aiuto urgente

Diritto Militare e per le Forze di Polizia
Feed - L'Avv. Giorgio Carta risponde

Moderatore: Avv. Giorgio Carta

Regole del forum
Questo servizio è gratuito ed i quesiti rivolti all'avvocato Giorgio Carta saranno evasi compatibilmente con i suoi impegni professionali. Riceveranno risposta solo i quesiti pubblicati nell’area pubblica, a beneficio di tutti i frequentatori del forum. Nel caso si intenda ricevere una consulenza riservata e personalizzata , l’avvocato Carta è reperibile ai recapiti indicati sul sito www.studiolegalecarta.com, ma la prestazione professionale è soggetta alle vigenti tariffe professionali.
Rispondi
jak

aiuto urgente

Messaggio da jak »

Buonsasera avvocato,avrei bisogno del suo aiuto...
Vorrei poterle parlare di persona ma nn so come contattarla
Le spiego in breve cosa sta x succedere
Nel giugno del 2006 giocando pallone in un torneo organizzato dal mio reparto mi son fatto male al gomito,non fu fatto subito il mod. c xkè all'iizio sembrava una cosa nn grave...andai via dal campo di gioco e fui portato in ospedale dove da una prima lastra nn risultava niente,poi me ne fecevo un'altra e trovarono la frattura del processo del coronoide...sicchè firmai x nn essere ingessato e andai via,dovevo raggiungere il mio paese con la mia auto,altrimenti nn avrei potuto guidare...mi feci ingessare subito dopo arrivato al mio paese dopo 2h
da quel giorno il mio braccio n e tornato piu al posto,non si stede piu totalmente,nonostante abbia fatto tanta fisioterapia,piangendo come un neonato...
Il mio reparto mi diede 10g di conv e dopo quei giorni andai all'ospedale militare...mi diedero i primi 45 poi ulteriori 30 fino ad arrivare a 140g di malattia.
Un giorno andando alla CMO x l'ennesima visita un dottore mi fece idoneo nonostante il mio braccio nn si stendeva,rassicurandomi che era questione di tempo e facendo fisioterapia mi sarei ripreso...
Ora sono passati quasi 6 anni(il fatto è successo il 30giugno del 2006) e il 21 marzo 2013 debbo presentarmi alla cmo per riconoscimento della causa di servizio...
Ora mi chiedo,se vedono che il mio braccio nn si stende piu cosa possono farmi?possono congedarmi?
io in questi 6 anni ho fatto di tutto,da operazioni in italia e all'estero,la mia attività nn viene fermata dalla piccola menomazione...
Può aiutarmi?cosa andrei in corso?
cordiali saluti

Admin
Site Admin
Site Admin

Re: aiuto urgente

Messaggio da Admin »

jak ha scritto:Buonsasera avvocato,avrei bisogno del suo aiuto...
Vorrei poterle parlare di persona ma nn so come contattarla
E' scritto in rosso in cima al forum, ai post, etc.
jak

Messaggio da jak »

grazie mille,proverò a contattarlo qnt prima,intanto aspeeto una risposta daa qualche collega che ne sappia piu di me
Diabolikus

Messaggio da Diabolikus »

Con il permesso dell'egregio avvocato,

Caro Jak,

non mi è chiaro come l'infortunio occorso possa essere riconducibile a causa di servizio, a meno che il torneo "organizzato" non sia stato disposto quale servizio nell'ambito di una competizione e non come attività del personale soggetta ad adesione volontaria.

Comunque, supponendo che si sia trattato di "servizio", ritengo che la tua "menomazione", alla luce della direttiva tecnica del 2005 sulle cause di inidoneità al s.m.i., nonchè in virtù del giudizio di idoneità già espresso dalla CMO nei tuoi confronti, non sia causa di permanente inidoneità al s.m.i. a meno che tu non cominci a marcare visita per tale infermità, determinando così un cambiamento del suo stato di remissione in uno stato patologico nuovamente in atto.

