Riservata personale

Diritto Militare e per le Forze di Polizia
Feed - L'Avv. Giorgio Carta risponde

Moderatore: Avv. Giorgio Carta

Regole del forum
Questo servizio è gratuito ed i quesiti rivolti all'avvocato Giorgio Carta saranno evasi compatibilmente con i suoi impegni professionali. Riceveranno risposta solo i quesiti pubblicati nell’area pubblica, a beneficio di tutti i frequentatori del forum. Nel caso si intenda ricevere una consulenza riservata e personalizzata , l’avvocato Carta è reperibile ai recapiti indicati sul sito www.studiolegalecarta.com, ma la prestazione professionale è soggetta alle vigenti tariffe professionali.
Rispondi
Arciere

Riservata personale

Messaggio da Arciere »

Egregio Avvocato,
Le pongo un quesito se è legittimo da parte di un Comandante, consegnare una riservata personale ad un militare dell'Arma dei Carabinieri, con motivazione di non intravedere un interessamento nei compiti affidati, per essersi assentato dal servizio, causa motivi sanitari dipendenti da causa di servizio riconosciuta, in un totale di circa 40 gg alternati da riposi medici domiciliari in 6 mesi di servizio.

La ringrazio anticipatamente per la risposta e Le porgo i miei più sinceri saluti.

Avv. Giorgio Carta
Professionista
Professionista

Re: Riservata personale

Messaggio da Avv. Giorgio Carta »

Nella riservata personale - atto atipico e non disciplinato da alcuna norma giuridica - si può scrivere quello che si vuole, anche giudizi strampalati come quello che lei segnala.

L'importante, lo dico sempre, è di rispondere sempre e, comunque, per iscritto.
Ciò per lasciare agli atti del proprio fascicolo, non solo la botta, ma pure la (nostra) risposta, specie quando poi le riservate personali sono redatte al fine di poter poi declinare i giudizi caratteristici.

Saluti,

Avv. Giorgio Carta
Arciere

Messaggio da Arciere »

Gentilissimo Avvocato,
La ringrazio per la risposta molto esaustiva, proprio per evitare sicuramente il declino del livello delle note caratteristiche, mi permetto di chiederLe se è possibile avere da Lei una controdeduzione, ovviamente dopo aver pagato le dovute spese facendomi avere in privato la cifra della spesa ed i Suoi recapiti completi di bonifico bancario.

La saluto cordialmente.
Avv. Giorgio Carta
Professionista
Professionista

Certamente si. Mi contatti tramite la posta elettronica del mio sito (gcarta@studiolegalecarta.com).

Saluti,

Giorgio Carta
billy
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da billy »

Giorgio Carta ha scritto:Nella riservata personale - atto atipico e non disciplinato da alcuna norma giuridica - si può scrivere quello che si vuole, anche giudizi strampalati come quello che lei segnala.

L'importante, lo dico sempre, è di rispondere sempre e, comunque, per iscritto.
Ciò per lasciare agli atti del proprio fascicolo, non solo la botta, ma pure la (nostra) risposta, specie quando poi le riservate personali sono redatte al fine di poter poi declinare i giudizi caratteristici.

Saluti,

Avv. Giorgio Carta
egregio avvocato,
lei consiglia sempre di rispondere ad una riservata. la mia domanda riguarda la modalità di risposta. anch'io ho ricevuto una riservata che è stata protocollata e consegnata in busta chiusa. la risposta va fatta come se fosse un istanza contro un atto amministrativo o va fatta con un semplice lettera da consegnare a colui che ha prodotto la riservata. va comunque in ogni caso trasmessa tramite gerarchico?
la ringrazio anticipatamente e rimango in attesa di una sua risposta.
Avv. Giorgio Carta
Professionista
Professionista

Si risponde con una nota indirizzata all'autorità che ha formulata la c.d. riservata personale e si inoltra gerarchicamente.
Saluti,

Avv. Giorgio Carta
billy
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da billy »

la ringrazio per la celere risposta, ma ho un quesito. faccio servizio presso un comando compagnia, sono alle dipendenze di un maresciallo e superiormente c'è il capitano comandante della compagnia da cui ho ricevuto in busta chiusa la cosiddetta riservata personale. rispondendo in modo gerarchico dovrei consegnare la mia nota al comando stazione della compagnia che la trasmetterebbe superiormente al comando compagnia. così facendo certamente molti colleghi potrebbero leggere la mia risposta e scoprire che ho ricevuto una riservata e le motivazioni della stessa. chiedo se è possibile presentare la nota di risposta in busta chiusa allegata ad una lettera di trasmissione che provvederei a consegnare al comando stazione per il superiore inoltro.grazie.
Rispondi