RIUSCIREMO AD ANDARE IN PENSIONE....O.....

Feed - CARABINIERI

vilos
Appassionato
Appassionato

Re: RIUSCIREMO AD ANDARE IN PENSIONE....O.....

Messaggio da vilos »

Situazione mutevole, cangiante, indefinita. Che dire, oggi forse potrai domani non si sa.Non si possono fare previsioni oltre l'anno, è impossibile. Una volta si poteva andar via con 19 anni 6 mesi ed un giorno, certo poco dicevano ma anche il corrispettivo seppur retributivo era poco nel senso che era adeguato agli anni totali. Poi si è passati a 25 anni, indi 30, poi ancora 35, sempre effettivi, e come se non bastasse ci hanno messo di mezzo finestre, aspettative di vita e quant'altro. In compenso il rendimento pensionistico per chi andrà col misto diminuisce e si quasi dimezza per chi andrà col contributivo. E la pensione integrativa? Se ne parla dal 1995 ma sino ad oggi nulla, personalmente ho sempre consigliato ai miei giovani ragazzi di farsene una per conto loro, banca o assicurazione poco conta ma almeno un domani avranno diritto ad una piccola rendita, come compensazione, o se vorranno ritireranno tutto il maturato. Però dall'alto nulla si muove. E si chiedono ancora sacrifici come se non bastasse l'età media di un CC che negli ultimo 10 anni è aumentata di ben 7 punti, si vedranno i CC col bastone tra non molto, come se non bastassero 4 anni di blocco dei contratti e delle gratifiche varie per promozioni o indennità varie. Ecco che poi alla fine non si vede l'ora di fuggire non perchè si voglia sputare nel piatto ove si è mangiato ma perchè il cuoco ci ha proposto un menù sempre più scarso e sempre più immangiabile. Auguri.

giosa
Affidabile
Affidabile

Messaggio da giosa »

Vilos parole sante e sacrosante. Senza considerare che grande tutela e considerazione che abbiamo. io al minimo accenno di raffreddore e tosse penserò vivamente alla mia salute. Loro facciano pure quello che vogliono tanto si è capito che lo sanno fare senza problemi.
rosari60
Altruista
Altruista

Messaggio da rosari60 »

ciao angri62 ma se tu sai piu' di me perche' altro giorno tramite un amicodi patronato e andato all'inps mi ha riferito che posso fare la domanda di pensione in questo mese di settembre 2013 per andare in pensione il mese di giugno 2014 ? IO posso dirti solo che ho fatto 35 anni + 5 di abbuoni nel mese il 18 maggio 2013 (arruolato il 18 maggio 1978 ) e compio anni 53 il p.v. mese ottobre 2013 , come prima mi avevano detto che potevo fare la domanda nel mese di ottobre precisivamente il 20 ottobre 2013 per andare in pensione il 20 ottobre 2014 ? ora se tu sai qualche cosa di piu' di me anche se questa persona mi ha detto cosi che posso andare in pensione gia' fine del mese di giugno 2014 ciaoo
angri62
Veterano del Forum
Veterano del Forum

Messaggio da angri62 »

rosari60 ha scritto:ciao angri62 ma se tu sai piu' di me perche' altro giorno tramite un amicodi patronato e andato all'inps mi ha riferito che posso fare la domanda di pensione in questo mese di settembre 2013 per andare in pensione il mese di giugno 2014 ? IO posso dirti solo che ho fatto 35 anni + 5 di abbuoni nel mese il 18 maggio 2013 (arruolato il 18 maggio 1978 ) e compio anni 53 il p.v. mese ottobre 2013 , come prima mi avevano detto che potevo fare la domanda nel mese di ottobre precisivamente il 20 ottobre 2013 per andare in pensione il 20 ottobre 2014 ? ora se tu sai qualche cosa di piu' di me anche se questa persona mi ha detto cosi che posso andare in pensione gia' fine del mese di giugno 2014 ciaoo
Gli appartenenti alla Polizia di Stato maturano il diritto alla pensione di anzianità con i seguenti requisiti: 57 anni di età e 35 anni di anzianità, 53 anni di età con la massima anzianità contributiva prevista dall’ordinamento di appartenenza. Da tener presente che dal 1° gennaio 2013 i requisiti anagrafici saranno incrementati di 3 mesi.
La decorrenza della pensione risulta fissata trascorsi 12 mesi dalla data di maturazione dei suddetti requisiti. Tale differimento però non opera se i requisiti risultano raggiunti entro il 31 dicembre 2010. Se i 40 anni sono raggiunti dall’anno 2012, ai 12 mesi per la decorrenza devono essere aggiunti 1 mese nel 2012, 2 mesi nel 2013 e 3 mesi nel 2014.
Anche il personale dell’Arma dei Carabinieri e quello della Guardia di Finanza conseguono il diritto alla pensione di anzianità con i requisiti di 57 anni di età e 35 anni di contribuzione, 40 anni di anzianità contributiva prescindendo dall’età anagrafica e 53 anni di età con la massima anzianità contributiva prevista dall’ordinamento di appartenenza.

