FAF E FONDO PREVIDENZA

Feed - GUARDIA DI FINANZA

Rispondi
rosario1960
Disponibile
Disponibile

FAF E FONDO PREVIDENZA

Messaggio da rosario1960 »

Scusate, qualcuno sa quanto tempo occorre per avere il Faf e il Fondo di previdenza una volta in congedo?

sergè
Appena iscritto
Appena iscritto

Re: FAF E FONDO PREVIDENZA

Messaggio da sergè »

Il fondo di previdenza è già arrivato riformato il 05/08/2015 il FAF ancora no.
SOLBIATE
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da SOLBIATE »

Ciao, il F.A.F. ti verrà liquidato dal mese di marzo dell'anno successivo al congedo, mese in cui viene chiuso l'anno finanziario dell'anno precedente.
erpas
Altruista
Altruista

Messaggio da erpas »

rosario1960 ha scritto:Scusate, qualcuno sa quanto tempo occorre per avere il Faf e il Fondo di previdenza una volta in congedo?
La tempistica inerente la liquidazione del Faf, dipende dalla tipologia del congedo, ossia prima verrà liquidato il TFS e solo successivamente il Faf. Infatti, la corresponsione della predetta buonuscita dipende dalla tipologia di pensione (vecchiaia, anzianità o per malattia). Per la liquidazione del Faf l'Amministrazione deve attendere comunicazione da parte dell'Inps, circa l'aliquota di tassazione applicata al TFS. Quanto predetto, sembrava assurdo anche a me, quindi mi sono informato presso il Comando Generale, dove mi hanno confermato tali tempistiche di liquidazione. Nel mio caso la pensione anticipata: per il TFS devo attendere dai 24 ai 27 mesi dal congedo, e solo successivamente mi verrà liquidato il Faf (ulteriori sei mesi circa). Il Fondo previdenza mi è stato liquidato 90 giorni circa dal congedo avvenuto nel luglio del 2014. Quanto predetto è valido per le cessazioni dal servizio con decorrenza anno 2014. Ciao a tutto il forum
Rispondi