Radiomobile, trasferimenti e tanto fegato marcio.

Feed - CARABINIERI

Rispondi
Stefano83
Appena iscritto
Appena iscritto

Radiomobile, trasferimenti e tanto fegato marcio.

Messaggio da Stefano83 »

Ciao a tutti, mi presento.

Mi chiamo Stefano, ho quasi sette anni di servizio e fin dalla leva nell'Arma ho prestato servizio in Stazione.
Premetto di essermi arruolato con il sogno (supportato da una testa funzionante e pensante) di prestare servizio in un'aliquota Radiomobile; secondo il detto "aiutati che Dio t'aiuta" mi sono sottoposto un anno fa ad intervento chirurgico "PRK" per eliminare il difetto di miopia che già un anno prima mi aveva purtroppo impedito di conseguire la guida veloce.
Ora mi ritrovo abilitato da un anno a questa parte con l'impossibilità di venire trasferito perché il mio Reparto è sotto organico. Con tutta la buona volontà del mondo, da me in Compagnia vengono addirittura utilizzati colleghi con 3 anni di servizio per ripianare le deficenze organiche dell'aliquota Rmb, io sto perdendo veramente ogni motivazione professionale (anche perché sono qui da quasi quattro anni e rimango nella media nonostante oserei dire brillanti risultati professionali) e ci sono giorni in cui faccio realmente fatica a recarmi in caserma.

Ho realmente "paura" di mettermi a rapporto dal Comandante della Legione, sono stanco e profondamente amareggiato. Gli ultimi quattro anni della mia vita sono stati spesi in un Reparto che non mi ha dato nulla (se non consigli su come formattare meglio una lettera), anzi, mi sta distruggendo psicologicamente.

Oggi l'ennesima umiliazione, dato che ho provato a presentare domanda per l'interpellanza in ambito provinciale emanata per ripianare il deficit organico della mia Compagnia e mi son sentito dire dal mio C.te di Stazione che non avrei potuto presentarla in quanto riservata ai comandi della provincia tranne quelli della Compagnia poiché sotto organico.

Che diavolo posso fare? Possibile che un ragazzo di quasi 27 anni debba stare così male facendo un lavoro in cui ha sempre creduto ciecamente?

Stefano

nebuloso67

Re: Radiomobile, trasferimenti e tanto fegato marcio.

Messaggio da nebuloso67 »

Caro collega.....
Devi imparare una cosa fondamentale......"ingoiare bocconi amari"!!!! Questo lo dico non per ferirti...ma per abituarti all'idea di grosse delusioni.
Anche io , quando mi aruolai....ero entusiasta di essere Carabiniere...ma poi col tempo o realizzato tante ingiustizie e nefandezze......e non fuori il nostro ambiente.....ma dentro!!! No ti dico quanto ho provato....riprovato per fare l'autista di un'alfa. Non c'è stato verso...e non ti dico quali motivazioni astratte hanno potuto sentire le mi orecchie e leggere i miei occhi . Alla luce di quello che è successo pero'.......posso affermare che se vuoi essere un VERO Carabiniere ...devi fare vita da Stazione.....è il reparto più completo. Si impara....si impara...e ancora sto imparando di tutto. Non c'è sodisfazione migliore quando tu sei in grado di fare qualcosa che un'altro collega magari più anziano e più alto in grado, non sa fare!!!! (compreso RDM)
Medita!!!
Cmq in bocca a lupo!!!
Stefano83
Appena iscritto
Appena iscritto

Messaggio da Stefano83 »

Ciao e grazie per la risposta.

Però vedi, il problema non è il boccone amaro. Il problema sta nel fatto che manca completamente la meritocrazia, si continua a ragionare per numeri e non per individui. Hai ragione, la Stazione è il Reparto più completo e bello nell'Arma ma..

1) il Comandante dev'essere all'altezza;
2) l'organico come sopra;
3) i componenti del Reparto devono aver voglia di lavorare, non di fare solo gli scribacchini.

A ciò aggiungi che non si tratta di un gioco ma di un mestiere fatto prima di tutto col cuore, io sono un essere umano con le mie legittime aspirazioni e SO che potrei dare ancor di più "sull'Alfa".
Sono stanco marcio e morto, credimi.
Sette anni di servizio ed ho conosciuto solo Comandanti inetti o cattivi. Bocconi amari? Io non mi ricordo nemmeno cosa sia un boccone dolce, caro collega e non mi venire a raccontare anche tu la storia del piantone da 24 H perché ne ho fin sopra i capelli di 'sta storia. :D
lino
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da lino »

Nell'Arma devi avere tanta......pazienza , se veramente vuoi andare alla R.M. accetta tutte le interpellanze possibili di solito nelle grandi citta' le Radiomobili sono sempre con sottoorganici paurosi vedrai che ti accontentano, non ascoltare nessuno, quando vengono ufficiali in visita fai presente le tue aspirazioni, insomma rompi le scatole.
Non ti far prendere dallo sconforto ora ,se no tra 20 anni come sarai?
E poi piu' rimani alla stazione e piu' avrai un bagaglio di esperienza unico anche se ti trovi in una sede non troppo operativa.
Stimola i piu' anziani e i superiori riportando notizie di interesse operativo, mettendo tutto nero su bianco vedrai che ti toglierai le tue piccole soddisfazioni (senza strafare se no potresti diventare antipatico).
Pensa ,che come dici tu sull'alfa trovi il collega che segue alla lettera il f.d.s. o vi sono dei modi diversi di vedere il servizio (senza entrare troppo nello specifico) avrai modo di lavorare ? Dopo 20 anni di turni in quinta vedrai come ti divertirai, e il collega Nebuloso ha detto sacrosante verita'.
Ti auguro di realizzare i tuoi desideri. Ciao Lino
P.S. Nei periodi del piantone h24 si stava meglio di ora per quanto e' la mia esperienza.
luigino2010
Consigliere
Consigliere

