licenza ordinaria non fruita x riforma

Feed - CARABINIERI

riformato62
Appassionato
Appassionato

Re: licenza ordinaria non fruita x riforma

Messaggio da riformato62 »

giusto, diciamo metà anche mia moglie. ok ora ho terminato lo scopo su questo forum per cui grazie a tutti e saluti altrimenti intervengono i moderatori

rickiconte

Messaggio da rickiconte »

angri62 ha scritto:
rickiconte ha scritto:Arruolato il 09/1986 e riformato in modo assoluto il 05/2012 con il grado di M.C. (12 anni nel grado di M.C.) volevo chiedere che cifra netta all'incirca mi spetterebbe al giorno.

Inoltre, quando il CNA liquida le ferie non godute manda anche una lettera o prospetto nel quale indica quanti giorni di licenza ordinaria sono stati liquidati?

I 4 gg dei riposi legge non vengono conteggiati vero?

Vi posto i sopra notati quesiti in quanto tramite un collega del CNA che mi ha fatto la cortesia di guardare nella pratica, lo stesso mi riferiva che a breve mi avrebbero liquidato con una cifra di euro 3380, salvo eventuale conguaglio a mio favore).

Ora, nonostante un eventuale possibile conguaglio a mio favore non vi pare un po bassina la cifra che andrei a prendere posto che se non ho sbagliato i calcoli mi spetterebbero la liquidazione di gg. 73 di lic.ord. non fruita?

Un sentito grazie a chi vorrà rispondermi!!
decisamente poco, mancano circa 5/600 euro.
saluti
Dopo aver scritto al CNA, quest'ultimo mi ha poc'anzi telefonato dicendomi che mi avevano appena bonificato l'importo di euro 3380.
A quel punto ho chiesto come mai la cifra era così bassa visto che avrei avuto diritto a 80 gg totali (gg. 28 per il 2010, gg. 39 per il 2011 e gg. 13 per il 2012).
L'interlocutore mi spiegava che limitatamente alla licenza dell'anno 2010 il mio ex Comando nella lettera di comunicazione faceva riserva sulla possibile monetizzazione in quanto in base alle disposizioni allora vigenti nella pubblicazione C14 ed. 2004 io avrei dovuto fare apposita istanza di poter usufruire entro il 31.12.2011 la lic.ord. rimanente del 2010.
Ho subito risposto come mai il CNA di iniziativa non ha preso un provvedimento "definitivo" alchè mi dicevano che loro erano dei meri esecutori (figuriamoci) e mi consigliava di scrivere al mio ex Comando ed a loro per conoscenza al fine di far smuovere le acque.

A questo punto vi chiedo:
Entro la fine dell'anno 2010 avrei dovuto fare apposita istanza dove chiedevo di poter usufruire della rimanenza della licenza anno 2010 entro il 2011?
Io mi ricordavo che già nel 2010 si era autorizzati a monte ad usufruire della rimanenza della licenza dell'anno in corso entro l'anno successivo e questo a prescindere dai motivi di servizio, cioè, intendo dire, che non c'era più il vincolo di una qualsiasi motivazione in base alla quale potevano o non potevano autorizzarmi per il rinvio.
rickiconte

Aggiungo che sono andato in convalescenza nel febbraio 2011 e sono stato riformato a maggio 2012 (senza mai rientrare).
FEDRO57
Appassionato
Appassionato

Messaggio da FEDRO57 »

rickiconte ha scritto:
angri62 ha scritto:
rickiconte ha scritto:Arruolato il 09/1986 e riformato in modo assoluto il 05/2012 con il grado di M.C. (12 anni nel grado di M.C.) volevo chiedere che cifra netta all'incirca mi spetterebbe al giorno.

Inoltre, quando il CNA liquida le ferie non godute manda anche una lettera o prospetto nel quale indica quanti giorni di licenza ordinaria sono stati liquidati?

I 4 gg dei riposi legge non vengono conteggiati vero?

Vi posto i sopra notati quesiti in quanto tramite un collega del CNA che mi ha fatto la cortesia di guardare nella pratica, lo stesso mi riferiva che a breve mi avrebbero liquidato con una cifra di euro 3380, salvo eventuale conguaglio a mio favore).

Ora, nonostante un eventuale possibile conguaglio a mio favore non vi pare un po bassina la cifra che andrei a prendere posto che se non ho sbagliato i calcoli mi spetterebbero la liquidazione di gg. 73 di lic.ord. non fruita?

