prova d'esame per transito ruoli civili

Feed - POLIZIA DI STATO

sci
Attività iniziale
Attività iniziale

Re: prova d'esame per transito ruoli civili

Messaggio da sci »

Mi spiace ma sulle pensioni non sono molto informato, so solo che dopo 15 anni si puo' andare, ma non so altro, mi spiace, buonaserata

spazzanevepuntocom
Riferimento
Riferimento

Messaggio da spazzanevepuntocom »

Beppe L. ha scritto:
sci ha scritto:
Beppe L. ha scritto:Visto che stiamo sempre a discutere di prove superate!!!! cosa accade se non la si supera??? :roll: :roll:
Se non si supera la prova non si e' idonei al transito nei ruoli civili e quindi si viene destituiti, e si interrompe il rapporto lavorativo con il Min Interno, poi chi ha gli anni necessari potra' andare in pensione.
Ciao e buonagiornata.
Grazie innanzitutto, ma la precisazione che mi serve è proprio questa........""poi chi ha gli anni necessari potra' andare in pensione""
Io che complessivamente ne ho 25..tra polstato e ricongiunti potrei?????? per inabilità??? O non si ha più diritto al pensionamento per inabilità, in quanto richiedenti il transito????
Grazie anticipate
ciao, mi rendo conto che l'incertezza ti crea molti problemi, ma non esagerare,
intanto se hai voglia di cercare nel forum troverai tante risposte alle tue domande, poi riguardo ai quesiti che poni, tento di darti qualche risposta:
1 - secondo me stai sopravalutando la prova da superare, io sono in attesa del transito e certamente non mi vado a comprare alcun testo che parli di normative, codici, regolamenti e quant'altro, dopo 32 anni di Polizia sono saturo e quando sara' il momento con molta serenità mi presentero' innanzi alla Commissione;

2 - tu con 25 anni di periodo utile penso siano 20+5, te ne puoi andare tranquillamente in pensione ( certo non prenderai quanto percepisci ora di stipendio, ma la pensione è sicura;
3 - una volta che hai richiesto il transito puoi attendere una delle varie fasi ed inoltrare la rinuncia allo stesso, la dispensa avra' decorrenza dal giorno successivo alla rinuncia ( avendo maturato fino a quel momento una riconosciuta anzianita' contributiva ) buona riflessione
notte
Per me, una persona eccezionale è quella che si interroga sempre, laddove gli altri vanno avanti come pecore.
Fabrizio De Andrè
Beppe L.
Altruista
Altruista

Messaggio da Beppe L. »

Grazie Spazzanevepuntocom
Eschilo1964

Messaggio da Eschilo1964 »

sci ha scritto:
Eschilo1964 ha scritto:Salve, a conferma di quanto dichiarato dal collega vi comunico che la prova d'esame è una cosa seria.
Ho superato la prova di diritto costituzionale, amministrativo, organizzazione del comparto ministero interni e disciplina del rapporto di lavoro con rifermento al CCNL. La prova è durata circa un'ora e mezza e mi hanno chiesto anche leggi specifiche (L.241/90) la semplificazione del processo amministrativo e accesso agli atti.Ero un ispettore capo e mi occupavo di attività investigativa. Materie, nuove ma con impegno mi sono messo sotto a studiare. Ho superato la prova ricevendo anche i complimenti per l'impegno. La commissione è composta da tre funzionari, il presidente è un Prefetto. Vi auguro a tutti un in bocca al lupo. Nel Foglio notizie ho indicato che era mia aspirazione prendere servizio presso la Prefettura di Catania. Vi farò sapere in proposito. Prova sostenuta il 19/04/2013. Pasquale Malfa.
Buongiorno Pasquale e grazie per le tue informazioni, posso chiederti gentilmente quanto tempo e' passato da quando hai fatto la visita medica presso la tua ASL a quando hai sostenuto l esame e quanto tempo prima ti hanno avvisato dell esame? Ti ringrazio e Buonagiornata

Sono passati 4 mesi dalla visita collegiale dell'ASL ma non so se è la prassi. Mi spiego, lo stesso giorno che c'era consiglio di amministrazione io ero sottoposto a visita e quindi è probabile che questo abbia influito riguardo l'attesa dal 13.12.2012 al 28 marzo giorno in cui ricevo la notifica di questo esame da svolgere il 19 aprile.
sci
Attività iniziale
Attività iniziale

Messaggio da sci »

Sono passati 4 mesi dalla visita collegiale dell'ASL ma non so se è la prassi. Mi spiego, lo stesso giorno che c'era consiglio di amministrazione io ero sottoposto a visita e quindi è probabile che questo abbia influito riguardo l'attesa dal 13.12.2012 al 28 marzo giorno in cui ricevo la notifica di questo esame da svolgere il 19 aprile.[/quote]

Grazie mille per l'informazione, nel periodo in cui tu facevi l'esame io ho fatto la visita medica, buonagiornata ciao
Jonny storm

Messaggio da Jonny storm »

