pensione privilegiata tabellare.

Diritto Militare e per le Forze di Polizia
Feed - L'Avv. Giorgio Carta risponde

Moderatore: Avv. Giorgio Carta

Regole del forum
Questo servizio è gratuito ed i quesiti rivolti all'avvocato Giorgio Carta saranno evasi compatibilmente con i suoi impegni professionali. Riceveranno risposta solo i quesiti pubblicati nell’area pubblica, a beneficio di tutti i frequentatori del forum. Nel caso si intenda ricevere una consulenza riservata e personalizzata , l’avvocato Carta è reperibile ai recapiti indicati sul sito www.studiolegalecarta.com, ma la prestazione professionale è soggetta alle vigenti tariffe professionali.
Rispondi
Tanuzzu61
Attività iniziale
Attività iniziale

pensione privilegiata tabellare.

Messaggio da Tanuzzu61 »

Buongiorno Avvocato, sono un ex militare di leva riformato, a causa delle patologie contratte durante il servizio militare. Attualmente sono titolare di pensione tabellare privilegiata ascritta alla 4° cat. Tab. A, e
come ogni anno il ministero delle finanze mi trasmette il prospetto analitico del trattamento pensionistico per l'anno 2013 è cosi composto:

Pensione mensile euro 209,31 (annuale euro 2.511,72)
Indennità Int. Speciale euro 758,73
Importo in pagamento euro 968,04.

Domanda,come mai la pensione mensile risulta inferiore di euro 224,87, rispetto al prontuario delle competenze dovute ai pensionati di guerra in applicazione della legge 10/10/1989 n. 342 Tabella C", visto che a una 4° cat. Tab. A" spettano euro 434,18 mensili (anuale euro 5.210,21)? Come vengono effettuati questi calcoli ? E' possibile fare ricorso per potere recuperare queste differenze mensili ?

Approfitto ancora ,per farle un'altra domanda, l'anno scorso sono andato a visita presso l'ospedale militare
in quanto avevo fatto richiesta di aggravamento. Mi hanno assegnato una Tab. B" Una Tantum per 24 mesi , successivamente confermata dal comitato di verifica di Roma, volevo sapere se è vero che la liquidazione dei 24 mesi avviene prendendo come parametro l'8 cat. Tab. A compresa di I.I.S.o se non è cosi come viene conteggiata ?
La ringrazio moltissimo, e mi scuso se sono stato lungo nll'esporre i miei quesiti. Buon lavoro

gino59
Sostenitore
Sostenitore

Re: pensione privilegiata tabellare.

Messaggio da gino59 »

Tanuzzu61 ha scritto:Buongiorno Avvocato, sono un ex militare di leva riformato, a causa delle patologie contratte durante il servizio militare. Attualmente sono titolare di pensione tabellare privilegiata ascritta alla 4° cat. Tab. A, e
come ogni anno il ministero delle finanze mi trasmette il prospetto analitico del trattamento pensionistico per l'anno 2013 è cosi composto:

Pensione mensile euro 209,31 (annuale euro 2.511,72)
Indennità Int. Speciale euro 758,73
Importo in pagamento euro 968,04.

Domanda,come mai la pensione mensile risulta inferiore di euro 224,87, rispetto al prontuario delle competenze dovute ai pensionati di guerra in applicazione della legge 10/10/1989 n. 342 Tabella C", visto che a una 4° cat. Tab. A" spettano euro 434,18 mensili (anuale euro 5.210,21)? Come vengono effettuati questi calcoli ? E' possibile fare ricorso per potere recuperare queste differenze mensili ?

Approfitto ancora ,per farle un'altra domanda, l'anno scorso sono andato a visita presso l'ospedale militare
in quanto avevo fatto richiesta di aggravamento. Mi hanno assegnato una Tab. B" Una Tantum per 24 mesi , successivamente confermata dal comitato di verifica di Roma, volevo sapere se è vero che la liquidazione dei 24 mesi avviene prendendo come parametro l'8 cat. Tab. A compresa di I.I.S.o se non è cosi come viene conteggiata ?
La ringrazio moltissimo, e mi scuso se sono stato lungo nll'esporre i miei quesiti. Buon lavoro
=============================================================================

La Tabella B, che comprende le infermità che danno diritto ad indennità una
tantum; comprende infermità e lesioni che hanno prodotto menomazioni con
perdita della capacità lavorativa inferiore al 20%. La legislazione vigente non
precisa il minimo indennizzabile, tuttavia, in analogia ai criteri adottati in
infortunistica e secondo le indicazioni della Corte dei Conti, si ritiene attualmente
indennizzabile una riduzione della capacità lavorativa non inferiore al 10%.-

Quindi, A/8^ cat. equivale ad un 30%, (tot.€186 mensili), se la tua Tab. "B" ti è stata valutata il 10%:-

...ESEMPIO:- €186 : 3=€62 x 24=€1.488.......etc. etc. .-
Tanuzzu61
Attività iniziale
Attività iniziale

Re:ulteriori chiarimenti pensione privilegiata tabellare.

Messaggio da Tanuzzu61 »

Grazie Gino59, per la risposta al mio secondo quesito, ma serei piu'interessato ad avere una risposta al mio primo quesito riguardante le differenze sulla pensione tabellare mensile di 4cat.Tab. A che non rispecchia del tutto la tabella C per i pagamenti ai pensionati di guerra e di servizio.
Per avere piu' chiarimenti ,si puo' vedere la precedente mia richiesta postata stamattina .
Grazie a chi vorra' darmi chiarimenti in merito.
Tanuzzu61
Attività iniziale
Attività iniziale

Re: Re:ulteriori chiarimenti pensione privilegiata tabellare

Messaggio da Tanuzzu61 »

Tanuzzu61 ha scritto:Grazie Gino59, per la risposta al mio secondo quesito, ma serei piu'interessato ad avere una risposta al mio primo quesito riguardante le differenze sulla pensione tabellare mensile di 4cat.Tab. A che non rispecchia del tutto la tabella C per i pagamenti ai pensionati di guerra e di servizio.
Per avere piu' chiarimenti ,si puo' vedere la precedente mia richiesta postata stamattina .
gino59
Sostenitore
Sostenitore

Re: Re:ulteriori chiarimenti pensione privilegiata tabellare

Messaggio da gino59 »

Tanuzzu61 ha scritto:Grazie Gino59, per la risposta al mio secondo quesito, ma serei piu'interessato ad avere una risposta al mio primo quesito riguardante le differenze sulla pensione tabellare mensile di 4cat.Tab. A che non rispecchia del tutto la tabella C per i pagamenti ai pensionati di guerra e di servizio.

.....Si ho visto, avevo letto e gradevolmente ti dico dire che invece di mandare in corto circuito il
nostro cervelletto nel cercare o aspettare.....!!! chiedi spiegazioni all'ente erogatore o al ministero.-Ciaoooooooooo
Rispondi