riposo sett. dopo 6 gioni di malattia
riposo sett. dopo 6 gioni di malattia
cari colleghi vi porgo un quesito :
sono a riposo medico da lunedì a sabato domenica mi spetta il riposo settimanale?
Per me i regolamento non è chiaro, come ho capito io, se lavoro domenica mi spetta di recuperarlo, e non posso fare riposo domenica. non è un contro senso.
sono a riposo medico da lunedì a sabato domenica mi spetta il riposo settimanale?
Per me i regolamento non è chiaro, come ho capito io, se lavoro domenica mi spetta di recuperarlo, e non posso fare riposo domenica. non è un contro senso.
Re: riposo sett. dopo 6 gioni di malattia
E ritorniamo nuovamente sullo stesso argomento.. che da Comando a Comando il regolamento NON è uguale per tutti.. Io personalmente mi sono trovato in situazione analoga ed il riposo settimanale, alla fine l'ho fatto la domenica successiva... Regione che vài.. usanze DIVERSE.. come al solito.. dipende da Noi far in modo che il regolamento, come lo dobbiamo osservare Noi lo devono, allo stesso modo i vari C.di. Cmq puoi fare riferimento alla pubblicazione C.14 (solitamente "custodita" dal C.te di Stazione) oppure sul portale nella sezione licenze/permessi.. magari possono farti lavorare la domenica ma HAI DIRITTO AL RECUPERO DEL RIPOSO SETTIMANALE 

Occhio per occhio e.... il Mondo diventa cieco (Mohandas Karamchand Gandhi)
-
- Riferimento
Messaggio da alfredof58 »
Albyyy3 a me non sembra così, per avere diritto al riposo settimanale dopo 6 giorni di malattia devi
averne lavorato almeno uno, il riposo spetta se rientri di sabato lavori il sabato e domenica fai
riposo, al mio reparto parecchi rientravano il sabato e il riposo lo recuperavano quando gli
serviva, mica scemi ehhhhhhh. quindi facevano 5 giorni fino a venerdì compreso, na finezza. Ciao
averne lavorato almeno uno, il riposo spetta se rientri di sabato lavori il sabato e domenica fai
riposo, al mio reparto parecchi rientravano il sabato e il riposo lo recuperavano quando gli
serviva, mica scemi ehhhhhhh. quindi facevano 5 giorni fino a venerdì compreso, na finezza. Ciao
-
- Riferimento
Messaggio da alfredof58 »
Quindi per Plogen 58 tu non devi fare 6 giorni ne devi fare 5, lavori un giorno e dopo ti spetta tutto il riposo che vuoi, puoi farlo o sabato o domenica, l'importante è lavorare un giorno in tutta la settimana per avere
diritto al riposo settimanale. Correggetemi se sbaglio ma al mio reparto hanno sempre fatto così. Ciao
diritto al riposo settimanale. Correggetemi se sbaglio ma al mio reparto hanno sempre fatto così. Ciao
Avete dato un'occhiata a questa pubblicazione ???Albyyy3 ha scritto:Cmq puoi fare riferimento alla pubblicazione C.14 (solitamente "custodita" dal C.te di Stazione) oppure sul portale nella sezione licenze/permessi.. magari possono farti lavorare la domenica ma HAI DIRITTO AL RECUPERO DEL RIPOSO SETTIMANALE
Occhio per occhio e.... il Mondo diventa cieco (Mohandas Karamchand Gandhi)
In passato era gia' stato risposto al quesito. Il riposo settimanale, che va OBBLIGATORIAMENTE programmato per le due settimane successive, non si recupera qualora i giorni di malattia comprendano quelli in cui si doveva usufruire del riposo settimanale. Esempio, io prestando servizio in ufficio, usufruisco del riposo settimanale la domenica. Se il venerdi vado dal medico e mi faccio dare i famosi cinque giorni il riposo settimanale lo perdo. Se cerchi in intranet trovi le circolari esplicative. C'e' anche sulla C14, che e' anch'essa online. I tempi in cui il comandante di stazione teneva le pubblicazioni nei cassetti sono finiti grazie ad internet. Sperando di essere stato chiaro saluto.
Se ti può interessare:
All. alla L.n. 90/184-1962 in data 31.03.1994 del Cdo Gen. I° Rep. – SM- Ufficio Ordinamento.
