Quando mi toccherà la pensione?
Quando mi toccherà la pensione?
Cari colleghi,
alla data del 07/09/2013 avrò 31 anni di servizio,
grado Brigadiere dal 2006, età 50 anni
ma quello che mi preoccupa è che ho due anni e due mesi da riscattare di lavoro fatto prima di arruolarmi.
Se li riscatto quanto dovrò pagare?
ma quello che mi preoccupa è che ho due anni e due mesi da riscattare di lavoro fatto prima di arruolarmi.
Re: Quando mi toccherà la pensione?
Non sò quanto pagherài ma secondo il mio modesto parere datti da fare il più presto possibile per riscattarli.. con i tempi che ci sono..BXDILORE ha scritto:ma quello che mi preoccupa è che ho due anni e due mesi da riscattare di lavoro fatto prima di arruolarmi. Se li riscatto quanto dovrò pagare?
Occhio per occhio e.... il Mondo diventa cieco (Mohandas Karamchand Gandhi)
Ciao BXDILORE, sicuramente riscattare conviene. Inoltre nel tuo caso, riscattando i 2 anni e 2 mesi, penso così ad occhiometro che da un sistema pensionistico misto vai a finire ad un retributivo sino alla Riforma/Monti/Fornero, avvenuta nel 2011. In quanto riscattando avresti una anzianità contributiva che parte da Agosto/Settembre 1980. Però per questo calcolo passo la palla ai Guru del Forum. Se così fosse fai un terno al lotto, ossia 400-500 eurozzi in più al mese di pensione. Ciao ed in bocca al lupo per tutto.
Ciao, che cosa stai aspettando per riscattarli? che tolgano i riscatti? roba da non credere, hai la possiblità di passare da misto a retributivo, come già ti hanno detto e stai a pensare quanto devi pagare? se non ci arrivi prendi un piccolo prestito ma riscattali subitissimo, sarà la tua fortuna, non guardare a quanto dovrai pagare , te li ritroverai nella pensione, ciao Nino.
caro collegaBXDILORE ha scritto:Cari colleghi,
ho riscattato oggi 20 mesi
ho pagato modello f24
13 euro e spiccioli
ciao
angri62 ha scritto:caro collegaBXDILORE ha scritto:Cari colleghi,
ho pagato modello f24
13 mila euro e spiccioli
ciao
juriromeo ha scritto:Ciao, che cosa stai aspettando per riscattarli? che tolgano i riscatti? roba da non credere, hai la possiblità di passare da misto a retributivo, come già ti hanno detto e stai a pensare quanto devi pagare? se non ci arrivi prendi un piccolo prestito ma riscattali subitissimo, sarà la tua fortuna, non guardare a quanto dovrai pagare , te li ritroverai nella pensione, ciao Nino.
- Condivido al 100%, inoltre, se l'amico che dopo aver dormito per decenni...!!!! non ha i piccioli, puo' farseli prestare o sottrarli alla propria cara Suocera.....ah ah ah ah ah ah ah ah ah...Ciao Nino
...Per seriamente Bxdilore:- Al 31.12.1995 ai maturato AA18 MM0 e GG12, quindi con la ricongiunzione
dei 2 anni e 2 mesi, come vedi, sei retributivo.- Guarda cosa ti allego, ma mettiti gli occhiali...!!!!!
