quale sarà l'importo della mia pensione e quello del tfr?

Feed - CARABINIERI

Rispondi
amedeo61
Sostenitore
Sostenitore

quale sarà l'importo della mia pensione e quello del tfr?

Messaggio da amedeo61 »

Un saluto a tutti gli scritti e frequentatori…! Mi sono da poco registrato al FORUM il quale lo ritengo molto utile e competente. Mi rivolgo a tutti quelli che vorranno chiarirmi alcuni dubbi di cui mi appresto ad elencare, premettendo che:

1) dall’08 dicembre 2011 mi trovo nella “Forza Potenziale” per patologia della quale ho chiesto il riconoscimento della dipendenza C.S. e della concessione di Equo Indennizzo;

2) Sono nato il 24.02.1961 e sono stato arruolato nell’Arma il 17.11.1978; in data 5 aprile 2012 maturerò 40 anni di contributi, avendo ricongiunto un precedente periodo di lavoro civile di (anni 1, mesi 7 e giorni 12); più anni 5 (di scivolo) regolarmente riscattati ai fini della buonuscita;

3) Da un contatto telefonico avuto alcuni giorni addietro con personale del CNA di Chieti, ho appreso che allo stato attuale, per quanto riguarda la materia pensionistica, nulla è cambiato, e che per il mio caso specifico, potrei fare domanda di pensione già dal 6 aprile p.v. per essere collocato in congedo in data 7 aprile 2013.

Premesso quanto sopra, formulo le seguenti domande:

• Trovandomi nella posizione di cui al punto 1), che sicuramente si dilungherà oltre la data del 07 aprile 2013; chiedo se dovessi fare domanda per essere collocato in pensione a decorrere dal 07 aprile 2013 (eventuali modifiche MONTI del mese di giugno p.v. permettendo), avrei diritto al pagamento dei giorni di licenza maturati fino a quella data e non goduti? e/o vengono persi in quanto (pensionamento chiesto a domanda);

• Per quanto concerne il punto 2) premettendo che rivesto il grado di Brig. Ca. con anzianità dicembre 2007 e maturato il 3^ assegno funzionale, orientativamente quanto dovrei percepire di pensione al mese e quanto di liquidazione TFR e/o TFS?

Certo di ottenere autorevoli e gradite risposte, anticipatamente saluto e ringrazio.

lory61
Sostenitore
Sostenitore

Re: MI RIVOLGO A TUTTI QUELLI CHE POTRANNO AIUTARMI

Messaggio da lory61 »

amedeo61 ha scritto:Un saluto a tutti gli scritti e frequentatori…! Mi sono da poco registrato al FORUM il quale lo ritengo molto utile e competente. Mi rivolgo a tutti quelli che vorranno chiarirmi alcuni dubbi di cui mi appresto ad elencare, premettendo che:

1) dall’08 dicembre 2011 mi trovo nella “Forza Potenziale” per patologia della quale ho chiesto il riconoscimento della dipendenza C.S. e della concessione di Equo Indennizzo;

2) Sono nato il 24.02.1961 e sono stato arruolato nell’Arma il 17.11.1978; in data 5 aprile 2012 maturerò 40 anni di contributi, avendo ricongiunto un precedente periodo di lavoro civile di (anni 1, mesi 7 e giorni 12); più anni 5 (di scivolo) regolarmente riscattati ai fini della buonuscita;

3) Da un contatto telefonico avuto alcuni giorni addietro con personale del CNA di Chieti, ho appreso che allo stato attuale, per quanto riguarda la materia pensionistica, nulla è cambiato, e che per il mio caso specifico, potrei fare domanda di pensione già dal 6 aprile p.v. per essere collocato in congedo in data 7 aprile 2013.

Premesso quanto sopra, formulo le seguenti domande:

• Trovandomi nella posizione di cui al punto 1), che sicuramente si dilungherà oltre la data del 07 aprile 2013; chiedo se dovessi fare domanda per essere collocato in pensione a decorrere dal 07 aprile 2013 (eventuali modifiche MONTI del mese di giugno p.v. permettendo), avrei diritto al pagamento dei giorni di licenza maturati fino a quella data e non goduti? e/o vengono persi in quanto (pensionamento chiesto a domanda);

• Per quanto concerne il punto 2) premettendo che rivesto il grado di Brig. Ca. con anzianità dicembre 2007 e maturato il 3^ assegno funzionale, orientativamente quanto dovrei percepire di pensione al mese e quanto di liquidazione TFR e/o TFS?

