RIUSCIREMO AD ANDARE IN PENSIONE....O.....

Feed - CARABINIERI

amaranto56
Affidabile
Affidabile

Re: RIUSCIREMO AD ANDARE IN PENSIONE....O.....

Messaggio da amaranto56 »

Un chiarimento è dovuto a quei colleghi che ancora navigano al buio,riassumendo:

FINO A QUANDO NON VERRA' EMANATO IL REGOLAMENTO PèREVIDENZIALE(SI PENSA,MA NON E' CERTO NEL 2014),I REQUISITI PER LA PENSIONE SONO:

PENSIONE DI VECCHIAIA: 60 anni +3 MESI DI ASPETTATIVA DI VITA +1 ANNO DI FINESTRA MOBILE

PENSIONE ANTICIPATA:
A) CHI HA MATURATO AL 31/12/2011 L '80% MASSIMO CONTRIBUTIVO E COMPIRA' 53 ANNI ENTRO IL 31/12/2013 +3 MESI DI ASPETTATIVA DI VITA +1 ANNO DI FINESTRA MOBILE

B) 40 ANNI CONTRIBUTIVI(35+5) + 3 MESI DI ASPETTATIVA DI VITA +1 ANNO DI FINESTRA MOBILE

C) SISTEMA QUOTE (57 ANNI+35 ANNI CONTRIBUTIVI)+ 3 MESI DI ASPETTATIVA DI VITA + 1 ANNO DI FINESTRA MOBILE

Dipenderà tutto dall'inizio dei lavori parlamentari e dall'incontro che il Ministro d'Alia avrà il 4 Settembre con i vari Sindacati di Polizia,una cosa è certa chi maturerà i requisiti entro quest'anno andrà con i requisiti sopra elencati,dal 2014 si pensa che il Governo adotterà dei requisiti più soft così come aveva richiesto il Senato con una sua risoluzione,tanto per essere chiari si pensa ad una rimodulazione del combinato anagrafico/ contribuitivo partento dai 55 anni ed a regime+37 anni contributivi nel biennio 2014/16,+38 nel successivo biennio per poi con l'abolizione delle quote tutti in pensione con i 40 anni contributivi i famosi 35+5.

ganzomen

Messaggio da ganzomen »

scusa collega ma non c'e' nessuna possibilità per uno come me che è riuscito a maturare l'80% al 31 dicembre 2011 ma ho "appena " 50 anni?.....Grazie
melo

Messaggio da melo »

grazie amaranto,spendere qualcosa in più in delucidazioni denota altruismo.........grazie.
giosa
Affidabile
Affidabile

Messaggio da giosa »

amaranto56 ha scritto:Un chiarimento è dovuto a quei colleghi che ancora navigano al buio,riassumendo:

FINO A QUANDO NON VERRA' EMANATO IL REGOLAMENTO PèREVIDENZIALE(SI PENSA,MA NON E' CERTO NEL 2014),I REQUISITI PER LA PENSIONE SONO:

PENSIONE DI VECCHIAIA: 60 anni +3 MESI DI ASPETTATIVA DI VITA +1 ANNO DI FINESTRA MOBILE

PENSIONE ANTICIPATA:
A) CHI HA MATURATO AL 31/12/2011 L '80% MASSIMO CONTRIBUTIVO E COMPIRA' 53 ANNI ENTRO IL 31/12/2013 +3 MESI DI ASPETTATIVA DI VITA +1 ANNO DI FINESTRA MOBILE

B) 40 ANNI CONTRIBUTIVI(35+5) + 3 MESI DI ASPETTATIVA DI VITA +1 ANNO DI FINESTRA MOBILE

C) SISTEMA QUOTE (57 ANNI+35 ANNI CONTRIBUTIVI)+ 3 MESI DI ASPETTATIVA DI VITA + 1 ANNO DI FINESTRA MOBILE

Dipenderà tutto dall'inizio dei lavori parlamentari e dall'incontro che il Ministro d'Alia avrà il 4 Settembre con i vari Sindacati di Polizia,una cosa è certa chi maturerà i requisiti entro quest'anno andrà con i requisiti sopra elencati,dal 2014 si pensa che il Governo adotterà dei requisiti più soft così come aveva richiesto il Senato con una sua risoluzione,tanto per essere chiari si pensa ad una rimodulazione del combinato anagrafico/ contribuitivo partento dai 55 anni ed a regime+37 anni contributivi nel biennio 2014/16,+38 nel successivo biennio per poi con l'abolizione delle quote tutti in pensione con i 40 anni contributivi i famosi 35+5.