E' anche vero che la C.M.O., in sede di valutazione degli elementi finalizzati al riconoscimento della dipendenza da causa di servizio, potrebbe accertare una recrudescenza della patologia e concederti dei periodi di convalescenza, ritenendoti "temporaneamente" non idoneo al s.m.i. ma comunque ritengo che non giungerebbe mai ad un giudizio di riforma.

Nella peggiore delle ipotesi potresti essere giudicato Idoneo parziale ai sensi del D.P.R 738/81 e reimpiegato quale tale nel caso in cui l'infermità ti venga riconsociuta dip. da c.s., ovvero congedato in caso contrario.

Al tuo posto, comunque, non mi preoccuperei più di tanto ed il Medico Legale della Sezione dedicata potrà darti sicuramente maggiori informazioni.

Comunque, anche nella malaugurata (ed assurda) ipotesi di una riforma, con la patologia in disamina saresti sicuramente giudicato reimpiegabile nei ruoli civili dell'A.D. (Legge 266/99) e potresti optare per il transito, senza rischiare di finire in mezzo ad una strada.

Sperando di aver contribuito.

Diabolikus.
jak

Messaggio da jak »

grazie mille x avermi risposto.
Allora ho chiesta la causa di servizio in qnt questo torneo era ed è da considerasi ADDESTRAMENTO,infatti era svolto in attività lavorativa,e ogni partita di calcio era trascritta sull'ordine del giorno....organizzato con tutte le ff oo del posto.
Una cosa che mi domandavo è....se all'epoca dei fatti il presidente mi diede l'idoneità,ora possono togliermela in fase di verifica?
Io non ho mai marcato visita dal giorno dopo l'idoneità cioè dal novembre 2006 ad oggi,ne x l braccio ne x altre malattie,sicurmente nn sono il tipo ,anzi qnd ho avuto febbre preferisco prendere ferie.La mia paura è che
Io non riuscire a stare senza la vita militare,preferirei avere la parziale idoneità che passare ai civili....secondo te devo portarmi un medico legale?
grazie mille
Diabolikus

Messaggio da Diabolikus »

Come ti ho già detto,

la CMO, anche in sede di accertamenti finalizzati all'iter medico legale del ric. della c.s., qualora accerti una recrudescenza della patologia per la quale sei stato già giudicato idoneo in passato, può giudicarti temporaneamente non idoneo al s.m.i. e cioncederti un determinato periodo di di degenza.

Ma sono sicuro che questo non si verificherà, a meno che tu, in sede di visita, non lamenti palesemente dolori e scarsa funzionalità del braccio.

Non portare nessun medico legale, non ce ne è bisogno.

Stai tranquillo, non ti riformeranno.

Ti consiglio comunque di chiedere consigli anche al Medico Legale all'interno della Sezione Dedicata di questo Forum.

Saluti.
jak

Messaggio da jak »

grazie mille e ne approfitto x augurarti buone feste
grazie ancora
jak

Messaggio da jak »

Diabolikus ha scritto:Come ti ho già detto,

la CMO, anche in sede di accertamenti finalizzati all'iter medico legale del ric. della c.s., qualora accerti una recrudescenza della patologia per la quale sei stato già giudicato idoneo in passato, può giudicarti temporaneamente non idoneo al s.m.i. e cioncederti un determinato periodo di di degenza.

Ma sono sicuro che questo non si verificherà, a meno che tu, in sede di visita, non lamenti palesemente dolori e scarsa funzionalità del braccio.

Non portare nessun medico legale, non ce ne è bisogno.

Stai tranquillo, non ti riformeranno.

Ti consiglio comunque di chiedere consigli anche al Medico Legale all'interno della Sezione Dedicata di questo Forum.

