Un saluto a tutti gli amici del forum.
Penso di fare cosa gradita (spero) postando e così dando delucidazioni a coloro i quali hanno tuttora dei dubbi relativi alla segnalazione per patologie relative all'idoneità dei requisiti fisici e psichici alla Motorizzazione Civile.
"Il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti - Motorizzazione Civile Provinciale, comunica l'avvio del procedimento ai sensi degli art. 7,8,9 e 10 della L 241/90 - Revisione straordinaria della patente di guida a seguito segnalazione.
Ai sensi dell'art. 8 della Legge in oggetto, questo Ufficio della Motorizzazione Civile informa la S.V. Che è stato avviato il procedimento tendente a disporre nei Suoi confronti un esame dell'idoneità dei requisiti fisici e psichici per la conferma della validità della patente di guida di cui la S.V. è titolare (revisione della patente di guida) ai sensi dell'art 128 del d.l.vo 30/4/1992 n 285.
Il procedimento trae origine dalla COMUNICAZIONE TRASMESSA DALLA GDF - INFERMERIA... n. .... del.... CHE A SEGUITO VISITA MEDICA È STATA RISCONTRATA UNA PATOLOGIA CHE RICHIEDE UNA VALUTAZIONE IN SEDE COLLEGIALE e consiste nella presentazione a questo Ufficio di un certificato medico rilasciato da una commissione Medica Provinciale ecc.ecc.
Nel caso in cui l'esito del l'esame medico risultasse ostativo per la sicurezza alla guida, questo Ufficio emetterà nei confronti della S.V. Un provvedimento di sospensione o revoca della patente.""""""""""""
Ho chiesto informazioni ad un ufficio privato che si occupa di pratiche automobilistiche e in due giorni mi hanno prenotato la visita medica presso la Commissione Provinciale tra due mesi. Questa commissione non fa altro che procedere ad un colloquio con me. Devo presentare la certificazione medica di cui sono in possesso.
Tengo a precisare pertanto che NON è la C.M.O. a segnalare il caso alla Motorizzazione, ma il proprio Reparto e, aggiungo, con celerità sorprendente, nel mio caso con il mese di agosto e quindi ferie! Tre mesi circa.
Se qualcuno ha ancora dubbi me li esponga e nel limite del possibile e per quanto posso essere utile.
Revisione straordinaria della patente di guida
Re: Revisione straordinaria della patente di guida
Messaggio da MinoX »
Scusa e la tua infermeria in base a quale legge/direttiva/imposizione è stata obbligata a trasmettere alla motorizzazione quei dati "sensibili"?
Messaggio da Udin1962 »
Bella domanda! La risposta che ho avuto è che hanno direttive (?) di segnalare automaticamente coloro che hanno patologie relative a stati di stress e/o depressivi riscontrati dalla C.m.o. o da certificazione medica Asl prodotta dal militare in essere.
L'agenzia di pratiche automobilistiche mi ha confermato che qualsiasi richiesta, può essere ad esempio una inabilità che comporta l'intervento dell'Asl o nel nostro caso di una Commissione Medica Militare devono procedere alla segnalazione alla MCTC. Questo vale per i civili e per i militari
L'agenzia di pratiche automobilistiche mi ha confermato che qualsiasi richiesta, può essere ad esempio una inabilità che comporta l'intervento dell'Asl o nel nostro caso di una Commissione Medica Militare devono procedere alla segnalazione alla MCTC. Questo vale per i civili e per i militari
Messaggio da MinoX »
Bohh!!!
Questione già trattata in precedenza http://forum.grnet.it/carabinieri-f43/c ... 63-15.html, questo a riguardo delle CMO.
Se la mia infermeria facesse una cosa del genere a me, prenderei un avvocato, per verificare a che titolo (come datore di lavoro, come medico del lavoro, o come cosaltro), vi sia stata divulgazione di dati sensibili, riconducibili alle proprie condizioni di salute. L'infermeria di base non è la CMO, anche se ne fa, limitatamente, le funzioni, per esempio può emettere un provvedimento di inidoneità temporanea, ma non emettere un provvedimento di riforma.
Questione già trattata in precedenza http://forum.grnet.it/carabinieri-f43/c ... 63-15.html, questo a riguardo delle CMO.
Se la mia infermeria facesse una cosa del genere a me, prenderei un avvocato, per verificare a che titolo (come datore di lavoro, come medico del lavoro, o come cosaltro), vi sia stata divulgazione di dati sensibili, riconducibili alle proprie condizioni di salute. L'infermeria di base non è la CMO, anche se ne fa, limitatamente, le funzioni, per esempio può emettere un provvedimento di inidoneità temporanea, ma non emettere un provvedimento di riforma.
Rispondi
4 messaggi
• Pagina 1 di 1
Vai a
- GENERALE
- ↳ Annunci e Regole importanti
- CONSULENZA LEGALE PER I MILITARI E LE FORZE DI POLIZIA
- ↳ L'Avv. Giorgio Carta risponde
- CONSULENZA LEGALE SU CONTENZIOSI CIVILI
- ↳ L'Avv. Giovanni Carta risponde
- PREVIDENZA SOCIALE
- ↳ CALCOLI PENSIONISTICI
- ↳ ASPETTATIVA - CAUSE DI SERVIZIO - EQUO INDENNIZZO - PENSIONE PRIVILEGIATA ORDINARIA E TABELLARE
- ↳ VITTIME DEL TERRORISMO, DOVERE E CRIMINALITÀ
- ↳ ISTRUZIONI PER LA CONCESSIONE DELLA SPECIALE ELARGIZIONE PREVISTA PER LE VITTIME DEL SERVIZIO
- SALUTE E BENESSERE FORZE ARMATE E FORZE DI POLIZIA
- ↳ Psicologia
- ↳ La Dott.ssa Alessandra D'Alessio risponde
- LEXETICA - ASSISTENZA LEGALE E MEDICO LEGALE
- ↳ IL LEGALE RISPONDE
- ↳ IL MEDICO LEGALE RISPONDE
- FORZE DI POLIZIA
- ↳ CARABINIERI
- ↳ POLIZIA DI STATO
- ↳ News Polizia di Stato
- ↳ GUARDIA DI FINANZA
- ↳ POLIZIA PENITENZIARIA