blocco dello stipendio in aspettativa speciale

Feed - POLIZIA DI STATO

Rispondi
erdap

blocco dello stipendio in aspettativa speciale

Messaggio da erdap »

Buon giorno, pongo un quesito nella speranza di poter avere qualche approfondimento. Sono un appartenente alla Polizia di Stato con 28 anni di servizio ed a fine gennaio 2013 sono stato giudicato " permanentemente non idoneo ai servizi di polizia si transito in altre amministrazioni". A seguito della mia rinuncia l'amministrazione ha inoltrato le pratiche per la pensione.
Quesito: L'Ufficio contabile (Treviso) in assenza del Decreto firmato dal Ministero dell'Interno ha deciso di sospendermi l'accredito dello stipendio a decorrere dalla mensilita di marzo.
La cosa appare alquanto incongruente poichè il sottoscritto tra l'altro risulta ad oggi nei servizi dell'Ufficio di appartenenza sotto la dicitura " aspettativa".
Grazie per la risposta.

spazzanevepuntocom
Riferimento
Riferimento

Re: blocco dello stipendio in aspettativa speciale

Messaggio da spazzanevepuntocom »

ciao, erdap

per quanto ne so io l'aspettativa termina quando decorre la dispensa dal servizio;
ma non preoccuparti entro 90 giorni dovresti prendere quanto ti spetta anche di arretrati.
Per me, una persona eccezionale è quella che si interroga sempre, laddove gli altri vanno avanti come pecore.
Fabrizio De Andrè
ciccio60
Appassionato
Appassionato

Messaggio da ciccio60 »

Anche io sono in aspettativa speciale ai sensi del D.P.R. 170 dell'11.09.2007 art 12 co 3, e tutti mi hanno riferito che sino a che il comitato di verifica non deciderà se la mia patologia è causa di servizio ,,rimarrò in aspettativa speciale,percependo per tale periodo lo stipendio per intero. Poi c'è anche l'aspettativa " normale " DPR n3 del 10.01.1957, nel corso della quale superati i 12 mesi vi è una riduzione dello stipendio. Tu con quale D.P.R. sei stato colloCAto in aspettativa.Auguri CiaO
erdap

Messaggio da erdap »

rispondo in ritardo perche ho avuto problemi di connessione, io sono stato riformato il 22 gennaio e collocato in aspettativa speciale, il problema che la questura ha ben deciso di bloccarmi lo stipendio in assenza del decreto del ministero è questa e una procedura illogica e contro il regolamento. chiedevo se qualcuno si era trovato in simile situazione
spazzanevepuntocom
Riferimento
Riferimento

erdap ha scritto:rispondo in ritardo perche ho avuto problemi di connessione, io sono stato riformato il 22 gennaio e collocato in aspettativa speciale, il problema che la questura ha ben deciso di bloccarmi lo stipendio in assenza del decreto del ministero è questa e una procedura illogica e contro il regolamento. chiedevo se qualcuno si era trovato in simile situazione

incredibile!!!!!!!
Per me, una persona eccezionale è quella che si interroga sempre, laddove gli altri vanno avanti come pecore.
Fabrizio De Andrè
spazzanevepuntocom
Riferimento
Riferimento

spazzanevepuntocom ha scritto:
erdap ha scritto:rispondo in ritardo perche ho avuto problemi di connessione, io sono stato riformato il 22 gennaio e collocato in aspettativa speciale, il problema che la questura ha ben deciso di bloccarmi lo stipendio in assenza del decreto del ministero è questa e una procedura illogica e contro il regolamento. chiedevo se qualcuno si era trovato in simile situazione

incredibile!!!!!!!
tuttavia credo che in caso di rinuncia al transito sia prevista la sospensione dello stipendio senza il decreto, poichè entro il termine dei 90 giorni dovresti percepire la tua prima pensione ( con gli arretrati ).
Fabrizio De Andrè
lino
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da lino »

Se non ho capito male ti trovi nel periodo (3 mesi circa) ove per voi forze di polizia ad ordinamento civile rimanete senza pecunia sino all'arrivo del primo cedolino pensionistico, devi pazientare.......

