Pensione

Feed - CARABINIERI

Roberto Mandarino
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Re: Pensione

Messaggio da Roberto Mandarino »

Presto avrai notizie dalla 5^ Divisione è una delle poche che lavora velocemente, questa automaticamente autorizzerà il cna a concedere il decimo.
Il problema della lentezza, come ripeto è successivo, per l'applicazione che deve essere effettuata da parte del cna o peggio ancora da parte dell'inpdap.
Ogni anno, con la rata di gennnaio, la pensione viene aumentata, con la perequazione automatica, in base all'infrazione.

Saluti a tutti Roberto

2.9.1963. Fa bene e scordati, fa male e pensaci.
Roberto Mandarino
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Potresti specificare 1.480 con quanti carichi di famiglia, figli maggiori, minori, minori di anni tre, moglie ecc.
Ciao Roberto
paolo63

Messaggio da paolo63 »

lo detto prima nessun figlio a carico tutti maggiorenni una lavora, moglie lavora quindi niente a carico, conta che ho fatto 6 anni in frontiera, 12 centrale operativa e altri quasi 9 tra nucleo traduz piantoni ecc ciao
altre notizie?
ciao
Roberto Mandarino
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Per notizia, i figli maggiorenni che sono a carico dei genitori, rilasciano comunque il diritto a percepire una detrazione d'imposta (irpef che si paga in meno all'anno) di euro 800, purchè il reddito annuo personale di tale figlio non superi euro 2.840,51.
Saluti Roberto
lino
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da lino »

RIngrazio Paolo 63 perche' gentilmente ha risposto alle domande inerenti il suo stato pensionistico, deduco inoltre che la data arruolamento sia 1981 e il sistema misto vero?
Ti ringrazio e mi scuso se si continua a chiedere ma vedi qui oltre ad essere malati bisogna combattere contro il sistema in genere e come ben tu saprai di solito vieni completamente abbandonato dalla grande famiglia che e' L'ARMA(almeno questo e quello che e' successo a me).

PER ROBERTO. Ti ringrazio per l'interessamento credo che faro' cosi' ma oramai aspetto la destinazione, non so se mi conviene ma oramai sono in ballo e ridaro' indietro la cassa sottufficiali, mi scuso se in questi giorni forse scrivendo in qualche post mi sono "allargato" troppo.

Lo sai che sorpresa mi ha portato in questo periodo il mio ex comandante, il rigetto di tutte le cause di servizio in un unico decreto di cui alcune perche',non vi era nesso tra la patologia e il servizio e per altre due vi era scritto che la malattia era iniziata alcuni anni prima come si puo' evincere dai rapporti dei comandi interessati, in pratica risulta che mi ero ammalato nel 1998 il riconoscimento lo avevo chiesto nel 2001 e per colpa di questo periodo trascorso, non mi e' stata riconosciuta nessuna malattia.
Mi scuso come ho scritto ma non mi va di rileggere il decreto del comitato e l'ho buttato in un cassetto.
Questa e l'ennesimo sopruso che subisco e sono veramente stufo e in piu' le malattie per cui ho chiesto il riconoscimento in particolare una si e' aggravata tanto da mandarmi piu' volte all'ospedale in questo ultimo periodo .
Ciao e scusa per lo sfogo. LIno
Per Aspera ad Astra!!!!
paolo63

Messaggio da paolo63 »

no io sono andato con il retributivo quindi app1 perche quei 6 anni di frontiera mi anno dato nel 1995 i famosi 18 anni ( 18 anni e 3 mesi) per mia fortuna e a differenza di altri colleghi che stanno andando adesso col misto poi non so se la pensione sara uguale ciao e se serve altro chiedete
paolo63