Un sentito grazie a chi vorrà rispondermi!!
decisamente poco, mancano circa 5/600 euro.
saluti
Dopo aver scritto al CNA, quest'ultimo mi ha poc'anzi telefonato dicendomi che mi avevano appena bonificato l'importo di euro 3380.
A quel punto ho chiesto come mai la cifra era così bassa visto che avrei avuto diritto a 80 gg totali (gg. 28 per il 2010, gg. 39 per il 2011 e gg. 13 per il 2012).
L'interlocutore mi spiegava che limitatamente alla licenza dell'anno 2010 il mio ex Comando nella lettera di comunicazione faceva riserva sulla possibile monetizzazione in quanto in base alle disposizioni allora vigenti nella pubblicazione C14 ed. 2004 io avrei dovuto fare apposita istanza di poter usufruire entro il 31.12.2011 la lic.ord. rimanente del 2010.
Ho subito risposto come mai il CNA di iniziativa non ha preso un provvedimento "definitivo" alchè mi dicevano che loro erano dei meri esecutori (figuriamoci) e mi consigliava di scrivere al mio ex Comando ed a loro per conoscenza al fine di far smuovere le acque.

A questo punto vi chiedo:
Entro la fine dell'anno 2010 avrei dovuto fare apposita istanza dove chiedevo di poter usufruire della rimanenza della licenza anno 2010 entro il 2011?
Io mi ricordavo che già nel 2010 si era autorizzati a monte ad usufruire della rimanenza della licenza dell'anno in corso entro l'anno successivo e questo a prescindere dai motivi di servizio, cioè, intendo dire, che non c'era più il vincolo di una qualsiasi motivazione in base alla quale potevano o non potevano autorizzarmi per il rinvio.
Come ho avuto già modo di dire in altre analoghe occasione, mi permetto di ribadire che per conoscenza ed esperienza personale il C.N.A. a seguito di specifica richiesta da parte dell'interessato, dopo avere attivato l'ultima sede di servizio per farsi comunicare i giorni di licenza spettanti maturati nel periodo di permanenza in aspettativa, provvede ad inviare il bonifico dell'importo corrispondente e null'altro. Lo specchio di conguaglio afferito ai gg di licenza contabilizzati che ha determinato l'emissione dell'importo di cui al menzionato bonifico, deve essere specificatamente richiesto dall'interessato o a mezzo posta certificata o R.R.. Una volta in possesso dello specchio ti puoi muovere per chiedere formalmente lumi sull'esattezza o meno dei gg. di licenza dichiarati. Nella speranza di essere stato ancora una volta utile a questo Forum invio cordiali saluti.

FEDRO57
rickiconte

Forse non mi sono spiegato bene.
Il mio ex comando (Reparto Comando legionale) ha comunicato regolarmente al T.E.A. i giorni che mi spettavano e cioè
GG 28 per l'anno 2010, gg 39 per l'anno 2011 e gg. 13 per l'anno 2012.

Alla fine della lettera ha però aggiunto:
"Mantiene delle riserve in ordine al diritto maturato limitatamente all'anno 2010", giustificando tale riserva col fatto che secondo loro per avere diritto ai 28 giorni non usufruiti relativi alla licenza anno 2010 avrei dovuto fare istanza di autorizzazione per poter usufruire detta rimanenza nell'anno 2011.

In pratica fanno riserva affidandosi al giudizio finale del CNA.

Il CNA però mi ha fatto capire che per l'intanto mi liquidano gli anni 2011 e 2012 (ove non ci sono dubbi alcuni) e poi, se faccio una letterina al mio ex Comando e per conoscenza a loro si prenderanno la briga di fare qualcosa.

Da qui la mia domanda relativa al grassetto in quanto non vorrei che abbiano scritto cose non veritiere.
rickiconte

Se sapete dirmi se ha un senso quanto scritto in grassetto potrò muovermi facendo una lettera sia al mio comando che anche al CNA per sbloccare anche le spettanze relative alla licenza dell'anno 2010.

Intanto ringrazio Fedro per la risposta e tutti quanti lo vorranno fare.
angri62
Veterano del Forum
Veterano del Forum

Messaggio da angri62 »

rickiconte ha scritto:Se sapete dirmi se ha un senso quanto scritto in grassetto potrò muovermi facendo una lettera sia al mio comando che anche al CNA per sbloccare anche le spettanze relative alla licenza dell'anno 2010.

Intanto ringrazio Fedro per la risposta e tutti quanti lo vorranno fare.
per quanto di mia conoscenza, il congedo e diviso in due modalità, una parte si concorda e la chiede l'interessato i giorni e il periodo da fruire compatibilmente con il servizio, l'altra parte viene dato anche d'ufficio in caso di personale in sovrannumero con motivazione, se ciò non è successo significa che lo devono pagare in quanto l'amministrazione ti ha impiegato nonostante avessi del congedo da fruire.
spero di essermi spiegato.
saluti
rickiconte

Perdonami Angri ma non ho capito bene cosa vuoi dire.

Per notizia la pubblicazione C14 che ho nominato prima è quella che regola le licenze ed i permessi nei CC (però, sinceramente, alla data del 31/12/2010 non so cosa prevedeva di specifico).

