finestra mobile addio

Feed - CARABINIERI

vorreisapere

finestra mobile addio

Messaggio da vorreisapere »

LA COMMISSIONE LAVORO DELLA CAMERA HA DELIBERATO CHE A FAR DATA DAL 1/1/2013 VENGANO ELIMINATE LE FINESTRE MOBILI PER IL PERSONALE DEL COMPARTO SICUREZZA,RIMANGONO INVECE I TRE MESI DI ASPETTATIVI DI VITA, QUESTA LA DELIBERAZIONE DI IERI.ADESSO STARA' AL CDM LA RATIFICA DEL PROVVEDIMENTO.

ALLEGATO 1

Schema di regolamento recante l'armonizzazione dei requisiti di accesso al sistema pensionistico del personale del comparto difesa-sicurezza e del comparto vigili del fuoco e soccorso pubblico, nonché di categorie di personale iscritte presso l'INPS, l'ex-ENPALS e l'ex INPDAP (atto n. 11).

PARERE APPROVATO DALLA COMMISSIONE

  La XI Commissione,
   esaminato lo schema di regolamento recante l'armonizzazione dei requisiti di accesso al sistema pensionistico del personale comparto difesa-sicurezza e del compatto vigili del fuoco e soccorso pubblico, nonché di categorie di personale iscritte presso l'INPS, l'ex-ENPALS e l'ex INPDAP (atto n. 11);
   considerato che il provvedimento in esame è volto a dare attuazione a quanto stabilito dall'articolo 24, comma 18, del decreto legge 6 dicembre 2011, n. 201, al fine di prevedere un'armonizzazione dei requisiti di accesso al trattamento pensionistico di talune categorie di lavoratori a quelli vigenti nell'Assicurazione generale obbligatoria (A.G.O.), tenendo conto delle specificità e delle obiettive peculiarità dei rispettivi ordinamenti;
   rilevato che l'articolo 1, nel far salva l'applicazione della normativa pensionistica previgente per i lavoratori che maturano il diritto a pensione entro il 31 dicembre 2012, dispone per i lavoratori contemplati dal presente provvedimento, a decorrere dal 1o gennaio 2013, la non applicazione delle cosiddette «finestre mobili» annuali, nonché l'applicazione dell'adeguamento alla speranza di vita a tutti i requisiti anagrafici previsti dal regolamento per l'accesso alla pensione, nonché al requisito contributivo per l'accesso al trattamento pensionistico indipendentemente dall'età anagrafica;

giosa
Affidabile
Affidabile

Re: finestra mobile addio

Messaggio da giosa »

buongiorno. scusate l'ignoranza ma tutto ciò in termini pratici cosa significa?
rosari60
Altruista
Altruista

Messaggio da rosari60 »

scusate ho letto oggi 22.06.2013 che' hanno abolito la finestra mobile ? cosi' ritorna che con 40 anni contributivi + 3 mesi indipendentemente dall'età anagrafica si puo' andare in pensione ? saluti
crimor
Altruista
Altruista

Re: R: finestra mobile addio

Messaggio da crimor »

Rosari..sembra cosi. Ma ci sono opinioni contrastanti. Non ho capito nulla.crimor
rosari60
Altruista
Altruista

Messaggio da rosari60 »

perche' ci ci sono opinioni contrastanti ? ma scusa se scrivono che e' stata abolita questa finestra mobile ? a chi si deve rivolgersi ora se verita' che l'hanno tolta questa finestra mobile ? se posso spiegare meglio questa abolizione f. mobile e comincia gia' dal 1 gennaio 2013 ? saluti
rosari60
Altruista
Altruista

Messaggio da rosari60 »

scusami crimor anche tu appartiene alle forze di polizia ? e quando ti sei arruolato ?
crimor
Altruista
Altruista

Re: R: finestra mobile addio

Messaggio da crimor »

Rosari.io sono nei carabinieri.arruolato 85. Crimor
rosario1960
Disponibile
Disponibile

Messaggio da rosario1960 »

rosari60 ha scritto:scusate ho letto oggi 22.06.2013 che' hanno abolito la finestra mobile ? cosi' ritorna che con 40 anni contributivi + 3 mesi indipendentemente dall'età anagrafica si puo' andare in pensione ? saluti
Credo che se la proposta viene ratificata dal CDM sarà propio cosi 40 anni contribuivi + 3 mesi vita

(speriamo bene)

Un saluto a tutti e buona domenica
giovanniP62
Attività iniziale
Attività iniziale

Messaggio da giovanniP62 »

Quindi se hanno eliminato la finestra mobile io posso andare via prima mi sono arruolato il 03/10/1981 più 1 anno 4 mesi e 5 gg. di lavoro precedente già riscattato, facendo i calcoli faccio 35+ 5 riscattati compio i 40 maggio 2015 quando mi manderanno in pensione??????
rosari60
Altruista
Altruista

Messaggio da rosari60 »

Crimor anchio sono nei carabinieri arruolato 78 rosario
rosari60
Altruista
Altruista

Messaggio da rosari60 »

Quindi se hanno eliminato la finestra mobile io posso andare via prima mi sono arruolato il 18/05/1978 più 5 anni già riscattati, facendo i calcoli ho compiuto i 40 a maggio quest'anno 2013 quando mi manderanno in pensione??????
giosa
Affidabile
Affidabile

Messaggio da giosa »

Credo che sia una proposta improponibile. Non si è mai visto che in materia di manovre economiche si torni indietro. mettetevi l'anima in pace e sperate alle condizioni attuali.
antoniomlg
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da antoniomlg »

giovanniP62 ha scritto:Quindi se hanno eliminato la finestra mobile io posso andare via prima mi sono arruolato il 03/10/1981 più 1 anno 4 mesi e 5 gg. di lavoro precedente già riscattato, facendo i calcoli faccio 35+ 5 riscattati compio i 40 maggio 2015 quando mi manderanno in pensione??????
ATTENZIONE
non fate confusione cosa centrano i 5 riscattati che citi?
il riscatto è solo ai fini del T.F.R (buonuscita)
e non ai fini del servizio.
ciao
angri62
Veterano del Forum
Veterano del Forum

Messaggio da angri62 »

antoniomlg ha scritto:
giovanniP62 ha scritto:Quindi se hanno eliminato la finestra mobile io posso andare via prima mi sono arruolato il 03/10/1981 più 1 anno 4 mesi e 5 gg. di lavoro precedente già riscattato, facendo i calcoli faccio 35+ 5 riscattati compio i 40 maggio 2015 quando mi manderanno in pensione??????
ATTENZIONE
ciao
forse ti permettono di andare 5 anni prima. no?
es- 35+5
ciao
antoniomlg
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da antoniomlg »

angri62 ha scritto:
antoniomlg ha scritto:
ATTENZIONE
ciao
forse ti permettono di andare 5 anni prima. no?
es- 35+5
ciao
ASSOLUTAMENTE NO!!!!!!!
>gli anni riscattati a titolo oneroso, sono solo validi ai fini della buonuscita.
>mentre gli anni eventualmente riconosciuti validi ai fini del calcolo sono altri e non sono
da riscattare a titolo oneroso ma sono gratuiti.
Rispondi