati in MP.- A presto
timelux

Messaggio da timelux »

Aiuto Marlon e Gino59,
se prima ero confuso sugli importi nette della pensione, perché in fin dei conti con quello bisogna campare, e non il lordo, adesso lo sono ancora di più.
Oggi mi hanno fatto un calcolo provvisorio all'Ufficio pensioni di Roma di pensione con i dati postati qui nel forum e mi hanno detto circa 1800 lordi, 1500 netti !!!!!!
Quindi ora non capisco, Marlon 1600/1700 circa, l'altro collega nel forum posta un importo di un altro collega con il mio medesimo carico di famiglia di 1970 circa e Roma 1500 euro !
La confusione é comprensibile.
Chi può veramente darmi chiarimenti su un conteggio il più reale possibile, visto gli importi così distanti tra loro ?
Grazie a tutti.
gino59
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da gino59 »

timelux ha scritto:Aiuto Marlon e Gino59,
se prima ero confuso sugli importi nette della pensione, perché in fin dei conti con quello bisogna campare, e non il lordo, adesso lo sono ancora di più.
Oggi mi hanno fatto un calcolo provvisorio all'Ufficio pensioni di Roma di pensione con i dati postati qui nel forum e mi hanno detto circa 1800 lordi, 1500 netti !!!!!!
Quindi ora non capisco, Marlon 1600/1700 circa, l'altro collega nel forum posta un importo di un altro collega con il mio medesimo carico di famiglia di 1970 circa e Roma 1500 euro !
La confusione é comprensibile.
Chi può veramente darmi chiarimenti su un conteggio il più reale possibile, visto gli importi così distanti tra loro ?
Grazie a tutti.
=====================================

......Con €1.800 lordi, la P.A.L. è di €21.600 e risucchiando l'irpef viene €16.368 : 12=€ 1.364 (pens.netta)
+ la detrazione da reddito e in aggiunta ass. e fam. a carico.- Notte
capoincazzato
Appena iscritto
Appena iscritto

Messaggio da capoincazzato »

ciao collega volevo sapere se posso scriverti in privato ho molte domande da farti ti rngrazio anticipatamente se vorrai o potrai rispondermi
saluti
gino59
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da gino59 »

capoincazzato ha scritto:ciao collega volevo sapere se posso scriverti in privato ho molte domande da farti ti rngrazio anticipatamente se vorrai o potrai rispondermi
saluti
=====================

....Ti riferisci a me...??? o a mia Suocera...???
Rispondi