Con l'autorizzazzione/consenso del mio Amico, vi relazionero' (con mia personale soddisfazione) la vecchia P.A.L. e la nuova P.A.L. a seguito della delibera dal tratt. misto al tratt. retributivo,dopo aver ricongiunto 19 mesi circa da lavoro esterno.-
Mimmo63 Aps1 cc, (rif. apr.2010):arrow: era stato posto in congedo per riforma nell'aprile 2010, quindi con il tratt. misto,(72%/73% base pens.) nell'occasione, si precisa che il suo importo di pensione dovra' essere adequato dell'ultimo contratto.-
Vecchia P.A.L. € 21.479,40 e con le ritenute irpef, la sua pensione mensile netta era di
€ 1.356,61 + 87,99 (detrazione reddito) =€1.444,60 + € 46,87 (ass.fam.) + €109,17
(detrazione fam. a carico).-
P.S. (nuova base pens. 76,56%) La tua nuova P.A.L. e' cosi' composta: € 25.035,78 + 2.240,99 (6 scatti), totale P.A.L. € 27.276,77,ma con le ritenute irpef sara' di € 20.512 : 12=
€ 1.709 (questa e' la vera pensionata netta) + € 61 (detraz.redd.)=€ 1.770.- Da: mimmo63 A: gino59 Pensione mensile lorda 2308.01Assegno al nucleo famigliare 46.87
Rimborso arretrati lordo A.C 518.05Rimborso arretrati Lordo A.P. 16.380.56
Irpef netta 355.07Detrazione per reddito 70.38Detrazione per nucleo famigliare 104.42
Pal 27.696.12Tredicesima 1684.85
NUOVO:
In pratica: per effetto della ricongiunzione, la quale l'aliquota pensionabile
e' salita a 76,56% con il beneficio del retributivo,in virtu' di questo, i 6 scatti sono
aumentati ad € 3.061,25, il 76,56% di questi, ammontano ad € 2343,50,
questi sono i 6 nuovi scatti che aggiunti sulla retribuzione pensionabile, la quale a sua volta,
in virtu' dell'adequamento del DPR. 184/2010 e' aumentata ad € 25.962,50 per un totale di
€ 28.306 (nuova p.a.l.) - le ritenute irpef, totale € 21.229,72 : 12=€ 1.769,14 + 61,86 (d. r.) per un totale mensile netto di €1.831 Complimenti.-
Lascia perdere quanto hai pagato e quanto dovrai pagare, ti ritroverai tutto sulla pensione, e tempo 7/8 anni avrai recuperato il tutto ed avrai una bella pensione, considera che se non passi retributivo perderai più o meno 300 euro al mese, fai due conti e vedrai, ciao Nino.angri62 ha scritto:angri62 ha scritto:caro collegaBXDILORE ha scritto:Cari colleghi,
ho pagato modello f24
13 mila euro e spiccioli
ciao
Messaggio da kobretti790 »
Salve, mi trovo riformato ed in questa posizione dopo aver subito un infarto miocardico non riconosciuto come causa di servizio dal Comitato di Verifica, provvedimento notificatomi in data 24 maggio scorso:-
M.llo capo arruolamento 27/12/85, quindi anni di servizio sin alla riforma 27 e 5 mesi, anni riscattati 5, parametro 133, voce stipendio 1914,09 lordo, indennità pensionabile 789,10 lordo, retribuzione indennità anzianità 83,23 lordo, godo di indennità di trascinamento di euro lordi 211,82 relativa all'indennità d'imbarco, assegno funzionale di euro 152,45 lordo con maturazione del 2° assegno funzionale attualmente bloccato, non ho nessun familiare a carico in quanto separato;
Qualcuno mi potrebbe dire quanto potrei arrivarea prendere di pensione
Datemi conforto almeno voi visto che sono stato mazziato ben ben dopo aver dato tanto
Cordialmente una persona che ci credeva....
M.llo capo arruolamento 27/12/85, quindi anni di servizio sin alla riforma 27 e 5 mesi, anni riscattati 5, parametro 133, voce stipendio 1914,09 lordo, indennità pensionabile 789,10 lordo, retribuzione indennità anzianità 83,23 lordo, godo di indennità di trascinamento di euro lordi 211,82 relativa all'indennità d'imbarco, assegno funzionale di euro 152,45 lordo con maturazione del 2° assegno funzionale attualmente bloccato, non ho nessun familiare a carico in quanto separato;
Datemi conforto almeno voi visto che sono stato mazziato ben ben dopo aver dato tanto
Ciao BXDILORE, in considerazione che gli autorevoli colleghi del forum hanno dato il via libera all'operazione. Ti consiglio di recarti presso la sede provinciale ex INPDAP con l'estratto conto contributivo degli anni maturati prima dell'arruolamento e farti fare i conteggi di quanto dvresti andare a pagare per la ricongiunzione. Detti Uffici sono a disposizioe anche per esoletare dette pratiche, quindi è un tuo diritto. Detto ciò la somma del riscatto penso che la puoi pure rateizzare. Fallo. Scuramente ci guadagni. Con 5 anni di pensione ammortizzi il tutto. Il resto è tutto guadagno. Ciao ed in bocca al lupo per tutto.
allora visto che questa operazione l'ho fatta da poco sono bene informato,
la rateizzazione non conviene in quanto le rate non possono superare i mesi da ricongiungere
quindi costerebbe circa 700 euro al mese, conviene un prestito da estinguere quando si prende la liquidazione (volendo), che ti ripagheresti in 3/4 anni di pensione con il sistema retributivo. un pò di sacrifici x averne poi un beneficio permanente.
potevi farlo prima pagando molto meno sicuramente, nel mio caso è stato l'inps che non era riuscito a trovare i miei contributi, infatti farò una denuncia x danni.
