Invalidità permanente ai servizi d'isituto.

Feed - POLIZIA DI STATO

Rispondi
ernesto
Attività iniziale
Attività iniziale

Invalidità permanente ai servizi d'isituto.

Messaggio da ernesto »

Ciao!
In Aprile del 2012 ho avuto un infarto mentre ero in servizio.
Da quella data ad oggi la C.M.O mi ha posto in aspettativa sino a luglio di quest'anno... dopodichè sarò dichiarato inidoneo permanente ai servizi d'istituto e sicuramente integrata dalla dicitura : """ ... ma idoneo ad altri servizi dell'amministrazione ecc ecc "
Personalmente non ho interesse che si prolunghi l'aspettativa perchè avrei raggiunto l'80% della pensione e 58 anni di età anagrafica .
Dalla durata totale della malattia avrei maturato circa 120 giorni di ferie non godute che sono soldini ..
Dunque , mi domando ... nel decreto Ministeriale di non idoneità al servizio d'istituto viene menzionata la facoltà di transitare in altri ruoli ... oppure è presunto che il dipendente conosca tale facoltà di transito?
Il dipendente è tenuto a rispondere se accetta oppure non accetta il transito?
IL silenzio o l' esplicito rifiuto puo' far decadere il diritto al compenso sostitutivo?
Ringrazio anticipatamente!

spazzanevepuntocom
Riferimento
Riferimento

Re: Invalidità permanente ai servizi d'isituto.

Messaggio da spazzanevepuntocom »

[quote="ernesto"]Ciao!
In Aprile del 2012 ho avuto un infarto mentre ero in servizio.
Da quella data ad oggi la C.M.O mi ha posto in aspettativa sino a luglio di quest'anno... dopodichè sarò dichiarato inidoneo permanente ai servizi d'istituto e sicuramente integrata dalla dicitura : """ ... ma idoneo ad altri servizi dell'amministrazione ecc ecc "
Personalmente non ho interesse che si prolunghi l'aspettativa perchè avrei raggiunto l'80% della pensione e 58 anni di età anagrafica .
Dalla durata totale della malattia avrei maturato circa 120 giorni di ferie non godute che sono soldini ..
Dunque , mi domando ... nel decreto Ministeriale di non idoneità al servizio d'istituto viene menzionata la facoltà di transitare in altri ruoli ... oppure è presunto che il dipendente conosca tale facoltà di transito?
Il dipendente è tenuto a rispondere se accetta oppure non accetta il transito?
IL silenzio o l' esplicito rifiuto puo' far decadere il diritto al compenso sostitutivo?
Ringrazio anticipatamente![/quote

ciao Ernesto,

1- nel decreto ministeriale verrai informato della procedura di avvio della dispensa dal servizio per il giudizio di inidoneità espresso dalla C.M.O.; altresì verranno indicati i termini per produrre la domanda di transito nei ruoli tecnici della Polizia di Stato o ruoli civili delle amministrazioni dello stato; ovviamente nel caso di richiesta di transito si interrompe la procedura di dispensa dal servizio fino al passaggio nella nuova amministrazione;
2- il dipendente che rifiuta il transito dovrebbe produrre istanza di rinuncia entro il termine prescritto oppure lasciare scadere il termine, ma questa seconda ipotesi allungherebbe di parecchio i tempi per definire la pratica della pensione.
saluti.
Per me, una persona eccezionale è quella che si interroga sempre, laddove gli altri vanno avanti come pecore.
Fabrizio De Andrè
ernesto
Attività iniziale
Attività iniziale

Messaggio da ernesto »

Grazie!
Dunque,dalla chiarezza della tua risposta al mio quesito , un dipendente non è obbligato a rispondere alla richiesta di transito ed è quello che faro' io.
Mi rimane solo il dubbio se il silenzio o il dissenso espresso dal dipendente ad accedere ad altre ruoli possa inficiare il diritto al compenso sotitutivo per ferie non goduto.... capisco che è una domanda di natura giuridica e interpretativa... ma, ho il timore che l'amministrazione possa negare questo diritto adducendo che il compenso non spetta perchè è stata mia indiretta volontà che la situazione si volgesse verso la dispensa...
La mia preoccupazione circa la perdita del compenso è fondata.. in quanto il Dipartimento nella circolare circa le modalità di monetizzazione dell'istituto in parola , non prende in considerazione le fonti del diritto ( quali le sentenze ) e impone agli uffici amministrativi contabili l'erogazione delle ferie non godute conteggiando lo stipendio lordo e decurtato delle ritenute assistenziali e dell'aliquota irpef... In questa ottica un dipendente che deve avere il relativo compenso ( per esempio di 90 giorni di ferie non godute) percepirebbe solo 6000 euro ( se per esempio percepisce uno stipendio netto di 2000) nella realtà , se si prendono le varie sentenze espresse dai Tribunali e dalla C. Costituzionale il compenso risulta risulterebbe 6 o 7 volte maggiore e diciamo che è quasi il 50% del TFR.... Ti ringrazio ancora per la tua cortese risposta.... Ciao
spazzanevepuntocom
Riferimento
Riferimento

Messaggio da spazzanevepuntocom »

ciao Ernesto, prima di tutto ti suggerisco di visitare il forum col motore di ricerca e vedrai che troverai molte risposte ai tuoi quesiti,

ma come riesci a prevedere il giudizio della C.M.O. circa la tua eventuale riforma per inabilità?

non ti so dire nulla in merito al pagamento delle ferie non godute ( proprio per questo cerca sul forum ) ma io temo che dopo i 12 mesi di aspettativa ti verrà decurtato lo stipendio del 50% oppure sei in aspettativa speciale in attesa che si pronunci il C.D.V.C.S.??????????????
saluti.
Per me, una persona eccezionale è quella che si interroga sempre, laddove gli altri vanno avanti come pecore.
Fabrizio De Andrè
ernesto
Attività iniziale
Attività iniziale

Messaggio da ernesto »

.... Ciao

Sono in aspettativa per malattia disposta dalla C.M.O.. Da aprile di quest'anno ho superato il 12° mese e, poichè l'infarto non sarà riconosciuta causa di servizio... ( già sembra presunto) ... il ministero vorrà indietro il 50 % dello stipendio per tutti i mesi in esubero ai 12 mesi. Ho documentato La C.M.O. di Padova che ulteriori giorni avrebbe comportato questo problema .. ma mi ha risposto che essendo subentrata un'altra patologia diversa dall'infarto ( pressione arteriosa di tipo severa) erano costretti a darmi altri 90 giorni e se volevo potevo fare ricorso... è stato lo stesso presidente ad anticiparmi che , per l'infarto, mi avrebbero dichiarato non idoneo in modo permanente ai servizi di istituto...
Quello che mi preoccupa sono in tempi di attesa che il Ministero impiega prima di dispensarti dal servizio e se ho capito bene dagli interrogativi che ti hanno posto, sono tempi che possono durare da un minimo di un anno a 3 anni..... insomma se si aggiungono poi ulteriori 110 giorni prima di avere il TFR ..... a 62 anni se ne parla!!!!
Rispondi