Comunque per quello che ricordo, da contratto, già nel 2010 era previsto che le ferie che avanzavano potevano essere usufruite entro il 31/12 dell'anno successivo a prescindere dai motivi che hanno impedito la non totale usufruizione durante l'anno.
Il che, in poche parole, vuol dire che se io non mi faccio tutta la licenza per motivi di servizio o, semplicemente, perché mi va di rinviarla senza un motivo apparente, lo posso fare purchè la usufruisca entro il 31/12 dell'anno successivo.
Ne consegue che non devo fare nessuna istanza dove chiedo il "permesso" di poter fruire della licenza residua entro l'anno successivo. Tra l'altro il Comando dove facevo servizio non aveva mai fatto fare a nessuno tale richiesta, hanno sempre fatto rinviare le licenze residue all'anno successivo.
angri62
Veterano del Forum
Veterano del Forum

Messaggio da angri62 »

rickiconte ha scritto:Perdonami Angri ma non ho capito bene cosa vuoi dire.

Per notizia la pubblicazione C14 che ho nominato prima è quella che regola le licenze ed i permessi nei CC (però, sinceramente, alla data del 31/12/2010 non so cosa prevedeva di specifico).

Comunque per quello che ricordo, da contratto, già nel 2010 era previsto che le ferie che avanzavano potevano essere usufruite entro il 31/12 dell'anno successivo a prescindere dai motivi che hanno impedito la non totale usufruizione durante l'anno.
Il che, in poche parole, vuol dire che se io non mi faccio tutta la licenza per motivi di servizio o, semplicemente, perché mi va di rinviarla senza un motivo apparente, lo posso fare purchè la usufruisca entro il 31/12 dell'anno successivo.
Ne consegue che non devo fare nessuna istanza dove chiedo il "permesso" di poter fruire della licenza residua entro l'anno successivo. Tra l'altro il Comando dove facevo servizio non aveva mai fatto fare a nessuno tale richiesta, hanno sempre fatto rinviare le licenze residue all'anno successivo.
voglio solo dire che se tu hai chiesto un periodo di ferie e ti sono state concesse, il periodo restante se l'amministrazione lo ritiene opportuno ti mette in ferie d'ufficio che è a tutela delle tua salute, se non accade ti vanno pagate, l'accumulo e lo stesso comando che l'ha permesso, quindi non hai colpa.
quindi la scusa che dovevi essere tu a chiederle è sbagliato.
rickiconte

Grazie Angri, spero che sia così, nel frattempo chiedo a chi è CC o lo è stato se la pubblicazione C14 aggiornata alla data del 31/12/2010 prevedesse che io dovevo farmi autorizzare (facendo apposita richiesta) per usufruire entro l'anno successivo della rimanenza della licenza anno 2010.
alfredof58
Riferimento
Riferimento

Messaggio da alfredof58 »

Salve spero di essere un po' d'aiuto, io nel 2010 dovevo fruire di 8 gg. di licenza, ma da
novembre 2010 a novembre 2012 non ho più ripreso servizio, al mio comando mi hanno detto
che per il 2010 il c.n.a. ha fatto un po' di storie, dicendo che il mio comando doveva necessariamente
farmi fruire le ferie rimaste prima della fine dell'anno, ma come faceva il mio comando a sapere che
dal 10 novembre 2010 al 27 novembre 2012 io non sarei più rientrato in servizio, e pare che il c.n.a.
si sia convinto e quindi mi sono state pagate le ferie dopo 1 anno dalla domanda, app.sc. 79 gg.
4500 euro, mi sembra una buona cifra o no? Un saluto a tutto il forum.
rickiconte

Grazie Alfredo, la cifra presumo che sia giusta contando il fatto che grosso modo abbiamo gli stessi giorni di licenza non usufruita e contando il fatto che io ero M.C. e tu App.Sc..
A me, tempo addietro avevano prospettato una cifra attorno ai 5000 euro.

Il mio caso comunque è differente nel senso che sono andato in convalescenza a febbraio del 2011 e non già nel 2010, per cui, secondo il mio C/do al 31/12/10 avrei dovuto fare richiesta di usufruizione della rimanenza della licenza anno 2010 per l'anno successivo.
pietro17
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da pietro17 »

Per rikiconte secondo me non devi andare a cercare nessuna circolare interna alla tua amministrazione ma rifarti esclusivamente al rinnovo contrattuale dell'epoca che prevedeva, appunto, il rinvio della licenza ordinaria al 31.12 dell'anno successivo e non, come precedentemente disciplinato entro i sei mesi.
Saluti.

Sent from my iPhone using Tapatalk - now Free
ZioSam
Consigliere
Consigliere

Messaggio da ZioSam »

Infatti caro Pietro, io ricordo si parlava di nuovo contratto che prevedeva l'automatica usufruizione entro il 31/12 dell'anno successivo a prescindere da qualsiasi motivazione.

Mi sai dire cortesemente dove trovo il contratto facendo una ricerca con Google oppure se uno ha già il file pronto?

Grazie.
pietro17
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da pietro17 »

Non so se con google si trova. Io sono in pensione dal 2009. Se non erro, sul forum (non ricordo dove) mi sembra che sia stato postato da qualcuno.
Saluti.

Sent from my iPhone using Tapatalk - now Free
Rispondi