Non capisco invece questa differenza con le polizie militari o militari puri che con un regolamento mirato elargiscono stipendio pieno escluso dal sistema pensionistico ma carpendo da singoli fondi .
Ti faccio i mie auguri.
lino
Per Aspera ad Astra!!!!
erdap

Messaggio da erdap »

eppure ho avuto conferme da colleghi di altre Questure che la prassi e la normativa non prevede questo, difatti lui mi spiega che :
" PERSONALE DICHIARATO INIDONEO:
nella circostanza in cui il personale dichiarato assolutamente inidoneo ai servi di polizia abbia
chiesto di transitare nei ruoli di altre amministrazioni, oppure rifiuta, verrà collocato d’ufficio in aspettativa . Il dipendente rimane in tale posizione per il tutto il tempo dello svolgimento delle relative procedure.
In tale periodo avrà diritto al trattamento economico goduto all’atto del giudizio di non idoneità (art. 8 DPR 339/82).
devi vedere di non aver superato 12 mesi continuativi se vai al 50% dello stipendio sino al raggiungimento dei 18 mesi massimi continuativi per i quali si viene dispensati.
quando si è posti in aspettativa d'ufficio non fa cumulo con aspettativa per malattia di cui sopra è un aspettativa speciale in attesa del decreto di dispensa che arriva dal ministero lo stipendio è quello di cui ex art. 8 dpr 339/82.
spero di esseti stato utile "
TENGO A SOTTOLINEARE DIFATTI CHE LE MOTIVAZIONI CHE MI SONO STATE DATE DALL'UFFICIO COMPETENTE SONO STATE " POICHE' IN PASSATO ABBIAMO AVUTO NON POCHE DIFFICIOLTA' A RIENTRARE DELLE SOMME DATE IN ECCEDENZA ABBIAMO DECISIO DI INIZIARE CON TE E SOSPENDERE IL TUO "
spazzanevepuntocom
Riferimento
Riferimento

erdap ha scritto:eppure ho avuto conferme da colleghi di altre Questure che la prassi e la normativa non prevede questo, difatti lui mi spiega che :
" PERSONALE DICHIARATO INIDONEO:
nella circostanza in cui il personale dichiarato assolutamente inidoneo ai servi di polizia abbia
chiesto di transitare nei ruoli di altre amministrazioni, oppure rifiuta, verrà collocato d’ufficio in aspettativa . Il dipendente rimane in tale posizione per il tutto il tempo dello svolgimento delle relative procedure.
In tale periodo avrà diritto al trattamento economico goduto all’atto del giudizio di non idoneità (art. 8 DPR 339/82).
devi vedere di non aver superato 12 mesi continuativi se vai al 50% dello stipendio sino al raggiungimento dei 18 mesi massimi continuativi per i quali si viene dispensati.
quando si è posti in aspettativa d'ufficio non fa cumulo con aspettativa per malattia di cui sopra è un aspettativa speciale in attesa del decreto di dispensa che arriva dal ministero lo stipendio è quello di cui ex art. 8 dpr 339/82.
spero di esseti stato utile "
TENGO A SOTTOLINEARE DIFATTI CHE LE MOTIVAZIONI CHE MI SONO STATE DATE DALL'UFFICIO COMPETENTE SONO STATE " POICHE' IN PASSATO ABBIAMO AVUTO NON POCHE DIFFICIOLTA' A RIENTRARE DELLE SOMME DATE IN ECCEDENZA ABBIAMO DECISIO DI INIZIARE CON TE E SOSPENDERE IL TUO "
Art. 2.
Il personale dei ruoli della Polizia di Stato che espleta funzioni di polizia che abbia riportato un’invalidità non dipendente da causa di servizio, che non comporti l’inidoneità assoluta ai compiti d’istituto, può essere, a domanda, trasferito nelle corrispondenti qualifiche di altri ruoli della Polizia di Stato o di altre amministrazioni dello Stato, ovvero, per esigenze di servizio, d’ufficio nelle corrispondenti qualifiche di altri ruoli della Polizia di Stato, sempreché l’infermità accertata ne consenta l’ulteriore impiego.
La domanda deve essere presentata al Dipartimento della pubblica sicurezza entro sessanta giorni dalla notifica all’interessato del giudizio di inidoneità.