Per le categorie interessate è da tener presente che con effetto dal 1° gennaio 1998, con riferimento allo svolgimento di particolari attività lavorative, gli aumenti dei periodi di servizio non possono eccedere complessivamente i 5 anni.
rosari60
Altruista
Altruista

Messaggio da rosari60 »

Ciao angri62 allora scusa il quesito e ho scritto io per te quando posso fare la domanda di pensione e quando posso andare al prossimo anno 2014 (io arruolato 18 maggio 1978 e faccio 53 anni il 19/10/2013) ?
angri62
Veterano del Forum
Veterano del Forum

Messaggio da angri62 »

rosari60 ha scritto:Ciao angri62 allora scusa il quesito e ho scritto io per te quando posso fare la domanda di pensione e quando posso andare al prossimo anno 2014 (io arruolato 18 maggio 1978 e faccio 53 anni il 19/10/2013) ?
hai 2 opzioni:
1) 80% al 31.12.2011
2) 40 anni di contributi

con i 40 anni al 17.5.2013 devi aggiungere 12+2 +3 mesi - puoi far domanda ad ottobre c.a.
con l'80% visto che sei nato ad ottobre andresti 5 mesi dopo.
ciao
angri62
Veterano del Forum
Veterano del Forum

Messaggio da angri62 »

angri62 ha scritto:
rosari60 ha scritto:Ciao angri62 allora scusa il quesito e ho scritto io per te quando posso fare la domanda di pensione e quando posso andare al prossimo anno 2014 (io arruolato 18 maggio 1978 e faccio 53 anni il 19/10/2013) ?
hai 2 opzioni:
1) 80% al 31.12.2011
2) 40 anni di contributi

con i 40 anni al 17.5.2013 devi aggiungere 12+2 +3 mesi - puoi far domanda ad ottobre c.a.
con l'80% visto che sei nato ad ottobre andresti 5 mesi dopo.
ciao
naturalmente vai in pensione ad ottobre 2014.
La decorrenza della pensione risulta fissata trascorsi 12 mesi dalla data di maturazione dei suddetti requisiti. Tale differimento però non opera se i requisiti risultano raggiunti entro il 31 dicembre 2010. Se i 40 anni sono raggiunti dall’anno 2012, ai 12 mesi per la decorrenza devono essere aggiunti 1 mese nel 2012, 2 mesi nel 2013 e 3 mesi nel 2014.
rosari60
Altruista
Altruista

Messaggio da rosari60 »

Ciao angri62 scusa per capirci un po di piu' allora come scritto tu io posso presentare domanda di pensione il 20 ottobre 2013 per andare in pensione il 20 ottobre 2014 e cosi' ? scusa poi un'altra cosa allora quello amico che mi ha riferito che ha chiesto all'inps e gli hanno detto che potevo fare gia' domanda di pensione in questo mese di settembre per andare in pensione nel mese di giugno 2014 none e giusto ?
angri62
Veterano del Forum
Veterano del Forum

Messaggio da angri62 »

rosari60 ha scritto:Ciao angri62 scusa per capirci un po di piu' allora come scritto tu io posso presentare domanda di pensione il 20 ottobre 2013 per andare in pensione il 20 ottobre 2014 e cosi' ? scusa poi un'altra cosa allora quello amico che mi ha riferito che ha chiesto all'inps e gli hanno detto che potevo fare gia' domanda di pensione in questo mese di settembre per andare in pensione nel mese di giugno 2014 none e giusto ?
non sò che dirti, forse hanno scordato la fornero/monti.
puoi benissimo leggere parte della legge che ti ho postato.
ciao
rosari60
Altruista
Altruista

Messaggio da rosari60 »

OK grazie angri62 non che hanno modificato qualche cosa in questi giorni di settembre ? ma grazie del suggerimento poi se sai qlche altra cosa mi interpelli grazie tanto ciaoo
arsenico60

Messaggio da arsenico60 »

rosari60 ha scritto:OK grazie angri62 non che hanno modificato qualche cosa in questi giorni di settembre ? ma grazie del suggerimento poi se sai qlche altra cosa mi interpelli grazie tanto ciaoo
Collè te lo hanno detto e spiegato in tutte le salse errare è umano ma perseverare e diabolico....ad ottobre presenta sta benedetta domanda di pensione e mettiti tranquillo in finestra fino ad ottobre 2014.
vittorio1960
Disponibile
Disponibile

Messaggio da vittorio1960 »

arsenico60 ha scritto:
rosari60 ha scritto:OK grazie angri62 non che hanno modificato qualche cosa in questi giorni di settembre ? ma grazie del suggerimento poi se sai qlche altra cosa mi interpelli grazie tanto ciaoo
Collè te lo hanno detto e spiegato in tutte le salse errare è umano ma perseverare e diabolico....ad ottobre presenta sta benedetta domanda di pensione e mettiti tranquillo in finestra fino ad ottobre 2014.
Mi sorge un dubbio dopo aver letto tutti i queisiti e le risposte ampiamente esaurienti.....ROSARIO60 MA TU CI VUOI ANDARE IN PENSIONE O NO ???????
rosari60
Altruista
Altruista

Messaggio da rosari60 »

Ciao vittorio1960 senti io ci andrei anche domani stesso se potrei farlo ok sono stanco di stare ancora aspettare prima i 25 anni poi 35 anni e ancora devo aspettare un'altro anno per andare via e sperando che non cambia nulla e sempre pazienza ciaoo
natalind
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da natalind »

Eccomi! Ritengo ottimo quanto indicato nell'argomento il cui titolo é: Pensione quando mi convienme. É un ottimo esempIo, chiaro e che può essere opportunamente alimentato, vista la consistenza dei colleghi in quelle condizioni....almeno ne conosco tanti sospesi nel "imbo! Tra età, anzianità e limiti delle disposizioni del 2015...
natalind
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da natalind »

Qualcosa si muove!?

http://www.ilnuovogiornaledeimilitari.i ... eggi-tutto_" onclick="window.open(this.href);return false;

Vedremo...

Raf
Rispondi