Certo di ottenere autorevoli e gradite risposte, anticipatamente saluto e ringrazio.
Intanto classe grazie dei saluti e benvenuto nel forum!!!!!! :)
Allora, seguimi: per quanto riguarda il punto 1) chi lo ha detto che non potrai essere riformato prima del 7 aprile 2013, sarebbe la soluzione migliore, così ti togli anche il dubbio sul pagamento della licenza ordinaria non fruita, che sarebbe certa!!!!!!! Per quanto riguarda il punto 2) basta che ti vai a rileggere il 1° post sul link da me creato "importo tfs e pensione" e ti renderai conto di quello che andrai a percepire di pensione, essendo Tu anche più anziano di me, quindi più di quella cifra si, meno mai!!!!!!! :) :) Per quanto riguarda la seconda parte del punto 2) cioè la liquidazione, se hai riscattato, come spero per Te i 5 anni validi ai fini del TFS, quando avrai letto il mio post prima citato vedrai che mi hanno dato quasi 65.000 euro netti!!!!!! :D :D Qundi Tu li supereresti!!!!!!
Poi il punto 3) te lo indico io, e cioè la ex cassa sottufficiali, Amedè e mi vuoi dire che non sai che ti aspettano altri 10.000 e passa euro!!!!!!!!!!!!!!!!! :) :) :) :)
Insomma prepara il vagone per portarli in banca!!!!!!! :lol: :lol: :lol:
Sei in una botte di ferro, questa è la verità, caro classe :) :) :)
Spero di essere stato chiaro e ti faccio un grosso in bocca al lupo per la decisione che andrai a prendere!
Saluti
amedeo61
Sostenitore
Sostenitore

Re: quale sarà l'importo della mia pensione e quello del tfr

Messaggio da amedeo61 »

Ciao Lory61 (coscritto), Ti ringraziono per la celerità della risposta e mi scuso per la mia non altrettanto celerità dovuta alla scarsa conoscenza di come muovermi nel Forum. Ho visitato il post da te suggeritomi dove ho rilevato gli importi, che sinceramente sono rimasto sorpreso in quanto credevo fossero inferiori.
Per quanto concerne il fatto che indico il prolungamento della mia assenza oltre la data della presunta pensione (7.04.2013), è dovuto da quello che mi è stato spiegato, che non posso essere riformato non prima che venga definità la mia richiesta di riconoscimento quale C.S.. In merito a ciò, chiedo a Te che sicuramente sei più aggiornato di me (sono completamnete ignorante in materia), e/o a Quanti possono delucidarmi, se esiste la possibilità (se si quale?) che posso essere riformato prima della data sopra indicata. Cordiali saluti.
lory61
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da lory61 »

amedeo61 ha scritto:Ciao Lory61 (coscritto), Ti ringraziono per la celerità della risposta e mi scuso per la mia non altrettanto celerità dovuta alla scarsa conoscenza di come muovermi nel Forum. Ho visitato il post da te suggeritomi dove ho rilevato gli importi, che sinceramente sono rimasto sorpreso in quanto credevo fossero inferiori.
Per quanto concerne il fatto che indico il prolungamento della mia assenza oltre la data della presunta pensione (7.04.2013), è dovuto da quello che mi è stato spiegato, che non posso essere riformato non prima che venga definità la mia richiesta di riconoscimento quale C.S.. In merito a ciò, chiedo a Te che sicuramente sei più aggiornato di me (sono completamnete ignorante in materia), e/o a Quanti possono delucidarmi, se esiste la possibilità (se si quale?) che posso essere riformato prima della data sopra indicata. Cordiali saluti.
Ciao classe, io ti posso dire che sono stato riformato mentre avevo in corso un riconoscimento di causa di servizio e relativo aggravamento, che, peraltro, due mesi fa la Commissione di verifica ha respinto. Ma tant'è il sottoscritto si ritrova in pensione, ovviamente senza la privilegiata, e pazienza, me ne sono già fatto una ragione e, sinceramente, non saprei dare una risposta certa alla Tua domanda, ma pare che le decisioni cambino da CMO a CMO. Mi auguro che se qualcuno del forum ha vissuto lo stesso tuo problema, ti possa ragguagliare in modo esaustivo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :)
Ti saluto cordialmente
amedeo61
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da amedeo61 »