DISCIPLINA DEL RIPOSO SETTIMANALE
MODALITA’ ATTUATIVE
Al punto nr. 5 prevede testualmente
5. DIRITTO AL RIPOSO SETTIMANALE
Il militare ha diritto al riposo nella settimana in cui:
- presta regolarmente servizio;
- parte o rientra dalla Licenza Ordinaria, sempre che i relativi riposi settimanali programmati non vengano consapevolmente ricompresi dall’interessato nel periodo di Licenza richiesto, nel qual caso si perde il diritto al beneficio;
- parte o rientra dalla Licenza Speciale (L. 937/1977);
- fruisce di altre forme di assenza legittima (Riposo Medico, Licenza Straordinaria, ecc.), solo se tale periodo non si sovrappone al Riposo Settimanale già programmato.
All. alla L.n. 90/184-1962 in data 31.03.1994 del Cdo Gen. I° Rep. – SM- Ufficio Ordinamento.
DISCIPLINA DEL RIPOSO SETTIMANALE
MODALITA’ ATTUATIVE
Al punto nr. 5 prevede testualmente
5. DIRITTO AL RIPOSO SETTIMANALE
Il militare ha diritto al riposo nella settimana in cui:
- presta regolarmente servizio;
- parte o rientra dalla Licenza Ordinaria, sempre che i relativi riposi settimanali programmati non vengano consapevolmente ricompresi dall’interessato nel periodo di Licenza richiesto, nel qual caso si perde il diritto al beneficio;
- parte o rientra dalla Licenza Speciale (L. 937/1977);
- fruisce di altre forme di assenza legittima (Riposo Medico, Licenza Straordinaria, ecc.), solo se tale periodo non si sovrappone al Riposo Settimanale già programmato.
Non sono un appartenente ai CC, per cui non conosco le vostre circolari pero' vi posso dire che piu' volte è stato trattato questo argomento anche in comparto civile e ci sono delle sentenze della Corte di cassazione che richiamano il Decreto Legislativo nr. 66/2003 il quale dice che il riposo settimanale spetta al termine dei sei giorni lavorativi (fate una ricerca e le potete leggere).
A mio avviso il riposo medico copre l'orario di lavoro ma non è considerato a tutti gli effetti lavoro, per cui al rientro in servizio si iniziano a conteggiare i sei giorni di lavoro ed al settimo spetta il riposo settimanale, per tagliare la testa al toro conviene prendere tutta la settimana e rientrare il lunedì in modo da fare i sei giorni lavorativi come previsto.
A mio avviso il riposo medico copre l'orario di lavoro ma non è considerato a tutti gli effetti lavoro, per cui al rientro in servizio si iniziano a conteggiare i sei giorni di lavoro ed al settimo spetta il riposo settimanale, per tagliare la testa al toro conviene prendere tutta la settimana e rientrare il lunedì in modo da fare i sei giorni lavorativi come previsto.
Se il riposo settimanale è stato già programmato dall'interessato per il MERCOLEDI-GIOVEDI e ottieni il Lunedi 6 gg. di riposo medico scadente il Sabato, allora la Domenica hai diritto al riposo settimanale, in quanto i 6 gg. di malattia sono considerati "assenza legittima". Se poi il tuo Cte di Stazione/Reparto la Domenica ti impiega di servizio allora hai diritto al recupero riposo nella settimana entrante o recuperarlo nelle altre. Ciao
Per i miei colleghi CC, allego Circ. del 1994
scaricatela e conservatela
scaricatela e conservatela
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Vai a
- GENERALE
- ↳ Annunci e Regole importanti
- CONSULENZA LEGALE PER I MILITARI E LE FORZE DI POLIZIA
- ↳ L'Avv. Giorgio Carta risponde
- CONSULENZA LEGALE SU CONTENZIOSI CIVILI
- ↳ L'Avv. Giovanni Carta risponde
- PREVIDENZA SOCIALE
- ↳ CALCOLI PENSIONISTICI
- ↳ ASPETTATIVA - CAUSE DI SERVIZIO - EQUO INDENNIZZO - PENSIONE PRIVILEGIATA ORDINARIA E TABELLARE
- ↳ VITTIME DEL TERRORISMO, DOVERE E CRIMINALITÀ
- ↳ ISTRUZIONI PER LA CONCESSIONE DELLA SPECIALE ELARGIZIONE PREVISTA PER LE VITTIME DEL SERVIZIO
- SALUTE E BENESSERE FORZE ARMATE E FORZE DI POLIZIA
- ↳ Psicologia
- ↳ La Dott.ssa Alessandra D'Alessio risponde
- LEXETICA - ASSISTENZA LEGALE E MEDICO LEGALE
- ↳ IL LEGALE RISPONDE
- ↳ IL MEDICO LEGALE RISPONDE
- FORZE DI POLIZIA
- ↳ CARABINIERI
- ↳ POLIZIA DI STATO
- ↳ News Polizia di Stato
- ↳ GUARDIA DI FINANZA
- ↳ POLIZIA PENITENZIARIA