E' valido il periodo di disoccupazione?

Feed - POLIZIA DI STATO

Rispondi
Davide63
Appena iscritto
Appena iscritto

E' valido il periodo di disoccupazione?

Messaggio da Davide63 »

Sono nuovo del Forum. Chiedo ai colleghi qualche indicazione in merito ad una ricongiunzione (da INPS a ex INPDAP) che a breve dovrò fare, grazie alla quale mi consentirà di accedere al sistema retributivo. Però, nel periodo da ricongiungere ci sono 13 settimane di disoccupazione (contributi figurativi).
La mia domanda è questa: il periodo relativo alla disoccupazione (13 settimane) è valido ai fini dell’anzianità contributiva e quindi utile al raggiungimento di 18 anni al 31.12.1995?
Ringrazio per le risposte

angri62
Veterano del Forum
Veterano del Forum

Re: E' valido il periodo di disoccupazione?

Messaggio da angri62 »

Davide63 ha scritto:Sono nuovo del Forum. Chiedo ai colleghi qualche indicazione in merito ad una ricongiunzione (da INPS a ex INPDAP) che a breve dovrò fare, grazie alla quale mi consentirà di accedere al sistema retributivo. Però, nel periodo da ricongiungere ci sono 13 settimane di disoccupazione (contributi figurativi).
La mia domanda è questa: il periodo relativo alla disoccupazione (13 settimane) è valido ai fini dell’anzianità contributiva e quindi utile al raggiungimento di 18 anni al 31.12.1995?
vado a mente locale, se hai percepito la disoccupazione da parte dell'inps, li puoi riscattare e ricongiungere, prova con un patronato.
saluti
gino59
Sostenitore
Sostenitore

Re: E' valido il periodo di disoccupazione?

Messaggio da gino59 »

Davide63 ha scritto:Sono nuovo del Forum. Chiedo ai colleghi qualche indicazione in merito ad una ricongiunzione (da INPS a ex INPDAP) che a breve dovrò fare, grazie alla quale mi consentirà di accedere al sistema retributivo. Però, nel periodo da ricongiungere ci sono 13 settimane di disoccupazione (contributi figurativi).
=========================================================================================
....P.S. Se le 13 settimane di disoccupazione risultano collocate nell’estratto conto Inps sono valide ai fini dell’anzianità contributiva. In caso contrario, per raggiungere il requisito contributivo per il diritto alla pensione anticipata, occorre lavorare ancora per il periodo mancante.

......N.B. Ai fini del raggiungimento dell’anzianità contributiva per il diritto alla pensione anticipata: – per i lavoratori con contribuzione al 31/12/1995, il requisito contributivo può essere maturato con la contribuzione a qualsiasi titolo versata e accreditata, purché risulti perfezionato il requisito di 35 anni di contributi con l’esclusione della contribuzione figurativa per disoccupazione ordinaria e malattia.

------Saluti
Rispondi