DOMANDA A ROBERTO

Feed - ESERCITO

Bloccato
MAUZA
Altruista
Altruista

DOMANDA A ROBERTO

Messaggio da MAUZA »

CIAO ROBERTO VOLEVO CHIEDERTI SE CONOSCI I TEMPI PER LA CONCESSIONE DELLA PPO, CIOE' UNA VOLTA CHE LA PRATICA ESCE DALLA CMO E FA' TUTTI I VARI GIRI PER POI ARRIVARE ALL'INPDAP PER LIQUIDARLA, QUANTO TEMPO CI VUOLE? MA E' VERO CHE PASSA ANCHE PER IL MINISTERO DELL'ECONOMIA E FINANZE DELLA PROPRIA PROVINCIA CHE POI A SUA VOLTA INVIA UNA COMUNICAZIONE AL COMUNE DI RESIDENZA DOVE BISOGNA RECARSI PER DICHIARARE SE SI PERCEPISCE REDDITO O MENO?

GRAZIE TANTE SALUTI MAUZA.

Roberto Mandarino
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Re: DOMANDA A ROBERTO

Messaggio da Roberto Mandarino »

La tua pensione privilegiata sta seguendo un iter molto particolare e diverso da quello che normalmente viene usato, pertanto non sono in grado di quantificarne i tempi di elargizione.
Nei casi normali viene concessa subito o quasi la pensione provvisoria (la cui documetazione non transita al Ministero delle Finanze) leggermente più bassa di quella dovuta, e dopo diversi anni, quella definitiva che aumenta la rata mensile.

Saluti Roberto
2.9.1963. Fa bene e scordati, fa male e pensaci.
MAUZA
Altruista
Altruista

Messaggio da MAUZA »

NO ROBERTO SCUSAMI, LA CTU DEL COLLEGIO MEDICO LEGALE HA DETTO CHE LA PATOLOGIA E SI DIPENDENTE DA CDS E MI HA CONCESSO UNA SETTIMA AI FINI DI E.I.,POI IO HO FATTO DOMANDA DI PPO E LA CMO MI HA CHIAMATO A VISITA AD APRILE DI QUEST'ANNO E MI HA CONCESSO UNA SETTIMA AI FINI DI PPO E INVECE PER QUANTO RIGUARDA L'E.I. MI E' STATO DETTO CHE' LA PRATICA GIA' SI TROVA AL 3^ REPARTO E A PRESTO MI VERRA' LIQUIDATA ........IO PENSO CHE LA PROCEDURA DOVREBBE ESSERE LA STESSA PER TUTTI, CIOE' UNA VOLTA COMPLETATA LA PRATICA LA CMO LA RIMANDA AL MINISTERO E VIA DICENDO......

SALUTI MAUZA.
Roberto Mandarino
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Non è come pensi, al Ministero Difesa hanno recentemente terminato di elargire l'equo indennizzo di chi l'ha richiesto nel 1997... e cominciano a liquidare l'Equo Indenizzo di coloro che l'hanno richiesto nel 1998, quindi è evidente che la tua documentazione per motivi che esulano dalla regola ha trovato un iter MOLTO PIU' VELOCE.

Per quanto riguarda la Pensione Privilegiata Ordinaria, normalmente è il Centro Nazionale Amministrativo Esercito a rilasciare la pensione provvisoria e successivamente il Ministero della Difesa a redigere il Decreto di Pensione Privilegiata.
Probabilmente nel tuo caso molto particolare, sarà direttamente il Ministero della Difesa a stilare direttamente ed esclusivamente il decreto definitivo di Pensione Privilegiata.

Saluti Roberto
MAUZA
Altruista
Altruista

Messaggio da MAUZA »

GRAZIE ROBERTO ORA HO CAPITO COME STANNO LE COSE. MICA SAI SE CON IL FATTO CHE NON PERCEPISCO REDDITO E SONO ISCRITTO AL CENTRO PER L'IMPIEGO, POTREI FARE UNA DOMANDINA A PREVIMIL PER VEDERE SE RIESCO AD ANTICIPARE UN PO' I TEMPI? C'E' QUALCHE LEGGE IN MERITO?