Messaggio da luigino2010 »

Caro Stefano,

per mia esperienza di 21 anni di servizio nell' Arma ti dico:

1)Se non chiedi nessuno ti viene a chiamare o bussare la porta;

2)devi andare a rapporto da queste specie di ufficiali (che pensano solo alla propria carriera), devi chiedere , devi parlarci,

3) io tanti anni fà andai a rapporto dal colonnello per andare al nucleo operativo, perchè mi faceva schifo la stazione, e grazie a quella richiesta venni trasferito all' aliquota operativa da carabiniere semplice, e tutti i miei colleghi anziani stanno ancora rosicando perchè loro sono rimasti alla stazione, e perchè non hanno avuto le palle di andare a parlare con i superiori.

4) sono deluso dell arma dei carabinieri perchè siamo circondati da ufficiali e colleghi cretini, lecchini ed ignoranti.

5) mi sto facendo riformare dopo 21 anni di servizio , perchè non voglio più a che fare con l 'arma dei carabinieri, dopo che ho avuto una grande ingiustizia che mi ha provocato un grande stress senza avere una minima responsabilità .

Caro Stefano , se ci credi ancora nell' arma perchè sei giovane e perchè alla fine anchio all'inizio ci credevo e rispetto le tue idee, vai a rapporto, fai domande e richieste più possibili, perchè ricorda se non ti muovi o se non emergi dalla massa rimarrai un numero invisibile.

Luigi.
Stefano83
Appena iscritto
Appena iscritto

Messaggio da Stefano83 »

Rieccomi, perdonate l'assenza.
Oggi per la seconda volta ho presentato domanda di trasferimento.
Stesse risposte dal C.te di Compagnia. Pur dichiarandosi interessato (mi conosce, in teoria tutti parlano bene del mio operato) "deve" mettere parere sfavorevole a causa della carenza di organico nella mia Stazione, con la clausola accontentatrice che sarei comunque soggetto meritevole.
Io non ce la faccio davvero più, ho ribadito davanti a lui ed al C.te del nucleo comando che sono alla frutta e che sto MALE nel mio reparto. Pochissime motivazioni, un reparto che mi ha sempre dato poco o nulla.
Consigli?

1) a rapporto dal C.te della Legione?

2) avvocato e causa per demansionamento/stress?

Stefano
Lorenzo68
Appena iscritto
Appena iscritto

Messaggio da Lorenzo68 »

Caro collega,
come te avevo l'aspirazione di prestare servizio al norm, come autista o come motociclista. Facendo servizio al valico ed essendo specializzato polizia di frontiera, tutte le porte erano chiuse. Perchè impedirmi di realizzare un sogno? mi sono messo a rapporto dal comandante di Legione, ho fatto valere le mie ragioni e dopo 15 gg, sono stato trasferito a domanda alla squadra motociclisti! Stesso procedimento per andare in stazione nel 2008, non riuscivo in quanto al norm mancavano brigadieri. Anche in quest'ultima occasione ho fatto valere le mie ragioni, e dopo un mese sono stato trasferito alla stazione. Non abbatterti, fai valere le tue ragioni, fatti conoscere e spiega le tue motivazioni, devi emrgere e non restare invisibile!
Lorenzo
Albyyy3
Consigliere
Consigliere

Messaggio da Albyyy3 »

in effetti assomiglia un pò alla mia "carriera".. arruolato nel 1981.. Guida veloce conseguita nel 1989.. stessa tua situazione.. C.do Staz. sotto organico (1990) ma sia il mio C.te di stazione che il mio (allora) C.te della Tenenza (ora Compagnia) non mi teneva in considerazione (per il mio passato + che ottimo, con risultati alla mano) in quanto nell'intraprendere servizio in una giornata Uggiosa mi sono procurato, scendendo le scale della Caserma la frattura di 4 costole (riconosciute C.d.S.) che secondo lui NON erano C.d.S. (quindi secondo lui ci "marciavo") .. ho chiesto (ed ottenuto) ben 4 rapporti con il C.te della mia Legione (PD) il quale il C.te del personale Legionale ribadiva SEMPRE che l'organico dove volevo andare era in pieno organico.. cosa NON vera in quanto ero certo che gli mancavano ben 4 autisti.. siccome non andavo d'accordo con il mio ex C.te di Stazione.. l'ultima volta che sono stato ricevuto dal C.te della Regione (ora Legione) gli ho semplicemente detto che se non mi mandavano dove avevo richiesto la destinazione (badate bene che nel Paese ove vi era il C.do Staz. avevo la mia ragazza.. quindi avevo tutti gli interessi per restare lì).. mettevo le manette al mio C.te di Stazione perchè commetteva dei reati veri e propri .. e loro ne erano a conoscenza. Dopo l'ultimo rapporto avuto il tempo di fare 80 Km dalla Legione al mio C.do Compagnia era arrivato il trasferimento al norm...........

-Vuoi un consiglio ?? E' un tuo diritto.. mettiti a rapporto dal tuo C.te di legione e spiegagli le tue ragioni..

ps. Dopo ben 3 anni e visti i risultati da mè conseguiti (riferiti da qualcuno sul mio conto) nei primi 3 anni al N.O.R.M. ho avuto occasione di rivedere il mio ex C.te della Tenenza perchè doveva presenziare ad un caso di duplice omicidio avvenuto nella mia zona.. ho avuto il piacere di avere le sue scuse sul mio conto
Occhio per occhio e.... il Mondo diventa cieco (Mohandas Karamchand Gandhi)
Rispondi