Aspettativa e pensione

Feed - MARINA

Siciliano

Aspettativa e pensione

Messaggio da Siciliano »

Un quesito che rivolgo soprattutto agli esperti amministrativi: ai fini pensionisti i giorni di aspettativa nell'ultimo quinquenni e/o nel corso della carriera influiscono in qualche modo sul conteggio finale della pensione? Grazie per l'eventuale chiarimento.

marlon1

Re: Aspettativa e pensione

Messaggio da marlon1 »

Ciao Sicilia, molto dipende dal periodo di aspettativa usufruito, se hai superato l'anno consecutivo, se era malattia per causa di servizio, eccc., metti qualche dato in più, cmq poca roba. Ciao 'mbare....
Siciliano

Messaggio da Siciliano »

Marlon, io nell’ultimo quinquennio ho accumulato appena 230 giorni prima della riforma ma probabilmente c’è qualche errore a mio sfavore nei conteggi, quindi mi chiedevo se ne valga la pena (considerando anche gli impicci burocratici che ne derivano) far fare una rettifica. :)
Ciaooo
marlon1

Messaggio da marlon1 »

lascia perdere non ne vale la pena, fino a 12 mesi i contributi ti vengono versati per intero, quindi..., ma fatti i conti per il 2012, se per pochi giorni devi perdere il fesi allora fai correggere..
Ciao 'mbare.
Siciliano

Messaggio da Siciliano »

Si infatti, meglio lasciar perdere... il fesi lo prendo e dovrebbe essere caricato questo mese ;) Ciao Marlon
s.p.1

Messaggio da s.p.1 »

Qualcuno può darmi informazioni su pensione netta, TFR e Cassa Sottufficiali, a seguito di un mio eventuale invio in pensione per riforma al 01.03.014.
Sono del corso 81/A, non ho nessun riscatto ex inpdap, non ho cause di servizio, sono con il sistema misto, mi sono arruolato il 19 settembre 1981.

grazie per eventuali risposte
marlon1

Messaggio da marlon1 »

Sistema misto come mai? imbarco? supercampagna?
s.p.1

Messaggio da s.p.1 »

marlon1 ha scritto:Sistema misto come mai? imbarco? supercampagna?
Può sembrare strano,ma io sono un logistico e non ho raggiunto i 18 anni al 1996 per 1 anno contributivo. I periodi compuabili di imbarco e di Supercampagna li ho accumulati successivamente.
marlon1

Messaggio da marlon1 »

1 anno contributivo? cioè ti mancano 12 mesi di contributi? quanta operativa di base hai fatto? da quello che capisco dai tuoi scarsi dati che hai postato ci rientri nel retributivo!!!
Anzi ci potresti rientrare, per rispondermi contattami con messaggio privato...
marlon1

Messaggio da marlon1 »

marlon1 ha scritto:1 anno contributivo? cioè ti mancano 12 mesi di contributi? quanta operativa di base hai fatto? da quello che capisco dai tuoi scarsi dati che hai postato ci rientri nel retributivo!!!
lino
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da lino »

marlon1 ha scritto:1 anno contributivo? cioè ti mancano 12 mesi di contributi? quanta operativa di base hai fatto? da quello che capisco dai tuoi scarsi dati che hai postato ci rientri nel retributivo!!!
Scusami marlon1 mi spieghi come si può diventare retributivi arr.1981, poiche' a me mancavano 3 mesi per il retributivo e nonostante 1 anno di confine sono rimasto misto con quel che ne consegue a livello economico.......
ciao
Per Aspera ad Astra!!!!
gino59
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da gino59 »

lino ha scritto:
Scusami marlon1 mi spieghi come si può diventare retributivi arr.1981, poiche' a me mancavano 3 mesi per il retributivo e nonostante 1 anno di confine sono rimasto misto con quel che ne consegue a livello economico.......
ciao

....Da come ho capito....!!!!!
...Il collega s.p.1 ha detto che e' logistico e quindi puo' riscattarlo in parte oneroso.-
marlon1

Messaggio da marlon1 »

Proprio così, a me mancvano 11 mesi e 15 giorni, ne potevo riscattare 17 e, per non saper leggere e scrivere li ho riscattati tutti e sono passato dal misto al retributivo.
Vi assicuro che la differenza è tanta....
marlon1

Messaggio da marlon1 »

lino ha scritto:
ciao
Peccato lino, per così poco, non conosco la tua storia, ma ti assicuro che nelle caserme c'è molta disinformazione......, a volte voluta, io sono venuto a conoscenza della legge che permetteva il riscatto, 13 anni dopo che è stata fatta!!!!!
lino
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da lino »

Forse parli del riscatto maggiorazione servizi.... se cio' fosse per me non vi e' nulla da fare.....
Per Aspera ad Astra!!!!
Rispondi