notte dopo il riposo settimanale
notte dopo il riposo settimanale
Messaggio da gioflu »
buon giorno a tutti, una volta avevo letto in qualche post del forum, che dopo il riposo settimanale deve trascorrere un tot di tempo prima di poter intraprendere il prossimo servizio, in modo da consentire al militare di poter usufruire del beneficio concesso... pertanto non fare la notte dopo il riposo...
avevo inoltre trovato in riferimento a ciò, un numero di circolare del comando generale che però non ho trovato sul portale arma.
qualcuno può essermi d'aiuto con qualche documento preciso, magari da mandarmi in allegato o via email?
grazie a chi potrà essermi d'aiuto...
avevo inoltre trovato in riferimento a ciò, un numero di circolare del comando generale che però non ho trovato sul portale arma.
qualcuno può essermi d'aiuto con qualche documento preciso, magari da mandarmi in allegato o via email?
grazie a chi potrà essermi d'aiuto...
Re: notte dopo il riposo settimanale
1° intervento giusto per l'argomento.
Caro collega se vai sull'area Intranet ci sono le delibere dei Cobar e vedrai che più di qualche Cobar ha sollevato il problema.
Rivolgiti al tuo Cobar, i nominativi li trovi in area intranet portale “Leonardo” accessibile anche da casa per questa sezione.
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^
La circolare del C.G.A. – SM- Ufficio Legislazione Nr. 183/66-236-2-2006 datata 26 febbraio 2009 ad oggetto: Riposo settimanale
menziona:
Riferimenti normativi (Circolare n. 90/184-1962 in data 31 marzo 1994, del Comando Generale dell’Arma dei Carabinieri – I° Reparto – SM – Ufficio Ordinamento).
TESTO INIZIALE:
“Il riposo settimanale ha una durata di 24 ore consecutive, con decorrenza dalle ore 00,00 del giorno a cui si riferisce…… omissis
“Da quanto sopra emerge con chiarezza ……. tende ad armonizzare le prioritarie esigenze di servizio e le legittime richieste dei militari .. omissis
“In tale ottica, è opportuno richiamare l’attenzione dei Comandanti ad ogni livello, affinchè tutto il personale ammesso a fruire del riposo settimanale, pur salvaguardando le contingenti esigenze di servizio, sia impiegato, prima e dopo tale beneficio, con un congruo intervallo temporale dal servizio prestato o da prestare, per non vanificare lo scopo dell’istituto in oggetto”. Fine testo segue timbro e firma.
N.B.: detta circolare la trovate nel MAGAZINE – COIR VITTORIO VENETO mese di MARZO 2009. Certamente non è ben leggibile poiché è stata scannerizzata ma si legge.
Oltre alla circolare sopra citata, vi è una richiesta avanzata con il verbale 94/X del 9 ottobre 2009 da parte del COIR “Pastrengo” al Comandante Interregionale al riguardo e, lo stesso comandante ha così risposto con il foglio n. 11/29-5 datato 12 Febbraio 2010 del SM- Ufficio personale:
“……. Al fine di venire incontro alle esigenze individuali del personale sotto il profilo del benessere, ho sensibilizzato le Legioni dipendenti per un intervento sui Comandanti ad ogni livello affinchè “il congruo intervello temporale” di cui alla circolare nr. 183/66-236-2-2006 datata 26 febbraio 2009 dell’ufficio legislazione del Comando Generale dell’Arma venga interpretato nei termini più ampi possibile, fino ad allargarsi almeno alle 6 ore, ove non ostino esigenze di servizio”. Fine testo segue timbro e firma.
Detta notizia è stata pubblicata a pagina 30 integralmente su: “Il Giornale dei Carabinieri” n. 2 mesi Marzo-Aprile 2010 (da non confondere con: “Il Carabiniere”.
Spero di aver fatto cosa gradita.
Caro collega se vai sull'area Intranet ci sono le delibere dei Cobar e vedrai che più di qualche Cobar ha sollevato il problema.
