Urgente!visita alla 2^ CMO

Feed - GUARDIA DI FINANZA

Rispondi
Udin1962

Urgente!visita alla 2^ CMO

Messaggio da Udin1962 »

Sono andato in 2^ istanza alla CMO di Roma in questi giorni, la definizione della pratica è il 24 aprile. La prossima settimana devo effettuare delle visite mediche specifiche, da loro richieste.
Ho chiesto alla Commissione la riforma totale dopo essere stato giudicato parzialmente inidoneo al servizio. È c.d.s. per problemi alla colonna vertebrale in attesa di intervento di neurochirurgia in artrodesi.
A riguardo mi hanno detto che sono fortunato ad avere questa c.d.s. in quanto ultimamente le rigettano tutte e che l'intendimento è di confermare la parzialità e considerato che sono al limite dei 731 gg nell'ultimo quinquennio, faranno in modo di farmeli sforare.
In questa maniera non si assumono la responsabilità di riformarmi, ma decado dal servizio.
Qualche bravo collega del forum, se vuole, mi può indicare quanto economicamente vado a prendere considerato che sono brigadiere dal 2007, con contributi dal 1978.
La decadenza dal servizio è a fine luglio di quest'anno.
Ringrazio anticipatamente se mi rispondete prima della definizione.

spazzanevepuntocom
Riferimento
Riferimento

Re: Urgente!visita alla 2^ CMO

Messaggio da spazzanevepuntocom »

Udin1962 ha scritto:Sono andato in 2^ istanza alla CMO di Roma in questi giorni, la definizione della pratica è il 24 aprile. La prossima settimana devo effettuare delle visite mediche specifiche, da loro richieste.
Ho chiesto alla Commissione la riforma totale dopo essere stato giudicato parzialmente inidoneo al servizio. È c.d.s. per problemi alla colonna vertebrale in attesa di intervento di neurochirurgia in artrodesi.
A riguardo mi hanno detto che sono fortunato ad avere questa c.d.s. in quanto ultimamente le rigettano tutte e che l'intendimento è di confermare la parzialità e considerato che sono al limite dei 731 gg nell'ultimo quinquennio, faranno in modo di farmeli sforare.
In questa maniera non si assumono la responsabilità di riformarmi, ma decado dal servizio.
Qualche bravo collega del forum, se vuole, mi può indicare quanto economicamente vado a prendere considerato che sono brigadiere dal 2007, con contributi dal 1978.
La decadenza dal servizio è a fine luglio di quest'anno.
Ringrazio anticipatamente se mi rispondete prima della definizione.

sul forum basta cercare, trovi molti esempi e cifre di colleghi nella tua condizione, comunque io dormirei tranquillo, saluti.
Per me, una persona eccezionale è quella che si interroga sempre, laddove gli altri vanno avanti come pecore.
Fabrizio De Andrè
Udin1962

Messaggio da Udin1962 »

Grazie della risposta, però come mi insegnate voi,esperti del forum, ognuno di noi ha una sua storia e di conseguenza il calcolo di una persona non è mai uguale ad un altra. Infatti in questo ottimo forum esempi ne trovo tanti, ma sono soggettivi.
Grazie a voi inoltre se mi so muovere con una certa cognizione presso la CMO in questi ultimi anni e non mi trovo completamente sprovveduto in materia.
Quando sarà tutto finito vi relazionerò in base alla mia esperienza vissuta, sperando di essere utile ad altri colleghi.
Caro spazzaventopuntocom, tranquillo lo sai che fine ha fatto.... La mia richiesta era dovuta sopratutto per capire economicamente a quanto potrà ammontare il t.f.s. e il mensile, in quanto i colleghi che si occupano di questo sono talmente approssimativi che consigliano di rivolgersi ad un patronato.... :(
Nuovamente grazie di tutto
Udin1962

Messaggio da Udin1962 »

...per un refuso ti ho chiamato con un altro pseudonimo scusa spazzaneve
spazzanevepuntocom
Riferimento
Riferimento

Messaggio da spazzanevepuntocom »

Udin1962 ha scritto:Grazie della risposta, però come mi insegnate voi,esperti del forum, ognuno di noi ha una sua storia e di conseguenza il calcolo di una persona non è mai uguale ad un altra. Infatti in questo ottimo forum esempi ne trovo tanti, ma sono soggettivi.
Grazie a voi inoltre se mi so muovere con una certa cognizione presso la CMO in questi ultimi anni e non mi trovo completamente sprovveduto in materia.
Quando sarà tutto finito vi relazionerò in base alla mia esperienza vissuta, sperando di essere utile ad altri colleghi.
Caro spazzaventopuntocom, tranquillo lo sai che fine ha fatto.... La mia richiesta era dovuta sopratutto per capire economicamente a quanto potrà ammontare il t.f.s. e il mensile, in quanto i colleghi che si occupano di questo sono talmente approssimativi che consigliano di rivolgersi ad un patronato.... :(
Nuovamente grazie di tutto

certo è che le cifre sono orientative ed ognuno ha la sua storia, tuttavia ti puoi avvicinare con una certa precisione a quanto ti verrà riconosciuto sia di pensione che TFS,
n.b. il termine "tranquillo" è riferito al fatto che se hai contribuzione dal 1978, sei un super retributivo e di conseguenza la tua pensione sara' all'altezza delle tue aspettative ! ciao
Per me, una persona eccezionale è quella che si interroga sempre, laddove gli altri vanno avanti come pecore.
Fabrizio De Andrè
Udin1962