Ciao Sci,la visita mi pare di averla fatta a febbraio e sono stato convocato al Ministero per la prova d'esame a settembre.Sono quindi passati circa 7 mesi.Ciao e in bocca al lupo.
J.
cicciobello79
Appena iscritto
Appena iscritto

Messaggio da cicciobello79 »

Salve a tutti sono nuovo, noto che questa discussione è ferma da circa un anno e siccome mi trovo nella situazione vostra in attesa della chiamata per il colloquio.
Faccio un breve riassundo della mia situazione: ho iniziato la malattia nell Aprile del 2011 Causa un Cancro benigno alla testa, effettuo l'intervento dopo due mesi, in totale faccio 308 giorni di aspettativa, nel Febbraio 2012 vengo riformato dalla C.M.O di competenza e a giugno dello stesso anno inizio l'aspettativa speciale. Nel Febbraio 2013 sottoposto a visita medico legale mi fanno idoneo ai ruoli civili e per una mancata mancanza scusate il gioco di parole la commissione non riteneva aggiungere sul referto la dicitura con "l'area e la fascia" relativa in poche parole dopo vari solleciti siamo arrivati a fine gennaio 2014 e la commissione medica ha stilato il certificato secondo come doveva essere scritto ho saputo che a febbraio hanno fatto consiglio ma non ho ancora notizie in riguardo mi sapete dire quanto tempo passa prima che mi avvisino per il colloquio??
e in che modo mi notiziano? A mezzo raccomandata? o Telegramma?
Vi ringrazio e attendo notizie ciao.
Beppe L.
Altruista
Altruista

Messaggio da Beppe L. »

Mi metto anche io in coda ....... attendo esito da fine Gennaio 2013 !!!! Se qualcuno ne sà di più sarei contento di essere aggiornato come "cicciobello79"
cicciobello79
Appena iscritto
Appena iscritto

Beppe L. Ciao a quanto vedo anche tu sei nella mia stessa situazione speriamo che le cose si aggiustino nel frattempo attendiamo fiduciosi e visto che siamo in periodo di festa auguro buona Pasqua a tutti un saluto.
Beppe L.
Altruista
Altruista

Messaggio da Beppe L. »

Grazie per gli auguri di buona Pasqua che inoltro a tutti gli amici di questo forum.
cicciobello79
Appena iscritto
Appena iscritto

Volevo informarvi che giorno 25 del corrente mese andrò a sostenere la prova d'esame, se c'è qualche altro collega si faccia vivo almeno per sapere quanti siamo ciaooo un in bocca a Lupo e studiamoooooo........ ;)
cicciobello79
Appena iscritto
Appena iscritto

cicciobello79 ha scritto:Volevo informarvi che giorno 25 del corrente mese andrò a sostenere la prova d'esame, se c'è qualche altro collega si faccia vivo almeno per sapere quanti siamo ciaooo un in bocca a Lupo e studiamoooooo........ ;)
E se avete materiale per lo studio fatemi sapere io ho gia qualcosina ma mi serve una zampa anche a meeeeee ciaoo..
Beppe L.
Altruista
Altruista

Messaggio da Beppe L. »

Certamente io te e lucas_167....altri non sò.....probabilmente un conoscente mio vicino (di Conversano BA), che non si è fatto più sentire!!!!!

materiale on line ne trovi a migliaia di pagine......ma studiarlo è un inferno!!!! ha poco a che fare con la pratica ..... io sono in tilt
lucas_167

Messaggio da lucas_167 »

Beppe L. ha scritto:Certamente io te e lucas_167....altri non sò.....probabilmente un conoscente mio vicino (di Conversano BA), che non si è fatto più sentire!!!!!

materiale on line ne trovi a migliaia di pagine......ma studiarlo è un inferno!!!! ha poco a che fare con la pratica ..... io sono in tilt
Salve a tutti, sono appena rientrato dal colloquio presso il Ministero dell'Interno e ci tenevo ad informare, a futura memoria, tutti coloro che si apprestano a sostenerla che è opportuno a mio modesto parere prepararsi adeguatamente per il confronto con la Commissione di Esame. Chi vuole far passare questa fase per un "pro-forma" rischia di portare fuori strada i futuri esaminandi. Non è uno scoglio insormontabile e la commissione, almeno in questo caso, non è stata cattivissima, ma ha preteso di verificare le conoscenze sugli argomenti e di fronte a chi ha fatto scena muta od a chi non aveva idea di ciò che diceva ha provveduto ad emettere giudizi di "non idoneità". Quindi spetta a chi legge fare le valutazioni del caso. Spero con queste informazioni di essere stato utile a chi dopo di me affronterà questa prova.
In bocca al lupo a tutti
Beppe L.
Altruista
Altruista

Messaggio da Beppe L. »

Condivido per intero quanto scritto da LUCAS_167......... eravamo alla stessa prova.
Nulla di insormontabile, ma per niente un PRO FORMA......non andate impreparati.....fidatevi.
Risultato 4 su 14 NON IDONEI
Rispondi