Risarcimento lesione interesse legittimo

Diritto Militare e per le Forze di Polizia
Feed - L'Avv. Giorgio Carta risponde

Moderatore: Avv. Giorgio Carta

Regole del forum
Questo servizio è gratuito ed i quesiti rivolti all'avvocato Giorgio Carta saranno evasi compatibilmente con i suoi impegni professionali. Riceveranno risposta solo i quesiti pubblicati nell’area pubblica, a beneficio di tutti i frequentatori del forum. Nel caso si intenda ricevere una consulenza riservata e personalizzata , l’avvocato Carta è reperibile ai recapiti indicati sul sito www.studiolegalecarta.com, ma la prestazione professionale è soggetta alle vigenti tariffe professionali.
Rispondi
Aldo85

Risarcimento lesione interesse legittimo

Messaggio da Aldo85 »

Gentile avvocato,
alla luce dell'art. 30 del Codice del Processo Amministrativo, nei casi di giurisdizione di legittimità, l'azione di risarcimento da lesione di interesse legittimo può essere proposta in via autonoma o deve essere promossa congiuntamente a quella di annullamento del provvedimento lesivo?
Il dubbio mi sovviene in quanto il comma 1 della norma recita "l'azione di condanna può essere proposta contestualmente ad altra azione o, nei soli casi di giurisdizione esclusiva e nei casi di cui al presente articolo, anche in via autonoma", cosa che mi fa intendere che la prima possibilità sia utilizzabile solo in caso di giurisdizione esclusiva.
Grazie


Rispondi