Amianto e vittime del dovere

Diritto Militare e per le Forze di Polizia
Feed - L'Avv. Giorgio Carta risponde

Moderatore: Avv. Giorgio Carta

Regole del forum
Questo servizio è gratuito ed i quesiti rivolti all'avvocato Giorgio Carta saranno evasi compatibilmente con i suoi impegni professionali. Riceveranno risposta solo i quesiti pubblicati nell’area pubblica, a beneficio di tutti i frequentatori del forum. Nel caso si intenda ricevere una consulenza riservata e personalizzata , l’avvocato Carta è reperibile ai recapiti indicati sul sito www.studiolegalecarta.com, ma la prestazione professionale è soggetta alle vigenti tariffe professionali.
Rispondi
LauraA
Appena iscritto
Appena iscritto

Amianto e vittime del dovere

Messaggio da LauraA »

Gentile avv.
le espongo in breve il caso: mio padre è deceduto per mesotelioma pleurico quasi 4 anni fa e avendo lavorato al petrolchimico di Priolo a mia madre è stata concessa la pensione INAIL; a seguito di ulteriori informazioni scopro che mio padre durante il servizio di leva 195/1960 presso la Marina militare è stato imbarcato nella corvetta Milito (nella black list dei navigli che contengono amianto) con le qualifiche di meccanico navale e motorista navale. Fu anche ricoverato nell'ospedale militare per bronchite acuta. La C.M.O. si è pronunciata nell'Ottobre 2012 e ad Aprile 2013 abbiamo ricevuto il verbale con il seguente GIUDIZIO MEDICO-LEGALE IN ORDINE ALLA DIPENDENZA O MENO DA CAUSA DI SERVIZIO (con riserva di eventuali giudizi/pareri da parte del Comitato di Verifica per le cause dì Servizio ai sensi della legge 461/01):
• Per quanto attiene il giudizio sul nesso di causalità, si rimanda al Parere del Comitato di Verifica per le Cause di Servizio.
GIUDIZIO MEDICO-LEGALE IN ORDINE A L L A CLASSIFICAZIONE AI FINI DELL'INVALIDITÀ AI SENSI D E L D.P.R. 30/10/2009 n. 181 E/O AI SENSI D E L D.P.R. 03 MARZO 2009 N. 37:
L'infermità di cui alla lettera A):
Invalidità Permanente: 100% (cento %)
Danno Biologico: 100% (cento %)
Danno Morale: 75% (settantacinque %)
Valutazione globale: (DB+DM+(IP-DB)) 100% (cento %
GIUDIZIO MEDICO-LEGALE IN ORDINE ALL'IDONEITÀ: = il Com. 1A CI. Mn. (in congedo - deceduto) per l'infermità/lesione di cui al
GIUDIZIO DIAGNOSTICO: È DECEDUTO I L 19 novembre 2009
Oggi la Marina militare si è fatta sentire chiendomi di inoltrare al PREVIMIL la domanda di riconoscimento di vittima del dovere. Mi chiedo quanto possa incidere
l'attività lavorativa successiva come operaio metalmeccanico presso il petrolchimico nell'attribuzione della causa di servizio. E' una certezza che mio padre l'amianto l'abbia conosciuto per la prima volta a bordo dei navigli della MM.
Secondo lei, l'esposizione massiccia all'amianto, largamente usato come materiale coibentante ed isolante nelle sui navigli , potrebbe essere individuata come causa unica nel determinismo della patologia
che la stessa insorge dopo un lungo periodo di latenza dell'inizio dell'esposizione.
Grazie
LauraA

Rispondi