Rivolgiti al tuo Cobar, i nominativi li trovi in area intranet portale “Leonardo” accessibile anche da casa per questa sezione.
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^
La circolare del C.G.A. – SM- Ufficio Legislazione Nr. 183/66-236-2-2006 datata 26 febbraio 2009 ad oggetto: Riposo settimanale
menziona:
Riferimenti normativi (Circolare n. 90/184-1962 in data 31 marzo 1994, del Comando Generale dell’Arma dei Carabinieri – I° Reparto – SM – Ufficio Ordinamento).
TESTO INIZIALE:
“Il riposo settimanale ha una durata di 24 ore consecutive, con decorrenza dalle ore 00,00 del giorno a cui si riferisce…… omissis
“Da quanto sopra emerge con chiarezza ……. tende ad armonizzare le prioritarie esigenze di servizio e le legittime richieste dei militari .. omissis
“In tale ottica, è opportuno richiamare l’attenzione dei Comandanti ad ogni livello, affinchè tutto il personale ammesso a fruire del riposo settimanale, pur salvaguardando le contingenti esigenze di servizio, sia impiegato, prima e dopo tale beneficio, con un congruo intervallo temporale dal servizio prestato o da prestare, per non vanificare lo scopo dell’istituto in oggetto”. Fine testo segue timbro e firma.
N.B.: detta circolare la trovate nel MAGAZINE – COIR VITTORIO VENETO mese di MARZO 2009. Certamente non è ben leggibile poiché è stata scannerizzata ma si legge.
Oltre alla circolare sopra citata, vi è una richiesta avanzata con il verbale 94/X del 9 ottobre 2009 da parte del COIR “Pastrengo” al Comandante Interregionale al riguardo e, lo stesso comandante ha così risposto con il foglio n. 11/29-5 datato 12 Febbraio 2010 del SM- Ufficio personale:
“……. Al fine di venire incontro alle esigenze individuali del personale sotto il profilo del benessere, ho sensibilizzato le Legioni dipendenti per un intervento sui Comandanti ad ogni livello affinchè “il congruo intervello temporale” di cui alla circolare nr. 183/66-236-2-2006 datata 26 febbraio 2009 dell’ufficio legislazione del Comando Generale dell’Arma venga interpretato nei termini più ampi possibile, fino ad allargarsi almeno alle 6 ore, ove non ostino esigenze di servizio”. Fine testo segue timbro e firma.
Detta notizia è stata pubblicata a pagina 30 integralmente su: “Il Giornale dei Carabinieri” n. 2 mesi Marzo-Aprile 2010 (da non confondere con: “Il Carabiniere”.
Spero di aver fatto cosa gradita.
Messaggio da gioflu »
grazie, la seconda già la sapevo e infatti è ok... cercavo il riferimento della prima che sul portale non avevo trovato... su internet mi sono messo alla ricerca del coir vittorio veneto e sfogliando il mese di marzo 2009 sono riuscito a trovarla...non dice quanto tempo deve trascorrere ma è già sufficiente...
una è valida per la turnazione e faccio parte della radiomobile... ma l'altra mi serviva per i casi in cui rimani spaiato e non puoi seguire la tua turnazione regolare, così fai il jolly... spesso sta capitando di fare riposo e notte... quindi bisognava trovare la circolare originale...
grazie...poi nel caso la posto come allegato così se serve tutti la trovano facilmente
una è valida per la turnazione e faccio parte della radiomobile... ma l'altra mi serviva per i casi in cui rimani spaiato e non puoi seguire la tua turnazione regolare, così fai il jolly... spesso sta capitando di fare riposo e notte... quindi bisognava trovare la circolare originale...