Ciao coscritto! ringrazio per la Tua immediata risposta e rimango in attesa di eventuali chiarimenti che qualche Frequetatore del Forum vorrà dedicarmi. Nel mentre vorrei approfittare nuvamente della Tua competenza, in riferimento al mio primo Post, relativamente ai giorni di licenza da rimborsare. La domanda è la seguente: esiste una norma (se si quale?) che stabilisce il pagamento dei giorni licenza non fruiti (nel mio caso non fruiti per malattia) che va in pensione a domanda, o che vengono remunerati solo a quelli che vanno in pensione per riforma? Ti ringrazio vivamente Ciao
lory61
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da lory61 »

amedeo61 ha scritto:Ciao coscritto! ringrazio per la Tua immediata risposta e rimango in attesa di eventuali chiarimenti che qualche Frequetatore del Forum vorrà dedicarmi. Nel mentre vorrei approfittare nuvamente della Tua competenza, in riferimento al mio primo Post, relativamente ai giorni di licenza da rimborsare. La domanda è la seguente: esiste una norma (se si quale?) che stabilisce il pagamento dei giorni licenza non fruiti (nel mio caso non fruiti per malattia) che va in pensione a domanda, o che vengono remunerati solo a quelli che vanno in pensione per riforma? Ti ringrazio vivamente Ciao
Si ti spetta, nel momento in cui sei collocato in congedo, ti rechi al tuo Comando e fai domanda per la monetizzazione della licenza ordinaria, non fruita perchè in convalescenza. Praticamente è la stessa procedura di quando sei riformato!!!!!!!!!!!!!!!!!!! L'Ufficiale firma la richiesta che verrà inoltrata al CNA di Chieti, che a sua volta nel giro di tre - sei mesi ti accredita le spettanze sul Tuo conto corrente!!!!!
Ciao a presto
amedeo61
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da amedeo61 »

Grazie infinite. Ciao a presto. Vi seguirò
amedeo61
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da amedeo61 »

Buongiorno a Tutti...!!!

Mi rivolgo agli esperti, specie LORY61 che saluto particolarmente in quanto coscritto.

Ho effettuato le dovute ricerche senza trovare le riposte.

Premetto che nel mese di ottobre 2012 sono stato riformato dal s.m.i. ed in atto sono in aspettativa in attesa di eventuale riconoscimento di C. di S.. (ufficiosamente so che non mi è stata riconosciuta) La settimana prossima mi verrà notificato il decreto di non riconoscimento C. di S., di conseguenza verrò posto in pensione per riforma e sarò amministrato dall'amministrazione per i tre mesi successivi.

Stante che la mia data di arruolamento è 17.11.1978. Chiedo ai fini monetari come viene calcolato il TFS/R, prendendo per esempio il mio caso, arruolato 17.11.1978 e data ipotetica di congedo 30 aprile 2013, non avendo superato i sei mesi e un giorno di anzianità, mi verranno conteggiati soltanto gli anni interi? oppure anche i mesi? Grazie Amedeo
spazzanevepuntocom
Riferimento
Riferimento

Messaggio da spazzanevepuntocom »

ciao, ricordo di aver letto in più occasioni sul forum che 6 mesi ed un giorno sono considerati 1 anno utile mentre 5 mesi e mezzo non contano.saluti
Per me, una persona eccezionale è quella che si interroga sempre, laddove gli altri vanno avanti come pecore.
Fabrizio De Andrè
Albyyy3
Consigliere
Consigliere

Messaggio da Albyyy3 »

amedeo61 ha scritto:(ufficiosamente so che non mi è stata riconosciuta) La settimana prossima mi verrà notificato il decreto di non riconoscimento C. di S., di conseguenza verrò posto in pensione per riforma e sarò amministrato dall'amministrazione per i tre mesi successivi.
Intanto tranquillizzati che sei un Super Retributivo quindi equivale a €€€€€€€€€€€€ (parecchi)..contro il decreto di non riconoscibilità hai 30 gg di tempo per proporre ricorso (io lo farèi) magari corredato da un certificato medico che attesti l'aggravamento della patologia..
Occhio per occhio e.... il Mondo diventa cieco (Mohandas Karamchand Gandhi)
Rispondi