maggiorazione base pensionabile

Feed - POLIZIA PENITENZIARIA

angri62
Veterano del Forum
Veterano del Forum

maggiorazione base pensionabile

Messaggio da angri62 »

qualcuno sà spiegare cosa il significato di questta lettera che allego
grazie
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

domenico62

Re: maggiorazione base pensionabile

Messaggio da domenico62 »

ciao angri ,da come si legge credo di aver capito che l'adeguamento tocca solo i retributivi
, mi rimetto a l'attenzione dei colleghi più esperti ciao
angri62
Veterano del Forum
Veterano del Forum

Messaggio da angri62 »

domenico62 ha scritto:ciao angri ,da come si legge credo di aver capito che l'adeguamento tocca solo i retributivi
ma in negativo? bisogna restituire il 15% sulla quota "A" pensionabile?
speriamo che qualcuno esperto dia delle informazioni + dettagliate.
saluti
angri62
Veterano del Forum
Veterano del Forum

Messaggio da angri62 »

anche se non sono mai risultato "retributivo" in quanto è da poco che ho ricongiunto.
cosa dovrei restituire? ci rimetterò sulla pensione che mi dovranno erogare?
ciao
domenico62

sicuramente è in negativo, ma credo e spero che a noi sistema misto non tocchi ciao
marlon1

Messaggio da marlon1 »

angri62 ha scritto:qualcuno sà spiegare cosa il significato di questta lettera che allego
grazie
domenico62 ha scritto:ciao angri ,da come si legge credo di aver capito che l'adeguamento tocca solo i retributivi

Ciao angri, ha ragione domenico, che saluto, in pratica la questione tocca solo i retributivi, in quanto solo loro fino al 31.12.2011 pagavano i contributi in forma ridotta, poi dal 1.1.2012 essendo passati tutti al sistema contributivo, anche loro devono pagare i contributi come i contributivi puri, e come, dal 1.1.1996, fanno anche i "misti".
Nella speranza di non essere stato troppo macchinoso, saluto.
angri62
Veterano del Forum
Veterano del Forum

Messaggio da angri62 »

Da notizie acquisite direttamente dal Ministero dell’Economia e delle Finanze, abbiamo appreso che a decorrere dallo stipendio di agosto 2013, per tutto il personale delle Forze di Polizia, verrà adeguato il calcolo della contribuzione previdenziale con una maggiorazione figurativa del 15%.
L’adeguamento sarà indicato sul cedolino delle competenze mensili con la specifica dell’importo imponibile relativo alla maggiorazione applicata e delle ritenute che gravano su detto importo.

Nello stesso cedolino di agosto 2013 sarà addebitata la contribuzione arretrata dovuta per tutto l’anno 2012 e per l’anno 2013 fino alla rata di luglio.

In buona sostanza, secondo alcuni calcoli elaborati dal Sappe, si sta parlando di una maggiorazione contributiva di 26 euro medie al mese e di arretrati di circa 500 euro.

Sembrerebbe, peraltro, che l’orientamento del MEF sia quello di recuperare gli arretrati in sole 5 rate, a decorrere da agosto 2013, con una ritenuta di circa 130/150 euro da agosto a dicembre, per poi passare a regime, da gennaio 2014, alla sola trattenuta di 26 euro mensili.

Il Sappe, non appena appresa la notizia, ha immediatamente attuato due interventi: il primo al Ministero dell’Economia e delle Finanze, Dipartimento dell’Amministrazione Generale, del Personale e dei Servizi, Direzione Centrale dei Sistemi Informativi e dell’Innovazione, in data 24 luglio, ed il secondo alla Ministro Cancellieri, in data 29 luglio, per chiedere di aumentare la rateizzazione degli arretrati a 10/12 mesi, al fine di ridurre l’impatto negativo del provvedimento sulla retribuzione del personale.

L’obiettivo è quello di contenere le ritenute al di sotto dei 70/80 euro mensili, fino a raggiungere il regime dei 26 euro indicati in premessa.

Sulla questione è doveroso rappresentare che si sta parlando di una contribuzione finalizzata ad ottenere un beneficio sul trattamento pensionistico.

Il beneficio in questione riguarda l’attribuzione di una maggiorazione di sei scatti retributivi sull’ultimo stipendio percepito, che andranno ad influire sia sul trattamento di fine rapporto (buonuscita) nella misura di 8/10000 euro, sia sulla pensione, nella misura di circa 100 euro al mese, per coloro che andranno in pensione per raggiunti limiti di età o per riforma e soltanto sul trattamento pensionistico, sempre nella misura di circa 100 euro al mese, per coloro che andranno in pensione a domanda (ai quali continueranno però ad essere trattenuti 26 euro al mese fino al compimento del 60° anno di età).