grazie...poi nel caso la posto come allegato così se serve tutti la trovano facilmente
-
- Appena iscritto
Messaggio da mariocicca »
Un ciao a tutti, sono un collega di un radiomobile del Veneto, qualcuno mi sa dare chierimenti in merito alla continuità dei turni, mi spego meglio il comandate può farti fare i turni che vuole, non rispettando la linea standard 18/24 - 12/18 - 6/12 e 06, per esempio inizio 18/24 poi il pomeriggio due mattine e riposo omettendo di farti fare la notte. Grazie
Certi comandanti fanno di tutto per farci sentire giovani. Trenta e passa anni fa il mio maresciallo mi impiegava 00,30 03,30 dopo il riposo settimanale. Qualche vecchio carabiniere come me ricorderá ancora il riposo settimanale dalle 20,00 (smontante di piantone) alle 20,00 del giorno seguente, montando di piantone alle 20,01. Assurdo che dopo 1/3 di secolo qualcuno ancora si ostini a prevaricare dei diritti che si pensava fossero acquisiti. Ci vorrebbe che qualcuno spieghi a chi ci vuol equiparare agli impiegati del catasto sulla materia pensionistica i soprusi e le vessazioni che abbiamo dovuto sopportare e che ancora sopportiamo per questa matrigna che chiamiamo Patria!
mariocicca ha scritto:Un ciao a tutti, sono un collega di un radiomobile del Veneto, qualcuno mi sa dare chierimenti in merito alla continuità dei turni, mi spego meglio il comandate può farti fare i turni che vuole, non rispettando la linea standard 18/24 - 12/18 - 6/12 e 06, per esempio inizio 18/24 poi il pomeriggio due mattine e riposo omettendo di farti fare la notte. Grazie
Cos'è un sado-masochista preda di manie depressive? A che scopo tutto sto sfarfallamento di orari? Far capire che lui è il capo ed ha diritto di rovinare la vita ai dipendenti?
Purtroppo pensavamo che cambiando i "vecchi" C.ti con i "nuovi" qualcosa sarebbe cambiata ma.. haimè mi sà che sono peggiorate..GiorgioM ha scritto:Certi comandanti fanno di tutto per farci sentire giovani. Trenta e passa anni fa il mio maresciallo mi impiegava 00,30 03,30 dopo il riposo settimanale. Qualche vecchio carabiniere come me ricorderá ancora il riposo settimanale dalle 20,00 (smontante di piantone) alle 20,00 del giorno seguente, montando di piantone alle 20,01. Assurdo che dopo 1/3 di secolo qualcuno ancora si ostini a prevaricare dei diritti che si pensava fossero acquisiti. Ci vorrebbe che qualcuno spieghi a chi ci vuol equiparare agli impiegati del catasto sulla materia pensionistica i soprusi e le vessazioni che abbiamo dovuto sopportare e che ancora sopportiamo per questa matrigna che chiamiamo Patria!
Occhio per occhio e.... il Mondo diventa cieco (Mohandas Karamchand Gandhi)
Messaggio da Barbagianera »
GiorgioM ha scritto:mariocicca ha scritto:Un ciao a tutti, sono un collega di un radiomobile del Veneto, qualcuno mi sa dare chierimenti in merito alla continuità dei turni, mi spego meglio il comandate può farti fare i turni che vuole, non rispettando la linea standard 18/24 - 12/18 - 6/12 e 06, per esempio inizio 18/24 poi il pomeriggio due mattine e riposo omettendo di farti fare la notte. Grazie
Cos'è un sado-masochista preda di manie depressive? A che scopo tutto sto sfarfallamento di orari? Far capire che lui è il capo ed ha diritto di rovinare la vita ai dipendenti?
Già io non farei quel tipo di turno: 0-6 6/12 ecc. Quando pranzi collega? alle 11 del mattino?
Poi non è il C.te che decide i turni, se siete d'accordo tutti a fare i normalissimi turni del Nrm che ho visto in tantissimi radiomobili d'Italia, in 33 anni di servizio, non c'è M.llo che tenga.
Se si ostina ancora: riposo medico e poi ci va lui a coprire i turni, assieme alla sua testardaggine.
Vorrebbe me 'sto signore......
