Abbuono 5 anni
-
- Attività iniziale
Abbuono 5 anni
Messaggio da massimo1969 »
Buonasera,
Il prossimo 9 giugno 2013 compio 25 anni di servizio (arruolato il 9 giugno 1988 come allievo CC ausiliario). Il 24 agosto 1988 sono stato promosso carabiniere ausiliario. Ai fini del riscatto per la buonuscita ho gia' in corso il riscatto dei 5 anni in quanto ho prestato servizio zona disagiata e quindi già maturati. Vorrei gentilmente conoscere se qualora andassi in congedo il 9 giugno 2013 il mio computo per gli anni di servizio sia di 25 + 5 di abbuono. Qualcuno mi ha riferito che i mesi da allievo non contano, quindi dovrei aspettare il 24 agosto oppure il 9 giugno ho acquisito anche il 5 anno?
Ringrazio
Massimo
Il prossimo 9 giugno 2013 compio 25 anni di servizio (arruolato il 9 giugno 1988 come allievo CC ausiliario). Il 24 agosto 1988 sono stato promosso carabiniere ausiliario. Ai fini del riscatto per la buonuscita ho gia' in corso il riscatto dei 5 anni in quanto ho prestato servizio zona disagiata e quindi già maturati. Vorrei gentilmente conoscere se qualora andassi in congedo il 9 giugno 2013 il mio computo per gli anni di servizio sia di 25 + 5 di abbuono. Qualcuno mi ha riferito che i mesi da allievo non contano, quindi dovrei aspettare il 24 agosto oppure il 9 giugno ho acquisito anche il 5 anno?
Ringrazio
Massimo
-
- Riferimento
Re: Abbuono 5 anni
Messaggio da alfredof58 »
Ciao come fai ad andare in congedo a giugno 2013 con 30 anni di servizio, quanti ne hai di età? Mi sembra
un po' prematuro parlare di congedo, o riforma? non ti sei spiegato, i 5 anni di scivolo vanno per la
liquidazione, e per i contributi quindi tu dici di avere in tutto 5 anni di scivolo più 5 anni di zona
disagiata o sbaglio io, spiegaci tu come fai ad andare in congedo a giugno o ad agosto. Ciao
un po' prematuro parlare di congedo, o riforma? non ti sei spiegato, i 5 anni di scivolo vanno per la
liquidazione, e per i contributi quindi tu dici di avere in tutto 5 anni di scivolo più 5 anni di zona
disagiata o sbaglio io, spiegaci tu come fai ad andare in congedo a giugno o ad agosto. Ciao
alfredof58 ha scritto:Ciao come fai ad andare in congedo a giugno 2013 con 30 anni di servizio, quanti ne hai di età? Mi sembra

-
- Attività iniziale
Ragazzi non stavo parlando di congedo in funzione della pensione che so benissimo che riscuoterò quando avrò l'età. La mia domanda era diversa e probabilmente mi sono spiegato male.
Ci riprovo.
Qualora lasciassi il servizio attivo (diciamo eventualmente per fare qualcos'altro), che cosa avro' maturato il 9 giugno? al compimento del 25esimo anno di servizio. In futuro mi sarebbero computati 25 + 5 oppure considerato che la nomina a Carabiniere l'ho avuta il 24 agosto (9 giugno 23 agosto Corso Allievi) dovrei aspettare aspettare proprio questa data?
Ci riprovo.
Qualora lasciassi il servizio attivo (diciamo eventualmente per fare qualcos'altro), che cosa avro' maturato il 9 giugno? al compimento del 25esimo anno di servizio. In futuro mi sarebbero computati 25 + 5 oppure considerato che la nomina a Carabiniere l'ho avuta il 24 agosto (9 giugno 23 agosto Corso Allievi) dovrei aspettare aspettare proprio questa data?
-
- Attività iniziale
Ringraziandovi intanto per le risposte,
la domanda è se io maturo il 25esimo anno alla data dell'arruolamento oppure alla data della nomina Carabiniere, tutto ciò in funzione dell'acquisizione del 5° anno di abbuono, solo questo chiedevo.
PS: qualcuno mi aveva riferito che gli anni da allievo non contano, e chiedevo una conferma
Grazie,
Massimo
la domanda è se io maturo il 25esimo anno alla data dell'arruolamento oppure alla data della nomina Carabiniere, tutto ciò in funzione dell'acquisizione del 5° anno di abbuono, solo questo chiedevo.