SALUTI MAUZA.
Roberto Mandarino
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Puoi tentare con una raccomandata al Ministero Difesa II° Reparto 6^ Divisione (Pensioni Privilegiate militari di truppa), Viale dell'Esercito n.186 cap.00143 Roma, esponendo le tue problematiche economiche e chiedendo informazioni ai sensi della famosa legge 241/90, allegando possibilmente qualche documento che attesti il tuo diritto alla pensione privilegiata come ad esempio la sentenza del giudice oppure in alternativa il parere del Collegio Medico Legale.
Ciao Roberto
MAUZA
Altruista
Altruista

Messaggio da MAUZA »

CIAO ROBERTO QUESTA MATTINA HO FATTO UN PO' DI TELEFONATE, HO SENTITO ANCHE IL CENTRO AMMINISTRATIVO DI VIA SFORZA IL QUALE MI HA RIFERITO KE LORO TRATTANO SOLO LE PRIVILEGIATE DA APPLICARE SOPRA LA NORMALE PENSIONE AD ESEMPIO IL 10% ECC.ECC. PER IL CASO MIO MI HA DETTO DI SENTIRE PREVIMIL 3^ REPARTO 20^ DIVISIONE, HO PROVATO MA NON RISP. MAI NESSUNO..................

SALUTI MAUZA.
Roberto Mandarino
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Caro Mauza,

TI HANNO DETTO LA STESSA COSA CHE TI HO RIFERITO, E CIOE' CHE IL DECRETO DI PENSIONE PRIVILEGIATA DEVE STILARLO IL MINISTERO DIFESA.

CON LA DIFFERENZA CHE TI HANNO RIFILATO UNA VECCHIA INFORMAZIONE, INFATTI LA 20^ DIVISIONE NON ESISTE PIU', OGGI E' DIVENUTA II° REPARTO 6^ DIVISIONE, COME TI HO DETTAGLIATAMENTE INDICATO NELLA PRECEDENTE RISPOSTA.

CIAO ROBERTO
MAUZA
Altruista
Altruista

Messaggio da MAUZA »

GRAZIE ROBERTO, MICA DELLE VOLTE HAI UN NUMERO PER CHIAMARE DA DARMI? NON RIESCO A TROVARLO.......CMQ PER GLI ALTRI TRATTAMENTI PRIVILEGIATI CHE CONOSCI NORMALMENTE, QUALI SONO I TEMPI DA QUANDO LA PRATICA ESCE DALLA CMO E FA' TUTTI I GIRI CHE DEVE FARE FINO AD ARRIVARE ALL'INPDAP? SONO ANDATO A DEFINIZIONE IL12 APRILE ALLA CMO E TI RICORDO CHE NON VA' AL CDV PERCHE' RICONOSCIUTA DAL COLLEGIO MEDICO LEGALE DI VILLA FONSECA.

GRAZIE SEMPRE PER LA GENTILEZZA CHE OFFRI A TUTTI NOI.....
SALUTI MAUZA.
Roberto Mandarino
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Puoi chiedere il numero di telefono all' ufficio relazioni con il pubblico di previmil (che ha tutti gli interni) e si trova nello stessso edificio, oppure ad inviare una email agli indirizzi allegati in basso.
Una volta redatto il decreto di pensione privilegiata, il Ministero Difesa lo invia alla sede INPDAP competente rispetto alla zona di residenza dell'interessato, quest'ultimo ufficio provvede al pagamento della pensione e dei relativi arretrati, solitamente non prima di 5-6 mesi a decorrere dal giorno in cui tale ufficio ha ricevuto tutta la documentazione.