Messaggio da paolo63 »

si roberto per la detrazione o gia fatto domanda direttamente all'inpdap quando mi anno mandato a casa da compilare alcuni moduli e c'era dentro anche la detraz naturalmente al 50/ con la moglie per il figlio, per la figlia nulla lavora ( meglio cosi) grazie ancora un saluto a roberto e se o necessita scrivo nel forum grazie
lino
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da lino »

paolo63 ha scritto:no io sono andato con il retributivo quindi app1 perche quei 6 anni di frontiera mi anno dato nel 1995 i famosi 18 anni ( 18 anni e 3 mesi) per mia fortuna e a differenza di altri colleghi che stanno andando adesso col misto poi non so se la pensione sara uguale ciao e se serve altro chiedete
Ti ringrazio per la risposta, immaginavo che tu fossi con il retributivo, se Tu non avesi fatto quei sei anni di frontiera (prima del 1992 o 1995)che mi pare ti danno diritto a maturare 1 anno ogni 3 e questi ti hanno permesso di avere i famosi 18 anni nel 1995, se no avresti il mio stesso problema ,il sistema misto, come minimo 300 euro in meno al mese.
Ciao. Lino
Per Aspera ad Astra!!!!
Roberto Mandarino
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Ovviamente trovandomi in pensione dal 1994, le mie domande relative all'importo della pensione erano per agevolare altri colleghi che cercano di capire quanto gli spetterà in caso di riforma, in particolare lino.
PER LINO, non ci sono problemi ho capito che abbiamo idee diverse relativamente alla serietà delle cmo, ma questo non significa nulla.
___
LINO HA SCRITTO...lo sai che a sorpresa mi ha portato in questo periodo il mio ex comandante, il rigetto di tutte le cause di servizio in un unico decreto di cui alcune perche',non vi era nesso tra la patologia e il servizio e per altre due vi era scritto che la malattia era iniziata alcuni anni prima come si puo' evincere dai rapporti dei comandi interessati, in pratica risulta che mi ero ammalato nel 1998 il riconoscimento lo avevo chiesto nel 2001 e per colpa di questo periodo trascorso, non mi e' stata riconosciuta nessuna malattia.
___
IN REALTA' I MOTIVI SONO ALTRI E SONO DUE IN PARTICOLARE NEL TUO CASO, PROBABILMENTE ED INGENUAMENTE NELLA DOMANDA DI RICONOSCIMENTO DI DIPENDENZA DA CAUSA DI SERVIZIO HAI FATTO RISALIRE LA PATOLOGIA A PERIODI SUCCESSIVI ALLA SUA INSORGENZA.
AD ESEMPIO: CADO DAI SCALINI DELLA CASERMA NEL 98 E MI ROMPO LA GAMBA, E POI NELLA DOMANDA DI RICONOSCIMENTO DICHIARO CHE ME LA SONO ROTTA NEL 2001 CADENDO DAL CAVALLO DEI CARABINIERI, EVIDENTEMENTE L'AMMINISTRAZIONE SI ' ACCORGE CHE LA TUA GAMBA ERA ROTTA GIA' NEL 98 PERCHE' AVEVI MARCATO VISITA.
INFATTI PRATICAMENTE NON C'E' LIMITE DI PRESCRIZIONE TEMPORALE PER CHIEDERE IL RICONOSCIMENTO DELLA DIPENDENZA DA CAUSA DI SERVIZIO AI FINI DELLA PENSIONE PRIVILEGIATA ORDINARIA, MENTRE CI SONO SEI MESI DI TEMPO AI FINI DELL'EQUO INDENNIZZO.
IL SECONDO ASPETTO E' RELATIVO AD UN ALTRO FATTORE MOLTO IMPORTANTE CHE STA DI FATTO MIETENDO GRAN PARTE DELLE DOMANDE DI DIPENDENZA DA CAUSA DI SERVIZIO, ED E' CHE I COMANDANTI SPESSO IGNORANDO LE DIRETTIVE DEL COMITATO INVECE DI RELAZIONARE DETTAGLIATAMENTE (come previsto con appositi stampati e direttive dello stesso Comitato) I RAPPORTI INFORMATIVI SI LIMITA A RIFERIRE CHE L'INTERESSATO HA SVOLTO NORMALE SERVIZIO D'ISTITUTO, COSTRINGENDO OGGI IL COMITATO AD ESPRIMERSI NEGATIVAMENTE.

