Discriminazione per età

Diritto Militare e per le Forze di Polizia
Feed - L'Avv. Giorgio Carta risponde

Moderatore: Avv. Giorgio Carta

Regole del forum
Questo servizio è gratuito ed i quesiti rivolti all'avvocato Giorgio Carta saranno evasi compatibilmente con i suoi impegni professionali. Riceveranno risposta solo i quesiti pubblicati nell’area pubblica, a beneficio di tutti i frequentatori del forum. Nel caso si intenda ricevere una consulenza riservata e personalizzata , l’avvocato Carta è reperibile ai recapiti indicati sul sito www.studiolegalecarta.com, ma la prestazione professionale è soggetta alle vigenti tariffe professionali.
Rispondi
tregenda
Appena iscritto
Appena iscritto
Messaggi: 1
Iscritto il: gio set 12, 2013 1:53 pm

Discriminazione per età

Messaggio da tregenda »

buongiorno,
sono un quarantenne e da poco ho partecipato alla selezione per entrare ad un corso di formazione con numero di posti limitato e chiuso, tra l'altro finanziato quasi interamente dalla regione in cui vivo, dove gli unici requisiti necessari erano essere maggiorenni, diplomati e possedere capacità di comprensione e buon uso della lingua italiana.
Fermo restando che ricopro tutti i requisiti mi sarei aspettato un trattamento equo, alla pari di 18/20 enni.
Immediatamente all'inizio del colloquio mi è stato chiaramente detto che l'età sarebbe stato un grosso problema, difficilmente superabile, a parte questo, a parer mio il colloquio è andato molto bene.
Ricordo, come molti sapranno, che l'articolo 21 della Carta dei Diritti Fondamentali dell’Unione Europea stabilisce che è vietata ogni forma di discriminazione compresa quella dell'età.
Tengo a puntualizzare che nella documentazione relativa al corso non c'è il minimo accenno a limiti di età. E vorrei, se fosse così, che venisse almeno scritto evitanto inutili perdite di tempo.
Ovviamente non sono stato ammesso e i motivi possono essere svariati, ma se dimostrassi che l'unico motivo per cui non sono riuscito ad entrare è la mia età, non avrei subito un torto? Una discriminazione?
Avrei una forma di tutela?
Grazie
Cordiali saluti


Rispondi