CHIARIMENTO SU TURNI IN C.O.

Feed - CARABINIERI

Rispondi
ninovilla
Appena iscritto
Appena iscritto

CHIARIMENTO SU TURNI IN C.O.

Messaggio da ninovilla »

Salve a tutti gli iscritti,
sono un Operatore delle Trasmissioni in servizio presso una C.O. di Comando Provinciale della Sicilia e desideravo chiedere chiarimenti in merito alla seguente problematica:
da qualche tempo, presso la C.O. ove presto servizio, tutti gli Operatori ci siamo accordati per effettuare la turnazione di seguito esemplificata:
LUN 13 - 19
MAR 07 - 13
MER 19 - 24
GIO 00 - 07
VEN R.S.
SAB 13 - 19
DOM 07 - 13 e via dicendo... (ovviamente tutto nero su bianco sul Memoriale del Servizio...)

Si può notare come i l turno serale e notturno siano collegati divenendo in sintesi un turno sì da 12 ore ma non nell'arco delle stesse 24 ore bensì in 2 giorni. Si può altresì evidenziare come vengano effettuate né + né - delle 36 ore settimanali previste né si grava sullo straordinario...
Dopo un'anno di questa turnazione con ovvi ed innegabili benefici sia per i viaggiatori che per i residenti in città, ci vediamo interrotto il tutto con la scusa ( a dire di qualcuno in alto...) che per il ns. benessere non è possibile effettuare la citata turnazione poiché stressante. Dopo 20 anni di C.O. posso assicurare chiunque non abbia chiare le cose che questi turni sono tutt'altro che stressanti (tengo a precisare che per ogni turno di lavoro gli Operatori presenti sono 4 e mai in nr. inferiore a 3...), lo è semmai per noi e le rispettive famiglie andare e venire all'una di notte magari con "l'abbiocco" che ti può causare l'incidente ad ogni curva...
Comunque non voglio essere più prolisso di quanto non sono già stato... chiedo solo se qualcuno di Voi non è in grado di fornirmi un appiglio o un qualcosa che possa esserci d'aiuto per riprendere questa turnazione.

Grazie per la cortese attenzione ed in attesa di gradite notizie e/o suggerimenti o chiarimenti,
saluto tutti gli utenti del Forum

dengi
Sostenitore
Sostenitore

Re: CHIARIMENTO SU TURNI IN C.O.

Messaggio da dengi »

Caro Ninovilla sono 31anni su 34 che presto servizio in centrale operativa e ti posso assicurare che ne ho viste di tutti i colori :x abusi,sopprusi, ricatti, per fortuna mai nei miei confronti. Al riguardo i turni in C.op. vi e una circolare (al momento non riesco a reperire i riferimenti normativi) non solo per la Centrale che cita che tra un turno e l'altro devono trascorrere almeno 6 ore , ti posso assicurare che non vi'e nessun appiglio, poichè e un vostro accordo te lo dico per esperienza. Questi tipo di turni vanno bene solo quando fa comodo ai SIGNORI Ufficiali, poiche non c'è piu nessuno che vuole venire in centrale operativa e non trovano personale e si e costretti al lavorare :evil: 8/12 ore di fila, per fortuna che il prossimo hanno e finita (arriva la pensione) Ciao alla prossima.
pinu
Appassionato
Appassionato

Messaggio da pinu »

Concordo con il collega dengi,ninovilla. finche fa comodo ai signori uff.tutti ok .anche io ho lavorato per tanti anni in C.O.di compagnia da solo,ora mi godo la pensione pero qualche sassolino nelle scarpe me lo sono tolto e qualche uff. si e preso anche un bel vaff...e con relativo 90 giorni di malattia..ciao auguri
leonardo virdò
Consigliere
Consigliere

Messaggio da leonardo virdò »

ninovilla ha scritto:Salve a tutti gli iscritti,
sono un Operatore delle Trasmissioni in servizio presso una C.O. di Comando Provinciale della Sicilia e desideravo chiedere chiarimenti in merito alla seguente problematica:
da qualche tempo, presso la C.O. ove presto servizio, tutti gli Operatori ci siamo accordati per effettuare la turnazione di seguito esemplificata:
LUN 13 - 19
MAR 07 - 13
MER 19 - 24
GIO 00 - 07
VEN R.S.
SAB 13 - 19
DOM 07 - 13 e via dicendo... (ovviamente tutto nero su bianco sul Memoriale del Servizio...)

Si può notare come i l turno serale e notturno siano collegati divenendo in sintesi un turno sì da 12 ore ma non nell'arco delle stesse 24 ore bensì in 2 giorni. Si può altresì evidenziare come vengano effettuate né + né - delle 36 ore settimanali previste né si grava sullo straordinario...
Dopo un'anno di questa turnazione con ovvi ed innegabili benefici sia per i viaggiatori che per i residenti in città, ci vediamo interrotto il tutto con la scusa ( a dire di qualcuno in alto...) che per il ns. benessere non è possibile effettuare la citata turnazione poiché stressante. Dopo 20 anni di C.O. posso assicurare chiunque non abbia chiare le cose che questi turni sono tutt'altro che stressanti (tengo a precisare che per ogni turno di lavoro gli Operatori presenti sono 4 e mai in nr. inferiore a 3...), lo è semmai per noi e le rispettive famiglie andare e venire all'una di notte magari con "l'abbiocco" che ti può causare l'incidente ad ogni curva...
Comunque non voglio essere più prolisso di quanto non sono già stato... chiedo solo se qualcuno di Voi non è in grado di fornirmi un appiglio o un qualcosa che possa esserci d'aiuto per riprendere questa turnazione.

Grazie per la cortese attenzione ed in attesa di gradite notizie e/o suggerimenti o chiarimenti,
saluto tutti gli utenti del Forum
Mi stupisce il fatto che qualche ufficiale si è preoccupato del benessere del personale e ha deciso di stroncare i turni di cui parli (NON CI CREDO) . Credo invece che l'ufficiale si è voluto mischiare della CO, dove prevaleva la serenità e la convivenza tra gli operatori, solo per farsi sentire e farvi ricordare che lui è il capo e si fa a modo suo. Se non fosse neanche così, mi viene da pensare che qualche operatore si sia lamentato di qualcosa...ed ecco che interviene BRACCIO DI FERRO.
Se le cose non stanno neanche così, chiedete chiarimenti, magari fissando un rapporto tra tutti gli operatori ed il capo.
PS: Ti ricordo che ogni cambio di stagione gli ufficiali mettono in evidenza la sifilide del comando e nulla ci puoi fare. Contro questa infezione ci vuole il medico di base e basta.
Ciao
Rispondi