saluti cordiali
la rateizzazione non conviene in quanto le rate non possono superare i mesi da ricongiungere
quindi costerebbe circa 700 euro al mese, conviene un prestito da estinguere quando si prende la liquidazione (volendo), che ti ripagheresti in 3/4 anni di pensione con il sistema retributivo. un pò di sacrifici x averne poi un beneficio permanente.
potevi farlo prima pagando molto meno sicuramente, nel mio caso è stato l'inps che non era riuscito a trovare i miei contributi, infatti farò una denuncia x danni.
saluti cordiali
fox62 ha scritto:Ciao BXDILORE, in considerazione che gli autorevoli colleghi del forum hanno dato il via libera all'operazione. Ti consiglio di recarti presso la sede provinciale ex INPDAP con l'estratto conto contributivo degli anni maturati prima dell'arruolamento e farti fare i conteggi di quanto dvresti andare a pagare per la ricongiunzione. Detti Uffici sono a disposizioe anche per esoletare dette pratiche, quindi è un tuo diritto. Detto ciò la somma del riscatto penso che la puoi pure rateizzare. Fallo. Scuramente ci guadagni. Con 5 anni di pensione ammortizzi il tutto. Il resto è tutto guadagno. Ciao ed in bocca al lupo per tutto.
..Del copia e incolla che ho postato, voglio ricordare che gli anno accreditato gli aretrati, quale conguaglio,
della differenza tra ttratt. misto e retributivo, quindi, oltre ad ammortizzare, ci ha guadagnato.-
Rimborso arretrati lordo A.C 518.05Rimborso arretrati Lordo A.P. 16.380.56.- Saluti
p.s. all'inpdap non ti fanno nessun conteggio, tu fai la domanda di ricongiunzione poi in base ai contributi versati all'inps è con l'ultimo anno di stipendi ti fanno i conteggi con la riserva matematica di quanto percepiresti pensione è attribuiscono a riscatto la cifra da pagare, tu poi solo scegliere rate (salatissime) in contanti o rinuncia.angri62 ha scritto:allora visto che questa operazione l'ho fatta da poco sono bene informato,
saluti cordiali
ciao
kobretti790 ha scritto:Salve, mi trovo riformato ed in questa posizione dopo aver subito un infarto miocardico non riconosciuto come causa di servizio dal Comitato di Verifica, provvedimento notificatomi in data 24 maggio scorso:-
.....Sai gli anni o mesi di maggiorazione per il servizio d'imbarco..??? inoltre, anni nel grado....????? Ciao
Messaggio da kobretti790 »
non sò quanto sia la maggiorazione per gli anni d'mbarco, ma l'indennità dovrebbe essere pensionabile all'incirca al 50%, per quanto riguarda l'anzianità nel grado, sono stato promosso al grado di M.llo Capo nel mese di giugno del 2001, mentre sull'ultimo statino paga porta come data grado 06/12/2009, non sò che significa visto che la mia promozione risale appunto al mese di giugno del 2001.
Vai a
- GENERALE
- ↳ Annunci e Regole importanti
- CONSULENZA LEGALE PER I MILITARI E LE FORZE DI POLIZIA
- ↳ L'Avv. Giorgio Carta risponde
- CONSULENZA LEGALE SU CONTENZIOSI CIVILI
- ↳ L'Avv. Giovanni Carta risponde
- PREVIDENZA SOCIALE
- ↳ CALCOLI PENSIONISTICI
- ↳ ASPETTATIVA - CAUSE DI SERVIZIO - EQUO INDENNIZZO - PENSIONE PRIVILEGIATA ORDINARIA E TABELLARE
- ↳ VITTIME DEL TERRORISMO, DOVERE E CRIMINALITÀ
- ↳ ISTRUZIONI PER LA CONCESSIONE DELLA SPECIALE ELARGIZIONE PREVISTA PER LE VITTIME DEL SERVIZIO
- SALUTE E BENESSERE FORZE ARMATE E FORZE DI POLIZIA
- ↳ Psicologia
- ↳ La Dott.ssa Alessandra D'Alessio risponde
- LEXETICA - ASSISTENZA LEGALE E MEDICO LEGALE
- ↳ IL LEGALE RISPONDE
- ↳ IL MEDICO LEGALE RISPONDE
- FORZE DI POLIZIA
- ↳ CARABINIERI
- ↳ POLIZIA DI STATO
- ↳ News Polizia di Stato
- ↳ GUARDIA DI FINANZA
- ↳ POLIZIA PENITENZIARIA