Ricongiungimento

Diritto Militare e per le Forze di Polizia
Feed - L'Avv. Giorgio Carta risponde

Moderatore: Avv. Giorgio Carta

Regole del forum
Questo servizio è gratuito ed i quesiti rivolti all'avvocato Giorgio Carta saranno evasi compatibilmente con i suoi impegni professionali. Riceveranno risposta solo i quesiti pubblicati nell’area pubblica, a beneficio di tutti i frequentatori del forum. Nel caso si intenda ricevere una consulenza riservata e personalizzata , l’avvocato Carta è reperibile ai recapiti indicati sul sito www.studiolegalecarta.com, ma la prestazione professionale è soggetta alle vigenti tariffe professionali.
Rispondi
alexnight
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 2
Iscritto il: lun giu 07, 2010 3:47 pm

Ricongiungimento

Messaggio da alexnight »

Caro avvocato... colgo l'occasione ,ringrazindoti a priori per il servizo che offri a noi comuni mortali avrei bisogno del tuo parere su due problematiche ....inzio con il dirle che sono un carabiniere e che convivo con un carabiniere donna da 4 anni da stato di famiglia ma fattivamente non coabitiamo perche' entrambi facciamo servizio in due legioni diverse e' vorremmo ricongiungerci solo che' sussiste un problema io sono separato legalmente da 2 anni e devo aspettare il divorzio per poterci sposare ....la mia domanda e' possiamo chiedere il ricongiungimento in base al 398 RGA? 2) La mia compagna ha fatto istanza per cxonferire con il Sign.Generale dell' Arma e' gia andata a rapporto gerarchicamente dal comandante della Legione ...ma li' non la piu' chiamta nessuno e' son passati 6 mesi...c'e' una tempestica?si puo' chiedere il perche' o quanto meno capire se si puo' ricordare al superiore Comando che 'lei e' ancora in attesa....Fiducioso di una sua risposta esaustiva le faccio i miei cordiali Saluti.


Avatar utente
Avv. Giorgio Carta
Professionista
Professionista
Messaggi: 2230
Iscritto il: ven apr 03, 2009 9:14 am

Re: Ricongiungimento

Messaggio da Avv. Giorgio Carta »

l'Amministrazione ha 90 giorni per evadere la richiesta di conferimento, scaduti i quali, si può adire il TAR per obbligare i superiori a rispondere.
Quanto al ricongiungimento, al di là della celebratissima, ma poco applicata, recente circolare del Comandante generale in materia di coniugi entrambi militari, a le non spetta alcun diritto vincolante di ricongiungersi con la sua compagna, atteso che, comunque, il punto di partenza previsto dalla legge è quello di due coniugi conviventi, di cui uno venga suìccessivamente trasferito d'autorità.

Ovviamente, nulla toglie di tentare a rimettersi alla discrezionalità della scala gerarchica, avendo presente, però, l'inesistenza di alcun vincolo giuridico a suo vantaggio.

Saluti,
Avv. Giorgio Carta
alexnight
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 2
Iscritto il: lun giu 07, 2010 3:47 pm

Re: Ricongiungimento

Messaggio da alexnight »

Grazie avvocato
Rispondi