Tanto per doverosa informazione.
domenico62

ciao angri ,a questo punto dobbiamo rassegnarci a pagare e aspettare con ansia come sempre il cedolino di agosto.
chiedo ai professori del forum di intervenire ,queste sono notizie importanti
grazie
angri62
Veterano del Forum
Veterano del Forum

Messaggio da angri62 »

domenico62 ha scritto:ciao angri ,a questo punto dobbiamo rassegnarci a pagare e aspettare con ansia come sempre il cedolino di agosto.
chiedo ai professori del forum di intervenire ,queste sono notizie importanti
grazie
caro Domenico, io sono già in pensione con sistema retributivo + contributivo dal 2012, sono andato in quiescenza da 15 giorni. il post di cui sopra riguarda il retributivo in quota "A"
il mio quesito è, siccome sono passato retributivo in data 25.06.2012, cosa mi succederà, dovrò pagare gli arretrati e poi beneficiarne o altro?
saluti
domenico62

si lo so ,ma siccome io sono andato con il misto , nel 2011 anch'io dovrei restituire qualcosa per quanto riguarda la quota A ?
spero di no ,anche perché credo che mi abbiano già preso tutto al momento dei conteggi ciao angri
angri62
Veterano del Forum
Veterano del Forum

Messaggio da angri62 »

domenico62 ha scritto:si lo so ,ma siccome io sono andato con il misto , nel 2011 anch'io dovrei restituire qualcosa per quanto riguarda la quota A ?
spero di no ,anche perché credo che mi abbiano già preso tutto al momento dei conteggi ciao angri
no, riguarda il 2012 fino al 31.07.2013 gli arretrati e da agosto a regimi con gli stipendi.
ciao
angri62
Veterano del Forum
Veterano del Forum

Messaggio da angri62 »

ULTIMISSIME: IL CALCOLO DELLA CONTRIBUZIONE PREVIDENZIALE
CON LA MAGGIORANZIONE DEL 15% SARA’ PAGATA IN DIECI RATE
ANZICHE’ CINQUE il MEF AVREBBE INIZIATO A RECUPERARE con la BUSTA PAGA DI AGOSTO i SOLDIdi CUI all’OGGETTO, SI E’ SUBITO ATTIVATO presso il MINISTRO e le ALTRE AUTORITA’ affinchè QUESTO SALASSO ai COLLEGHI FOSSE almeno DILUITO da CINQUE a DIECI RATE, per NON ANDARE ad INCIDERE in MANIERA
PESANTE sullo STIPENDIO di AGOSTO e degli ALTRI SUCCESSIVI.
Si VUOLE ancora una VOLTA RIBADIRE che QUESTI SOLDI che PAGHEREMO, NON SONO PERSI poiché
ANDRANNO ad INCIDERE in MANIERA SOSTANZIOSA sulla PENSIONE e sulla BUONUSCITA, COME
SPECIFICATO nel PRECEDENTE COMUNICATO.
Abbiamo la NOTIZIA che ANCORA una VOLTA la FORZA e la CAPACITA’ del SEGRETARIO GENERALE del SAPPE,ha SORTITO l’EFFETTO VOLUTO, poiché SEMBRA che il MEF ABBIA DISPOSTO
il RECUPERO di TALE SOMMA che in TOTALE DOVREBBE AMMONTARE a CIRCA 500 euro, dalle PREVISTE 5
alle 10 RATE mensili.
Ciò RENDERA’ meno PESANTE l’ESBORSO MENSILE con EVIDENTI VANTAGGI per i COLLEGHI.
Come detto PRIMA la CIFRA NON E’ UGUALE per TUTTI, per CUI SE I COLLEGHI
VORRANNO SAPERE con PRECISIONE QUANTO PAGHERANNO, POTRAANNO
FARE QUESTO PICCOLO CALCOLO.
Prendere il CEDOLINO e SOMMARE le VOCI relative a STIPENDIO, RIA(per chi c’è
l’ha) IIS(indennità integrativa speciale), VACANZA CONTRATTUALE.
Dalla SOMMA TOTALE CHE VIENE FUORI, CALCOLARE il 15%.
Da QUESTO ULTERIORE IMPORTO CALCOLARE il 9,15%(fondo pensione e
garanzia . La SOMMA che NE VIENE FUORI e quella MENSILE da TRATTENERE per
CUI DOVRA’ ESSERE MOLTIPLICATA per 19 RATE(1.1.2012- 07.2013).
A QUESTO PUNTO il TOTALE DOVRA’ ESSERE DIVISO per 10 RATE, e QUNDI
AVRETE la SOMMA CHE TROVERETE ADDEBITATA sulla BUSTA PAGA per i
PROSSIMI DIECI MESI-
angri62
Veterano del Forum
Veterano del Forum

Messaggio da angri62 »

angri62 ha scritto:qualcuno sà spiegare cosa il significato di questta lettera che allego
grazie
http://www.alsippe.it/joomla/index.php/ ... i#comments" onclick="window.open(this.href);return false;
domenico62

ciao a tutti , vorrei concludere chiedendo se noi misti rientriamo in tutto questo ambaradan , e se uno misto che andrà in pensione fra qualche hanno sarà agevolato rispetto a noi misti che già siamo in pensione, questo per mio cugino che deve andare in pensione fra 475 anni ciao e grazie
angri62
Veterano del Forum
Veterano del Forum

Messaggio da angri62 »

domenico62 ha scritto:ciao a tutti , vorrei concludere chiedendo se noi misti rientriamo in tutto questo ambaradan , e se uno misto che andrà in pensione fra qualche hanno sarà agevolato rispetto a noi misti che già siamo in pensione, questo per mio cugino che deve andare in pensione fra 475 anni ciao e grazie
la differenza è che prima i sei scatti si pagavano in pensione ora si pagano in servizio.
ciao
Rispondi