Saluti Roberto

Come contattare l'URP di PREVIMIL
L' URP di Previmil è ubicato presso il Centro Direzionale Personale Militare (CDPM) al 1° piano, sito in Viale dell'Esercito, 186 - 00143 Roma Cecchignola.
Lo sportello è aperto, per il ricevimento, al pubblico nei seguenti giorni:
dal lunedì al giovedì
la mattina dalle ore 09:00 alle 12:30
il pomeriggio dalle ore 14:45 alle 16:00
il venerdì
solo la mattina dalle ore 09:00 alle 12:30
Direzione Generale delle Pensioni Militari, del Collocamento al Lavoro dei Volontari Congedati e della Leva
Ufficio Relazioni con il Pubblico (URP)
Palazzo Maresciallo Giovanni Messe
Viale dell'Esercito,186 - 00143 Roma
Tel. (+39) 06-517051008
Fax. (+39) 06-517052800
Sito internet: http://www.previmil.difesa.it" onclick="window.open(this.href);return false;
Indirizzo di posta elettronica : urp@previmil.difesa.it
Suggerimenti per fax ed e-mail:
E' consigliabile scrivere in modo chiaro e sintetico il problema o la richiesta ed è opportuno indicare:
grado e Forza Armata di appartenenza;
nome cognome e data di nascita;
indirizzo completo di residenza;
numero di posizione della pratica (qualora si abbia già in atto un provvedimento presso la Direzione Generale
MAUZA
Altruista
Altruista

Messaggio da MAUZA »

CIAO ROBERTO, VOLEVO SOLAMENTE DIRTI CHE' HANO CAMBIATO DI NUOVO, ORA E' DIVENTATO 1^ REPARTO 6^ DIVISIONE...... HO CHIAMATO QUESTA MATTINA E DOPO 2 ORE MI HANNO RISP. DICENDOMI CHE LA MIA PRATICA LA STANNO TRATTANDO E CHE LI DA LORO NON SI FERMA PIU' DI 3 MESI. TU CI CREDI? MA SPERIAMO BENE...... CMQ MI HA DETTO DI INVIARE IL FAX PER IL SOLLECITO DELLA PRATICA SPECIFICANDO I VARI MOTIVI ECC.

SALUTI MAUZA.
Roberto Mandarino
Staff Moderatori
Staff Moderatori

E' Incredibile, cambiano continuamente, l'ultima volta soltanto l'anno scorso.

Ciao Roberto
MAUZA
Altruista
Altruista

Messaggio da MAUZA »

ROBERTO SCUSA LA MIA INSISTENZA NEL CHIEDERTI LE COSE...... VORREI FARE UN'ALTRA DOMANDA DI CDS, ANCHE SE SO' CHE E' DIFFICILE CHE MI VENGA RICONOSCIUTA PERCHE' SONO PASSATI 5 ANNI DAL CONGEDO PER PRESENTARLA, PERO' VISTE ALCUNE SENTENZE POSITIVE IN MERITO VORREI PROVARCI.
1) ESISTE UN MODULO SPECIFICO PER PRESENTARLA E SE SI DOVE LO TROVO?
2) DEVO CHIEDERLO AL CENTRO DOCUMENTALE DOVE MI TROVAVO L'ULTIMO PERIODO IN FORZA ASSENTE?
3) SULLO STESSO MODULO POSSONO ESSERE INSERITE PIU' DI UNA PATOLOGIA PER IL QUALE SI VUOLE CHIEDERE IL RICONOSCIMENTO?
4) A CHI SI DEVE PRESENTARE LA DOMANDA?

GRAZIE MILLE ROBERTO.
CIAO MAUZA.
Roberto Mandarino
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Allego il modulo che ho scaricato dal sito di previmil.
E' consigliabile presentare una domanda di riconoscimento di dipendenza da causa di servizio per ogni patologia sofferta. In questo modo è più probabile che qualcuna venga accolta. Questo è dato dal fatto che per ogni malattia dovrà essere redatto un rapporto informativo da tutti i Comandanti che ti hanno avuto in forza nei periodi nei quali farai risalire i fatti che l' hanno scaturita.

La Corte di Cassazione ha più volte sentenziato che la domanda di riconoscimento della dipendenza da causa di servizio di una qualsiasi patologia ai fini di P.P.O. (Pensione Privilegiata Ordinaria), può essere presentata entro sei mesi, dalla consapevolezza da parte dell'interessato, della serietà della stessa malattia. In pratica non esiste alcuna scadenza.
Saluti Roberto
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
MAUZA
Altruista
Altruista

Messaggio da MAUZA »

GENTILISSIMO!!!!!!!
GRAZIE ANCORA ROBERTO CIAO.
Bloccato