Responsabilità oggettiva in festa privata

Diritto Militare e per le Forze di Polizia
Feed - L'Avv. Giorgio Carta risponde

Moderatore: Avv. Giorgio Carta

Regole del forum
Questo servizio è gratuito ed i quesiti rivolti all'avvocato Giorgio Carta saranno evasi compatibilmente con i suoi impegni professionali. Riceveranno risposta solo i quesiti pubblicati nell’area pubblica, a beneficio di tutti i frequentatori del forum. Nel caso si intenda ricevere una consulenza riservata e personalizzata , l’avvocato Carta è reperibile ai recapiti indicati sul sito www.studiolegalecarta.com, ma la prestazione professionale è soggetta alle vigenti tariffe professionali.
Rispondi
alcatraz85
Appena iscritto
Appena iscritto

Responsabilità oggettiva in festa privata

Messaggio da alcatraz85 »

Salve,
sto organizzando, con un gruppo di 5 amici, una festa privata in una villa con piscina affittata regolarmente per 200/300 persone, l'invito è riservato ad amici e amici di amici, non pubblico locandine e accetto persone che non si sono messe in lista.
Raccolgo una somma simbolica di 25€ per pagare le spese di affitto, buffet, dj, siae, bagnini e varie ed eventuali, in pratica non ci guadagno niente se non il piacere di passare un pomeriggio in compagnia.

Vorrei sapere però, in qualità di organizzatore, quale può essere la mia responsabilità oggettiva in caso di: infortunio di un partecipante, controllo dei carabinieri e trovano qualcosa che non va (droga, che potrebbe essere che qualcuno si porta uno spinello, non posso permettermi di controllare 300 persone con perquisizione), danni a terzi.

Non so se la mia domanda è pertinente o se devo specificare altro.
Cordiali saluti

alcatraz85
Appena iscritto
Appena iscritto

Re: Responsabilità oggettiva in festa privata

alcatraz85 ha scritto:[...] non pubblico locandine e accetto persone che non si sono messe in lista.
volevo dire NON accetto
panorama
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da panorama »

Prova a chiedere al Comune se necessita una particolare autorizzazione o semplice segnalazione, anche se si tratta di una festa privata, poiché supera un certo numero di presenze di persone (100-200).
Questo per stare un po' di più tranquilli sotto l'aspetto di O.P. e per stare un po' tranquilli dai problemi dei vicini.
alcatraz85
Appena iscritto
Appena iscritto

Ok, questo step é già stato espletato.
A me interessava più il coinvolgimento nei casi che ho elencato in quanto organizzatore della festa
Rispondi