conval ha scritto:Se scrivere che l'interpretazione dell l'inps è restrittiva rispetto a quella dell' ex Inpdap significa attentare alle coronarie di gente che veste una divisa da anni,maggiorenne e plurivaccinata,allora ritiro tutto ciò che ho detto.Del resto la circolare dell'inps,non mia..,è stata diramata per qualche motivo specifico suppongo altrimenti in presenza di altra disposizione dell'ex Inpdap,più rassicurante diciamo,perché precisare ulteriormente cosa accade dopo lo sforamento dei 730?Io penso da perfetto profano che se uno decade per sforamento e la cmo verbalizza la sua idoneità,l'inps non procederà a nessun pagamento.Se così non dovesse essere sarei il primo ad esserne felice per chi si è sorbito un paio di anni di Cmo.Tutto qua.
Scusami non era una cosa rivolta a te con animosita' credimi, cerchiamo tutti di remare dalla stessa parte e di questo ne sono consapevole.
Sai benissimo che le circolari emanate sono quasi sempre vaghe e fumose per lasciar credere sempre altro o perlomeno a dare spazio ad interpretazioni.....
mettiamola così, mentre l'inpdap non creava problemi,l'inps pretende un verbale redatto dall'autorita' sanitaria per rilasciare una pensione di inabilità e messa cosi' non si puo' dargli torto.
Per quanto riguarda la gente maggiorenne ecc ecc, di fondo hai ragione, purtroppo pero' la maggior parte di noi soffre di malattia psichiche, abbiamo pure un triste primato in italia, anche se nessuno ne parla.
Tu sai benissimo quanto stress subiamo giornalmente, soprattutto noi che abbiamo questo doppia veste di militari e ff.pp. e dopo 20-25 anni è inevitabile che si possa crollare, i motivi veri li conosciamo tutti.
Per questo mi sono permesso di scriverti anche perche' è stata una cosa che mi ha toccato personalmente, infatti Oltre essermi ammalato abbastanza gravemente, (tralasciamo la cause) mi si diceva che avrei percepito una pensione misera, la quale non mi avrebbe permesso neanche di sfamare la mia famiglia, pensa come mi potevo sentire in quel periodo..........
devo ringraziare questo forum che mi diede delle certezze, le prime dopo un anno di falsità o perlomeno di mal interpretazioni da parte di chi dovrebbe dare le vere certezze.
ciao.
lino