Fossi in loro fàrèi come abbiamo fatto NOI qualche anno fà.. ci siamo messi a rapporto dal C.te P.le spiegandogli le nostre motivazioni e..... TAC... turni normali per tutti 7/13-13/19-19/01-/01/07... e l'allora C.te si è cag@to sotto quando lo ha chiamato direttamente il C.te P.le..Barbagianera ha scritto:Già io non farei quel tipo di turno: 0-6 6/12 ecc. Quando pranzi collega? alle 11 del mattino? Poi non è il C.te che decide i turni, se siete d'accordo tutti a fare i normalissimi turni del Nrm che ho visto in tantissimi radiomobili d'Italia, in 33 anni di servizio, non c'è M.llo che tenga.
Se si ostina ancora: riposo medico e poi ci va lui a coprire i turni, assieme alla sua testardaggine.
Vorrebbe me 'sto signore......
ps.. ovviamente NON in casi di emergenza, nel senso che se c'era qualche emergenza si accettava di tutto..
Occhio per occhio e.... il Mondo diventa cieco (Mohandas Karamchand Gandhi)
-
- Appena iscritto
Messaggio da mariocicca »
Grazie per la vostra solidarietà, comunque la seconda mattina non l'ho fatta, sa quando mi sono svegliato non stavo bene e mi sono fatto due giorni di riposo medico. A me servirebbe qualche direttiva in merito, perchè non puoi sempre chiedere visita, il problema va affrontato. Andrò fino infondo al costo di andare dal C/te della Legione.
Lunedi appena la trovo ti do il numero di una circolare che regolamenta l'orario di servizio giornaliero e dove è citata la successione delle turnazioni che è 19-01 13-19 7-13 e 01-07. Tra un turno e l'altro ci sono 12 ore per garantire un adeguato recupero psicofisico. Mettiamoci in testa che la salute è nostra e non dobbiamo permettere a nessuno di rovinarcela, visto che ora tante malattie non vengono nemmeno più riconosciute.
Quando leggo queste scene e poi penso alla P.S. dove la mobile, equivalente alla nostra NORM, ha le squadre e sanno le loro turnazioni anche a distanza di un anno, penso proprio che siamo ancora al tempo del bacucco. Poi si cerca le circolari che in certi casi recitano immancabilmente "salvo esigenze di servizio" ed è qui che i comandanti furbi sprigionano il meglio del meglio! Ormai i vecchi ci hanno fatto il callo ma spero che i giovani si svegliono un po.
Vai a
- GENERALE
- ↳ Annunci e Regole importanti
- CONSULENZA LEGALE PER I MILITARI E LE FORZE DI POLIZIA
- ↳ L'Avv. Giorgio Carta risponde
- CONSULENZA LEGALE SU CONTENZIOSI CIVILI
- ↳ L'Avv. Giovanni Carta risponde
- PREVIDENZA SOCIALE
- ↳ CALCOLI PENSIONISTICI
- ↳ ASPETTATIVA - CAUSE DI SERVIZIO - EQUO INDENNIZZO - PENSIONE PRIVILEGIATA ORDINARIA E TABELLARE
- ↳ VITTIME DEL TERRORISMO, DOVERE E CRIMINALITÀ
- ↳ ISTRUZIONI PER LA CONCESSIONE DELLA SPECIALE ELARGIZIONE PREVISTA PER LE VITTIME DEL SERVIZIO
- SALUTE E BENESSERE FORZE ARMATE E FORZE DI POLIZIA
- ↳ Psicologia
- ↳ La Dott.ssa Alessandra D'Alessio risponde
- LEXETICA - ASSISTENZA LEGALE E MEDICO LEGALE
- ↳ IL LEGALE RISPONDE
- ↳ IL MEDICO LEGALE RISPONDE
- FORZE DI POLIZIA
- ↳ CARABINIERI
- ↳ POLIZIA DI STATO
- ↳ News Polizia di Stato
- ↳ GUARDIA DI FINANZA
- ↳ POLIZIA PENITENZIARIA