PERDERO' TUTTO LAVORO E TRANSITO,HANNO RILASCIATO OLTRE 730G

Diritto Militare e per le Forze di Polizia
Feed - L'Avv. Giorgio Carta risponde

Moderatore: Avv. Giorgio Carta

Regole del forum
Questo servizio è gratuito ed i quesiti rivolti all'avvocato Giorgio Carta saranno evasi compatibilmente con i suoi impegni professionali. Riceveranno risposta solo i quesiti pubblicati nell’area pubblica, a beneficio di tutti i frequentatori del forum. Nel caso si intenda ricevere una consulenza riservata e personalizzata , l’avvocato Carta è reperibile ai recapiti indicati sul sito www.studiolegalecarta.com, ma la prestazione professionale è soggetta alle vigenti tariffe professionali.
Rispondi
valentinacle
Appena iscritto
Appena iscritto

PERDERO' TUTTO LAVORO E TRANSITO,HANNO RILASCIATO OLTRE 730G

Messaggio da valentinacle »

Buona sera avvocato,
il mio caso è abbastanza complicato. La mia storia inizia nel 2007 precisamente il 26 giugno del 2007, quando ho necessità di prendere 602 gg. di convalescenza per uno stato depressivo. Poi al termine vengo fatta idonea ma con la revisione dell'incarico. Cosi passeranenno circa 21 mesi, quando la CMO di Roma mi chiamerà a visita per visionare l'incarico. Ma a Roma la commissione mi fa idonea all'incarico. In seguito ho fatto ricorso alla Commissione Medico Militare di seconda istanza di Milano quest'ultima dopo avermi chiesto di produrre una documentanzione sanitaria con dei test ben precisi, mi ha giudicato non idonea temporaneamente per altri 180 gg..

Avendo già fruito di 602+180 supererò largamente il limite dei 730gg. di aspettativa malattia che si possono prendere nel quinquennio, quindi mi congederanno.

La Commissione Medica visti gli innumerevoli giorni di convalescenza si deve esprimere per un eventuale transito nei ruoli civili della Difesa?

Io sono in servizio permanente dal 2005. Pertanto, senza la riforma per inidoneità al servizio militare, sarò buttata fuori dall' Esercito senza alcun diritto al transito nei ruoli civili del Ministero della Difesa.

Cosa posso fare per evitare tutto questo??

Aspetto con ansia una sua risposta!

La ringrazio anticipatamente.

.

Avv. Giorgio Carta
Professionista
Professionista

Re: PERDERO' TUTTO LAVORO E TRANSITO,HANNO RILASCIATO OLTRE 730G

Messaggio da Avv. Giorgio Carta »

E' impossibile risponderle senza conoscere nel dettaglio e meglio i fatti che lei cita.
Posso solo dirle che l'opzione per il transito ai ruoli civili spetta al solo personale in servizio permanente che venga dichiarato permanentemente non idoneo al servizio militare incondizionato e non anche a quello che superi il periodo massimo (due anni) di aspettativa fruibile nel quinquennio.
Quest'ultimo, infatti, viene posto in congedo senza possibilità di transito.
Tenga anche presente poi che ogni anno devono essere esclusi dal dal predetto computo 45 giorni di licenza straordinaria.
In conclusione, quindi, le consiglio vivamente di rivolgersi ad un legale che conosca la materia e che la consigli sul da farsi prima che sia troppo tardi.
In bocca al lupo,
Avv. Giorgio Carta
foxtrot

Messaggio da foxtrot »

Scusi avvocato se mi permetto, potrebbe anche rivelarsi una buona notizia ai fini del calcolo dei gg nel quinquennio e conseguente riduzione stipendiale, ecc. ecc., ...... a me sembra che i 45 gg di straordinaria si tolgono solo all'inizio non ogni anno, se fosse come dice Lei ...... ripeto sarebbe una buona notizia.
Può confermare per cortesia. Grazie.
picopino

Messaggio da picopino »

Scusi ma su quale normativa potrei trovare quanto riportato? C'è qualche pubblicazione ad uso interno o qualche decreto a cui poter fare riferimento ? Un'altra cosa, io sapevo che i giorni a disposizione della CMO non vengono considerati come aspettativa in quanto sono paragonati al ricovero ospedaliero ed a volte come è successo tempo fà a me tra la data di scadenza della convalescenza e quella della chiamata a visita è trascorso anche un mese, naturalmente a disposizione della CMO
Roberto Mandarino
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da Roberto Mandarino »

http://forum.grnet.it/viewtopic.php?f=6 ... 1629#p1633" onclick="window.open(this.href);return false;
2.9.1963. Fa bene e scordati, fa male e pensaci.
valentinacle
Appena iscritto
Appena iscritto

Re: PERDERO' TUTTO LAVORO E TRANSITO,HANNO RILASCIATO OLTRE

Messaggio da valentinacle »

Senza avvocato, ed armata di voglia di studiare, ho vinto la mia battaglia, sono transitata nei ruoli civili dell'esercito. Avvocato dopo averla trovata su fb le volevo comunicare qui che il 1 agosto 2012 firmo il nuovo contratto a tempo indeterminato come impiegato al polo di mantenimento pesante nord di Piacenza...... :) grazie ....;) spero un giorno di poterla conoscere personalmente!!!!
Rispondi