Scusa tanto e chi ha 50 anni con 35 + 5 che si deve fare 5 anni in piu degli altri? Non capisco il meccanismo.
gino59
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da gino59 »

giosa ha scritto:
amaranto56 ha scritto:Un chiarimento è dovuto a quei colleghi che ancora navigano al buio,riassumendo:

PENSIONE ANTICIPATA:

Scusa tanto e chi ha 50 anni con 35 + 5 che si deve fare 5 anni in piu degli altri? Non capisco il meccanismo.
...E' talmente semplice.....!!!!!!!
.....B) 40 ANNI CONTRIBUTIVI(35+5) + 3 MESI DI ASPETTATIVA DI VITA +1 ANNO DI FINESTRA MOBILE
maurizio1962
Altruista
Altruista

Messaggio da maurizio1962 »

chiedo scusa ai colleghi che sono intervenuti ma la finestra mobile per chi va con i 35+5+ 3 mesi di aspettativa di vita NON è un anno ma 14 mesi per chi matura nel 2014 e 15 mesi per chi matura nel 2015. O sbaglio?
maurizio1962
Altruista
Altruista

errata corrige: 14 mesi nel 2013 e 15 mesi nel 2014
rosari60
Altruista
Altruista

Messaggio da rosari60 »

Ciao maurizio scusa letta tua risposta se io ho maturato quest'anno nel mese di maggio 35 + 5 totale 40 anni contributivi e poi nel mese di ottobre p.v. faro' 53 anni , allora come hai scritto tu io dovrei fare la domanda di pensione nel mese di settembre 2013 ? per andare in pensione il mese settembre 2014 , e giusto cosi' ho posso presentare anche questo mese di agosto o il mese di ottobre ? se sai qualche cosa meglio di me mi chiarisci un po' meglio grazie ciaooo

[
maurizio1962
Altruista
Altruista

rosari60 ha scritto:scusate collega totoni e rosario1960 guarda anchio o maturato 80% nel 31.12.211 , inoltre mi sono arruolato maggio 1978 e compio 53 anni nel mese di ottobre p.v. Mi sono informato quando potevo fare la domanda di pensione e mi hanno detto di presentare dal 20 ottobre 2013 al massimo al 20 gennaio 2014 per andare in pensione il 20 ottobre 2014 ,Almeno cosi' mi hanno detto a me ciaoo
rosari60, ti stai intestardendo sui 53 anni di età. Nel tuo caso non hanno nessun valore, non pensare più all'età anagrafica ma agli anni di contributi versati.
Quando scrivi "mi sono informato quando potevo fare la domanda di pensione e mi hanno detto di presentare dal 20 ottobre 2013" è perfettamente corretto. Fidati di chi ti ha fatto quei conteggi e vai tranquillo, presenta domanda il 20 ottobre 2013 per andare in pensione il 20 ottobre 2014.
ciao
melo

Messaggio da melo »

infatti,come riferisce maurizio,valgono i 53 anni e l'80% per andare via con la legge 165/97,chi compie 35 anni effettivi può andar via da subito senza limiti di età anagrafica.
rosari60
Altruista
Altruista

Messaggio da rosari60 »

ok grazie maurizio ciaoo
rosari60
Altruista
Altruista

Messaggio da rosari60 »

scusa ancora maurizio se tu sei piu informato di me ho scaricato la domanda per andare in pensione solo mi sono accorto che i moduli sono intestate a INPDAP vanno bene per presentare a ottobre p.v. la domanda di pensione come gia' sai siamo passati tutti a INPS ? ciaoo
angri62
Veterano del Forum
Veterano del Forum

Messaggio da angri62 »

rosari60 ha scritto:scusa ancora maurizio se tu sei piu informato di me ho scaricato la domanda per andare in pensione solo mi sono accorto che i moduli sono intestate a INPDAP vanno bene per presentare a ottobre p.v. la domanda di pensione come gia' sai siamo passati tutti a INPS ? ciaoo
ora la domanda si fà online, fatti dare una mano da un patronato. non si paga niente e si prendono la responsabilità.
ciao
rosari60
Altruista
Altruista

Messaggio da rosari60 »

si capito bene ma i moduli sono intestati INPDAP vanno bene lo stesso ? si chiarire meglio grazie ciaoo
natalind
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da natalind »

Ciao, a me risulta che ormai riportino tutti il logo INPS, l'istanza si presenta on~LINE previa richiesta di codice PIN appunto all'Ente, la seconda parte del numero viene inoltrata in un secondo momento a domicilio di residenza e via di seguito... Saluti
Rispondi