Invalidità civile e agente di polizia locale

Diritto Militare e per le Forze di Polizia
Feed - L'Avv. Giorgio Carta risponde

Moderatore: Avv. Giorgio Carta

Regole del forum
Questo servizio è gratuito ed i quesiti rivolti all'avvocato Giorgio Carta saranno evasi compatibilmente con i suoi impegni professionali. Riceveranno risposta solo i quesiti pubblicati nell’area pubblica, a beneficio di tutti i frequentatori del forum. Nel caso si intenda ricevere una consulenza riservata e personalizzata , l’avvocato Carta è reperibile ai recapiti indicati sul sito www.studiolegalecarta.com, ma la prestazione professionale è soggetta alle vigenti tariffe professionali.
Rispondi
Orso.T
Appena iscritto
Appena iscritto

Invalidità civile e agente di polizia locale

Messaggio da Orso.T »

In primis... buongiorno a tutti.
Mi chiamo Raffaele e sono un agente di Polizia Locale. Circa 10 mesi fà (Giugno 2012) ho subito un intervento chirurgico alle coronarie con 2 Bypass. Sono rientrato in servizio a Novembre del 2012, ovviamente con tutte le limitazione prescritte dal Medico del Lavoro (niente turni, nessun lavoro esterno, pochi contatti con l'utenza...diciamo un lavoro del tutto rilassante :lol: ), nel frattempo ( Febbraio 2013) l'INPS mi ha riconosciuto una invalidità del 41%. In questi giorni, sono venuto a sapere che l'amministrazione comunale per cui lavoro, vorrebbe cambiarmi il profilo professionale :( (dice che è incompatibile con la mia invalidità) togliendomi dalla Polizia Locale per spostarmi agli uffici amministrativi del comune con un nuovo profilo (Istruttore Amministrativo). Mi chiedo, possono fare tutto ciò senza il mio consenso? Posso restare comunque in Polizia Locale anche con un invalidità come la mia ed essere spostato agli uffici amministrativi interni alla Polizia mantenedo il mio attuale profilo professionale?
Un grazie ed un salute a tutti
Raffaele

semaig
Altruista
Altruista

Re: Invalidità civile e agente di polizia locale

Messaggio da semaig »

Orso.T ha scritto:In primis... buongiorno a tutti.
Mi chiamo Raffaele e sono un agente di Polizia Locale. Circa 10 mesi fà (Giugno 2012) ho subito un intervento chirurgico alle coronarie con 2 Bypass. Sono rientrato in servizio a Novembre del 2012, ovviamente con tutte le limitazione prescritte dal Medico del Lavoro (niente turni, nessun lavoro esterno, pochi contatti con l'utenza...diciamo un lavoro del tutto rilassante :lol: ), nel frattempo ( Febbraio 2013) l'INPS mi ha riconosciuto una invalidità del 41%. In questi giorni, sono venuto a sapere che l'amministrazione comunale per cui lavoro, vorrebbe cambiarmi il profilo professionale :( (dice che è incompatibile con la mia invalidità) togliendomi dalla Polizia Locale per spostarmi agli uffici amministrativi del comune con un nuovo profilo (Istruttore Amministrativo). Mi chiedo, possono fare tutto ciò senza il mio consenso? Posso restare comunque in Polizia Locale anche con un invalidità come la mia ed essere spostato agli uffici amministrativi interni alla Polizia mantenedo il mio attuale profilo professionale?
Un grazie ed un salute a tutti
Raffaele
Premesso che non sono avvocato, lo spostamento senza il tuo consenso è fattibile.
L'amministrazione si basa sulla relazione del medico del lavoro, che dovrebbe essere supportata da accertamento da parte della speciale commissione (ASL, Commissione Medica di Verifica), e dal D. Lgs 81/2008 (Sicurezza sui luoghi di lavoro) Art. 41 (visite periodiche) Art. 42 (Provvedimenti dell'Amministrazione in caso di inidoneità) oltre questa norma deve essere presa in considerazione la Legge 12 marzo 1999 n° 68 (tutela delle persone disabili) in combinato disposto con le norme contrattuali di comparto.
Potresti restare nella Polizia Locale, con mansioni consone al tuo stato di salute, purchè in pianta organica ci sia la disponibilità di una posizione idonea.
Nel caso di inserimento in altri uffici amministrativi i tuoi emolumenti rimarranno quelli acquisiti prima dell'evento che ha determinato il tuo stato di salute.
Ciao e auguri
panorama
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Re: Invalidità civile e agente di polizia locale

Messaggio da panorama »

Ti consiglio di leggere la sentenza del Consiglio di Stato 3^ Sezione, che ha rigettato l'Appello del Comune di Genova.

Praticamente riguarda un VV.UU. che aveva subito la revoca della qualifica di agente di pubblica sicurezza
per sindrome depressiva.

E' una sentenza interessante.

Nr. 3711 del 2013 emessa in data 10/07/2013.
Rispondi