Saluti.
Finalmente oggi sono andato alla CMO STRAORDINARIA per la prima,e credo ultima,visita x la mia cds...il dottore non mi ha neppure visitato,ha fatto solo le copie di tutti i miei referti portati e gli ha inseriti nel mio fascicolo rilasciandomi poi copia del verbale dove sono elencati i referti che ho lasciato,la mia patologia,l'esame obbiettivo del dottore e alla voce giudizio diagnostico ha scritto:A-ESITI DI PREGRESSA FRATTURA PROCESSO CORONOIDE ULNARE GOMITO SINISTRO CON ARTROSI POST-TRAUMATICA.
Nel quadro A:Giudizi e considerazioni sull'accertamento diagnostico medico legale di infermità/lesioni ai fini del riconoscimento della dipendenza da causa di servizio,cè scritto la data dell'evento in cui mi son fatto male e poi c'è scritto "SI" CORRISPONDE ALLìINFERMITA/LESIONE OGGETTO DI ACCERTAMENTO....
Ora vi chiedo,questo SI, è la conferma che mi hanno accettata la domanda?
In fine come equo indennizzo mi hanno dato la tabella B senza categoria...
ora cosa comporta questa tabella?e qnt ammonta un equo indennizzo?=
grazie a chi può rispondermi
Ros62

Messaggio da Ros62 »

Mi chiamo Rosario e sono un Brig CC. con più di 30 anni di servizio.
Nel 1997 sono stato vittima di un sinistro stradale con la moto di servizio e ho riportato diversi danni fisici - FRATTURA DITO PIEDE SX, FRATTURA DELLA BRANCA ISCHIO-ILEO PUBICA SX, FRATTURA DEL PERONE DX CON RICOSTRUZIONE GUAINA TIBIALE, RICOSTRUZIONE GINOCCHIO SX CON ASPORTAZIONE MENISCO COLLATERALE E AUTOTRAPIANTO DEL LEGAMENTO CROCIATO ANTERIORE, LUSSAZIONE V^VERTEBRA, per i quali la C.M.O. mi ha riconosciuto la causa di servizio con tanto di tabella.
Sono trascorsi "solo" quindici anni e mi è stato liquidato l'equo indennizzo, "UDITE UDITE", di ben € 862,35, si avete letto bene € ottocentosessantadue/35.
GRAZIE AMMINISTRAZIONE PER QUANTO MI HAI CONCESSO, peccato che in 15 anni ho speso molto più per i tanti antidolorifici di cui ho beneficiato.
Bando alle ciance, mi auguro che ad altri vada meglio che a me.
Saluti Rosario
crimor
Altruista
Altruista

Re: R: aiuto urgente

Messaggio da crimor »

Scusate...ma se per giocare a calcio fanno I'll modello c ....come funziona che a me in servizio con una coltellata alla mano al tendine per rapina non hanno fatto nulla..? Considerato addestramento una partita di pallone?mah.

crimor
salvo 63
Consigliere
Consigliere

Messaggio da salvo 63 »

x crimor
Di solito dovrebbe essere al contrario tra una coltellata e un infortunio giocando al pallone,comunque sia se le lesioni di origine traumatica sono state sicuramente conseguenza del servizio svolto e hanno provocato il ricovero del dipendente in un qualunque ospedale allora si dovrà avviare la procedura d’urgenza della dipendenza istruendo il famoso modello C. Esso, è soggetto a una precisa tempistica: intanto va compilato solo se il ricovero in ospedale civile non è avvenuto oltre i dieci giorni dal trauma, secondariamente va fatto pervenire all’Ospedale Militare competente per territorio entro cinque giorni dal ricovero ed infine il soggetto, uscendo dall’ospedale civile, dovrà recarsi (o essere trasportato in caso di lesioni gravi) all’ospedale militare non solo per il provvedimento medico-legale di riconoscimento di dipendenza o meno da causa di sevizio, ma anche di idoneità o di inidoneità temporanea.
Buone pasqua a tutti salvo 63
jak

Re: R: aiuto urgente

Messaggio da jak »

crimor ha scritto:Scusate...ma se per giocare a calcio fanno I'll modello c ....come funziona che a me in servizio con una coltellata alla mano al tendine per rapina non hanno fatto nulla..? Considerato addestramento una partita di pallone?mah.

crimor
Sicuramente anche i cc fanno quello che ho fatto io tanti anni fa,cioè un torneo di calcio interforze,e se uno si fa male durante una partita e a tutti gli effetti t
Rispondi