^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^

Art. 8.
Il trasferimento del personale di cui agli articoli 1, 2 e 3 nelle corrispondenti qualifiche dei ruoli di altre amministrazioni dello Stato, è disposto con decreto del Ministro interessato, di concerto col Ministro dell’interno, sentito il consiglio di amministrazione dell’amministrazione ricevente.
Quest’ultima può sottoporre il personale interessato a visita medica ed a prova teorica o pratica, secondo modalità da fissarsi con decreto del Ministro competente.
L’Amministrazione alla quale è stata inoltrata la istanza da parte del personale di cui all’art. 1 si dovrà pronunciare entro il termine di 150 giorni dalla data di ricevimento dell’istanza stessa.
Qualora nel termine sopra indicato l’Amministrazione non si sia pronunciata, l’istanza si intende accolta.
Nel periodo intercorrente, il personale è collocato in aspettativa con il trattamento economico goduto all’atto del giudizio di non idoneità.

^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^

a me risulta che l'aspettativa speciale vale nel periodo di attesa per il transito ma si interrompe se il dipendente vi rinuncia. saluti
Fabrizio De Andrè
spazzanevepuntocom
Riferimento
Riferimento

aggiungo:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Fabrizio De Andrè
erdap

Messaggio da erdap »

Grazie per le risposte, che confermano l'errata applicazione delle norme, mi vedo cosi costretto a fare un ingiunzione di pagamento.
lino
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da lino »

erdap ha scritto:Grazie per le risposte, che confermano l'errata applicazione delle norme, mi vedo cosi costretto a fare un ingiunzione di pagamento.
Per esperienza da forum sono decine i colleghi rimasti in attesa del decreto ed emissione della pensione senza percepire nulla, ti verranno chiaramente dati gli arretrati.
Il sottoscritto conosce bene questi tecnicismi x essere rimasto 10 mesi senza percepire nulla e neanche le varie lettere di sollecito hanno prodotto qualcosa neanche con il legale.........
Comunque fai bene nel provare puo' essere che qualcosa si smuova.
penso però sia piu' un problema da esporre ai sindacati......
ti faccio i migliori auguri.
Per Aspera ad Astra!!!!
erdap

Messaggio da erdap »

si, ma rimanere 4, 5, 10 mesi senza stipendio n'è pensione, vi pare normale, nel frattempo a chi bisogna rivolgersi, alla CARITAS
lino
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da lino »

Non me ne parlare , il periodo peggiore della mia vita :oops: ........
piccolo consiglio rompi le scatole all'ufficio inps che tratta la tua pratica , loro ti diranno che hanno 3 mesi di tempo da quando la tua amministrazione invia il tutto e faranno il classica scarica barile, ma non demordere se sentono il fiato sul collo magari la cosa si velocizza.
ti faccio i migliori auguri.
lino.
Per Aspera ad Astra!!!!
erdap

Messaggio da erdap »

FORSE MI sono spiegato male prima, per me è ancora peggio perchè il mio ufficio quindi la questura mi ha sospeso lo stipendio senza aver ancora ricevuto il decreto dal ministero, quindi la cosa assorda ed inconcepibile che sono ancora nei servizi giornalieri ed invece non prendo lo stipendio.
Rispondi