PS: qualcuno mi aveva riferito che gli anni da allievo non contano, e chiedevo una conferma
Grazie,
Massimo
il corso da allievo viene considerato pre ruolo quindi puoi riscattare ai fini della maggiorazione di 1/5 tutto quello che è alla data del ruolo cioè da quando sei stato promosso Carabiniere x 25 anni.
salvo 63
salvo 63
-
- Attività iniziale
Ti ringrazio per la risposta, deduco che sia il 24 agosto. A questo punto qualora dovessi cessare il servizio prima di questa data avrei solo 25+ 4 anni di abbuono.
PS: cosa diversa e' l'abbuono per il riscatto della buonuscita, qui avrei già coperto i cinque anni in quando ho prestato servizio in zona disagiata e li ho già raggiunti. Ho detto bene?
PS: cosa diversa e' l'abbuono per il riscatto della buonuscita, qui avrei già coperto i cinque anni in quando ho prestato servizio in zona disagiata e li ho già raggiunti. Ho detto bene?
Scusami.... Hai detto bene cosa?ma è possibile che non sai contare 25 anni da quando sei stato promosso Carabiniere? Per quelli che hai maturato in zona disagiata tu sai come ti sono stati valutati, quello che tu chiami abbuono vale ai fini del DIRITTO,ai fini della MISURA ( pensione) sono calcolati in base al trattamento pensionistico, se è liquidato con il sistema retributivo, gli aumenti dì servizio di sono validi sia ai fini della maturazione del diritto che della misura della pensione.
Nei confronti dei destinatari di un sistema di calcolo misto, tale maggiorazione dei servizi è utile ai fini del diritto mentre ai fini della misura queste incidono esclusivamente sulle anzianità contributive maturate entro il 31 dicembre 1995.
Qualora il trattamento pensionistico sia liquidato esclusivamente col sistema contributivo, gli aumenti del periodo di servizio, nel limite massimo di cinque anni complessivi, sono validi ai fini della maturazione anticipata dei 40 anni di anzianità contributiva necessari per l’accesso alla pensione,ho detto bene?
Salvo 63
Nei confronti dei destinatari di un sistema di calcolo misto, tale maggiorazione dei servizi è utile ai fini del diritto mentre ai fini della misura queste incidono esclusivamente sulle anzianità contributive maturate entro il 31 dicembre 1995.
Qualora il trattamento pensionistico sia liquidato esclusivamente col sistema contributivo, gli aumenti del periodo di servizio, nel limite massimo di cinque anni complessivi, sono validi ai fini della maturazione anticipata dei 40 anni di anzianità contributiva necessari per l’accesso alla pensione,ho detto bene?
Salvo 63
massimo1969 ha scritto:Ti ringrazio per la risposta, deduco che sia il 24 agosto. A questo punto qualora dovessi cessare il servizio prima di questa data avrei solo 25+ 4 anni di abbuono.

-
- Attività iniziale
Tutto confermato, al 9 giugno ho i 25 + 5 in virtù di quello acquisito in zona disagiata. Grazie ancora e crepi ... !!!
-
- Riferimento
Vai a
- GENERALE
- ↳ Annunci e Regole importanti
- CONSULENZA LEGALE PER I MILITARI E LE FORZE DI POLIZIA
- ↳ L'Avv. Giorgio Carta risponde
- CONSULENZA LEGALE SU CONTENZIOSI CIVILI
- ↳ L'Avv. Giovanni Carta risponde
- PREVIDENZA SOCIALE
- ↳ CALCOLI PENSIONISTICI
- ↳ ASPETTATIVA - CAUSE DI SERVIZIO - EQUO INDENNIZZO - PENSIONE PRIVILEGIATA ORDINARIA E TABELLARE
- ↳ VITTIME DEL TERRORISMO, DOVERE E CRIMINALITÀ
- ↳ ISTRUZIONI PER LA CONCESSIONE DELLA SPECIALE ELARGIZIONE PREVISTA PER LE VITTIME DEL SERVIZIO
- SALUTE E BENESSERE FORZE ARMATE E FORZE DI POLIZIA
- ↳ Psicologia
- ↳ La Dott.ssa Alessandra D'Alessio risponde
- LEXETICA - ASSISTENZA LEGALE E MEDICO LEGALE
- ↳ IL LEGALE RISPONDE
- ↳ IL MEDICO LEGALE RISPONDE
- FORZE DI POLIZIA
- ↳ CARABINIERI
- ↳ POLIZIA DI STATO
- ↳ News Polizia di Stato
- ↳ GUARDIA DI FINANZA
- ↳ POLIZIA PENITENZIARIA