Messaggio da Udin1962 »

Si avevo capito :D, ma era solo una battuta! Siccome (come dice qualcuno nel forum) devo pensare anche alla cara suocera :lol: che mi chiede continuamente notizie.... Volevo darle notizie certe :D
Grazie di tutto
ilcacciatore
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da ilcacciatore »

Caro Udin62,se pensi di sforare oltre i 731 gg essendo tutti per causa di servizio nel quinquennio, decadendo dal servizio ti sbagli alla grande!!!Perché si sfora solamente per NON CAUSA DI SERVIZIO!!!!Io ho la categoria 7^ tabella A, per causa si servizio e l'idoneità parziale al servizio militare incondizionato con altre 1200 giorni nel quinquennio e non mi hanno ancora fatto sforare !!!!!!!!!!!!!!!E SAI Perché????Perché i giorni di causa di servizio e di prigionia, non fanno cumulo assolutamente nel quinquennio consentendoti di essere decaduto dal servizio, fidati con dati alla mano da anni e anni!!!!!!!!!!!!!!
A presto
Udin1962

Messaggio da Udin1962 »

Rimango allibito dalla tua risposta la legge dice: "chi supera i 730 giorni (731 se presente un anno bisestile) nell'ultimo quinquennio di servizio ed ha maturato il minimo di anzianità contributiva ha diritto al relativo trattamento di quiescenza, alla liquidazione della buonuscita e della cassa in base agli anni di servizio maturati; se si viene dichiarati non idonei al s.m.i. vi è la possibilità, a discrezione della c.m.o., di poter fare domanda nei ruoli civili della p.a., mentre se si supera il periodo massimo di aspettativa si viene collocati nella corrisopndente categoria del congedo".
Non so a quale forza armata appartieni, ma la legge è chiara, non parla di CAUSA DI SERVIZIO o NON CAUSA DI SERVIZIO.
Non ho mai sentito parlare di quanto tu affermi. Se chiarisci il tuo caso forse è meglio. Cosa vuol dire "non mi hanno ancora fatto sforare"? Cosa vuol dire " i giorni di causa di servizio e prigionia non fanno cumulo?
Grazie
ilcacciatore
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da ilcacciatore »

Esattamente non fanno assolutamente cumulo per il quinquennio, ma solo ai fini di non avanzamento al grado , perché logicamente non essendo in servizio per moltissimo tempo specie a cavallo della fine dell'anno per la chiusura delle note caratteristiche non si è valutabili e quindi non si è inclusi nelle aliquote di avanzamento. OK?????????

Aspettativa per infermità

Ai sensi dell’art. 14 del DPR 31 luglio 1995,n. 394, a partire dal 1 gennaio 1996, nei confronti del personale delle Forze armate, il periodo di ricovero in luoghi di cura a seguito di ferite o lesioni riportate per cause di servizio non è computato ai fini del compimento del periodo massimo d’aspettativa.

Fino a completa guarigione clinica i periodi d’assenza dovuti a ferite o lesioni traumatiche riportate in servizio, non sono, analogamente computati agli stessi fini.
RAMBO
Consigliere
Consigliere

Messaggio da RAMBO »

La normativa e' molto piu' complicata di quanto il buon cacciatore crede di conoscere. I giorni di riposo medico ottenuti per infermità subite per lesioni o ferite da causa violenta, che tra l'altro sono le uniche che vengono ancora riconosciute dipendenti da causa di servizio, con l'ausilio del modello C, dall'organo sanitario della forza armata di appartenenza; se preceduti da un ricovero ospedaliero, fino a completa guarigione, non vengono conteggiati ai fini del raggiungimento dei 730 giorni di spettativa malattia, al massimo fruibili nell'ultimo quinquennio di servizio. Ma se l'interessato rientra in servizio e poi ricomincia la malattia questi vengono regolarmente conteggiati. Bisogna aggiungere che se si rientra in servizio per almeno 90 giorni il conteggio dei 730 giorni ricomincia da capo...
Il conteggio dei 730 giorni avviene regolarmente per tutte le altre patologie anche se riconosciute dipendenti da causa di servizio ma non subite per causa violenta.

Ciao Rambo

ps: il motore di ricerca che ci sta a a fare?
" Chi ti ha insegnato che nulla si può cambiare, voleva solo un altro schiavo "
Rispondi