Saluti Roberto
lino
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da lino »

OK, grazie Roberto.
Lino
Per Aspera ad Astra!!!!
paolo63

Messaggio da paolo63 »

Roberto puoi darmi una delucidazione grazie.
Mi e arrivata una lettera dell 8 Sez, equo inde. in cui dice,
OGGETTO Equo Indennizzo
che in data 6 /5/2010 a mio favore e stato emesso il decreto nr.41....
Il provvedimento, con elenco nr ........ in data 09/06/2010, e stato trasmesso all'ufficio centrale del bilancio presso Ministero della difesa per la registraz. ed il successivo iter.
cosa significa? e cosè l'uffico centrale del bilancio? mai sentito scusami un caro saluto paolo
paolo65

Messaggio da paolo65 »

Paolo significa che entro due mesi ti arriva l'assegno da cambiare in banca d'italia o se hai fornito in precedenza i dati bancari,l'accredito su conto corrente dell'equo indennizzo.ciao.(ricontrolla l'indirizzo che hai fornito all'epoca della domanda di equo indennizzo se corrisponde a quello attuale,sempre che non ci sia accredito su conto corrente)
paolo63

Pensione

Messaggio da paolo63 »

vorrei avere se dal passaggio tra CNA e inpdap la pensione ( transiterò col 1° di settembre)rimane uguale o se c'e differenza contanto che da quando sono in pensione ( 2 anni circa) e sempre stata uguale al centesimo, o se l'inpdap prima dovrebbe comunicarmi la mia pensione esatta grazie a tutti per le risposte
Roberto Mandarino
Staff Moderatori
Staff Moderatori

l'INPDAP applica con la rata di gennaio di ogni anno la perequazione automatica in base all'infrazione.

La pensione ordinaria viene concessa in via provvisoria dal C.N.A. che attende per qualche anno le disposizioni del Ministero Difesa Direzione Generale su come integrare con le somme maturate dall'interessato fino all'ultimo giorno in cui si trovava in servizio questo in base al contratto che c'era in corso, quindi inserisce il contratto integrativo, questo avviene solitamente non prima di 3-4- anni dal congedo, successivamente il cna redige il decreto di pensione ordinaria definitivo.

Il c.n.a ha recentemente avuto le disposizioni applicative del contratto integrativo 2006-2007 rilasciate con il D.P.R. 51/2009 e relative al personale transitato in pensione negli anni 2006-2007.
Il cna pertanto ha cominciato a redigere i decreti di pensione ordinaria definitiva di tale personale inviandone una copia all'inpdap per provvedere al pagamento degli arretrati e all'aumento della rata di pensione di questi e una copia alla Corte dei Conti per la registrazione (la Corte dei Conti in casi rari ravvisa dei calcoli errati e rimanda indietro al cna il decreto che deve essere corretto).Una volta registrato dalla Corte dei Conti il decreto viene inviato all'inpdap affinchè conceda all'interessato gli interessi legali maturati nel tempo intercorso per la mancata differenza tra la pensione provvisoria e quella definitiva.

Successivamente il Ministero Difesa ricevuto il Decreto di Pensione Ordinaria nonchè ricevuti dal Comitato di Verifica tutti i decreti di dipendenza da causa di servizio relativi a tutte le patologie di cui ha fatto richiesta l'interessato, oltre che i verbali della cmo, provvede a redigere il Decreto di Pensione Privilegiata Ordinaria questo viene inviato all'inpdap per il pagamento degli arretrati e l'aumento della rata di pensione (se non ha già ricevuto l'acconto del decimo) all'interessato.
Una copia di tale decreto viene inviata alla corte dei conti di Roma sita in via talli n. 141 per la registrazione, una volta registrato tale decreto di privilegiata viene inviato nuovamente all'inpdap per elargire all'interessato gli interessi legali maturati nel tempo intercorso per la mancata differenza tra la pensione privilegiata provvisoria e quella definitiva.

Saluti Roberto
antonio47

Messaggio da antonio47 »

scusa roberto allora io che sono in pensione dal 2007 ( 1487,02) e sempre stata cosi mai una lira in piu,anche la mia aumenterà dell'inflazione istat degli ultimi due anni 2008-2009 ( cioe) la miseria proprio.
La pensione provvisoria del CNA quindi e molto probabile che venga confermata dall'inpdap oppure potrebbe cambiare in base al contratto quando l'inpdap riceve decreto di pensione ordinaria definitivo?
speriamo solo che la ppo mi venga concessa un po prima dei fatidici 10 anni ( cosi mi e stato riferito)
come sempre grazie per la risposta roberto
ciao
Rispondi