transito al personale civile stipendio al 50%

Diritto Militare e per le Forze di Polizia
Feed - L'Avv. Giorgio Carta risponde

Moderatore: Avv. Giorgio Carta

Regole del forum
Questo servizio è gratuito ed i quesiti rivolti all'avvocato Giorgio Carta saranno evasi compatibilmente con i suoi impegni professionali. Riceveranno risposta solo i quesiti pubblicati nell’area pubblica, a beneficio di tutti i frequentatori del forum. Nel caso si intenda ricevere una consulenza riservata e personalizzata , l’avvocato Carta è reperibile ai recapiti indicati sul sito www.studiolegalecarta.com, ma la prestazione professionale è soggetta alle vigenti tariffe professionali.
Rispondi
abbate78
Appena iscritto
Appena iscritto

transito al personale civile stipendio al 50%

Messaggio da abbate78 »

ciao salve, sono un ex militare delle cp, vorrei chiedere a qualcuno che ne sa sicuramente più di me, vi racconto la mia breve storia. ho superato i 12 mesi di aspettativa anzi quando sono stato giudicato non idoneo avevo 15 mesi di aspettativa e peecepivo il 50% dello stipendio, perchè stupidamente non ho fatto causa di servizio, adesso aspetto il transito.
vorrei chiedere se posso avere gli arretrati dello stipendio in quanto la domanda del passaggio al civile sono passati più di 150 gg. e quindi accolta. grazie anticipatamente

simdei
Disponibile
Disponibile

Re: transito al personale civile stipendio al 50%

Messaggio da simdei »

salve, faccia bene attenzione, anche nel mio caso trascorsero oltre 150 gg dal deposito della mia istanza e, erroneamente crdevo di aver maturato il silenzio assenso. I 150 gg decorrono solo dal giorno in cui l'amministrazione/e richiesta riceve l'istanza. nel mio caso le mie pratiche "sostarono" al ministro dell'interno 156 giorni prima di essere trasmesse alle amministrazioni richieste che, comunque, hanno risposto tutte entro la scadenza.
saluti
Avv. Giorgio Carta
Professionista
Professionista

Messaggio da Avv. Giorgio Carta »

il superamento di un anno consecutivo di aspettativa determina il noto dimezzamento dello stipendio, come il superamento del 18° mese lo riduce a zero.
tali effetti, tuttavia, svaniscono - e pertanto si ha nuovamente diritto alla percezione dello stipendio intero - una volta superati i 150 giorni dalla proposizione della richiesta di transito.
Per tale motivo, lei può recuperare la parte di stipendio maturata dopo tale data ed illegittimamente trattenuta dall'Amministrazione.
Saluti,
Avv. Giorgio Carta
peone2504
Disponibile
Disponibile

Messaggio da peone2504 »

Salve avvocato, siccome mi sono trovato nella stessa situazione di abbate78. Ero con stipendio al 50%, sono stato riformato dal CMO nel Marzo 2010 ed ho firmato il contratto nel Settembre 2011, potrei richiedere la diff di stipendio per i mesi trascorsi dopo il 150' giorno?? A quale normativa fare riferimento?? E' tutto una giungla per me!!!
La ringrazio anticipatamente.
Rispondi