CALCOLO 80% MASSIMA PENSIONABILITA'
-
- Affidabile
Re: CALCOLO 80% MASSIMA PENSIONABILITA'
Messaggio da amaranto56 »
Caro Tonino 80, non avendo raggiunto l'80% entro il 31/12/2011 devi aspettare il compimento dei 57 anni o in alternativa i 40 anni contributivi(35+5) a questi due requisiti devi aggiungere 1 anno di finestra mobile + tre mesi di aspettativa di vita(totale 15 mesi).ciao
C ome supponevo Gino grazie. Attendo trepidamente il responso Inpdap. Grazie per il taccagno Gino, ma sai comè con una famiglia cresciuta ed allargata bisogna farsi i calcoli. Ciao e alla prossima.
Tonino80 ha scritto:C ome supponevo Gino grazie. Attendo trepidamente il responso Inpdap. Grazie per il taccagno Gino, ma sai comè con una famiglia cresciuta ed allargata bisogna farsi i calcoli. Ciao e alla prossima.

-
- Riferimento
Messaggio da spazzanevepuntocom »
Tonino80 ha scritto:Ho presentato telematicamente istanza all'Inps, ex gestione Inpdap, per ricongiungere 20 mesi di lavoro dipendente prima dell'arruolamento, avvenuto il 20.10.1980. Sono nato l'8.12.1960. Potrò fare istanza di congedo con diritto a pensione anticipata al compimento dei 53 anni?? Qualcuno che ha già ricongiunto servizi esterni Inps potrebbe informarmi di quanto potrò pagare per il riscatto??? Saluti Tonino80.
pratica di ricongiunzione presentata a novembre 2001, per un totale di anni 1, mesi 5 e giorni 23, ho pagato 1800 euro (a rate di 100 cd.)
n.b. io credo che non sia mai conveniente rinunciare alla ricongiunzione,
saluti.
Per me, una persona eccezionale è quella che si interroga sempre, laddove gli altri vanno avanti come pecore.
Fabrizio De Andrè
Fabrizio De Andrè
Saluti a Spazzaneve. Già dall'anno 1990 mi informai presso l'ufficio pensioni ma il consiglio fu quello di attendere sino a prima di andare in pensione e poi valutare se fosse conveniente o meno. Ed io puntualmente ho atteso il momento. Ed ora? Vedremo e valuteremo ! Ciao a tutti.
spazzanevepuntocom ha scritto:Tonino80 ha scritto:Ho presentato telematicamente istanza all'Inps, ex gestione Inpdap, per ricongiungere 20 mesi di lavoro dipendente prima dell'arruolamento, avvenuto il 20.10.1980. Sono nato l'8.12.1960. Potrò fare istanza di congedo con diritto a pensione anticipata al compimento dei 53 anni?? Qualcuno che ha già ricongiunto servizi esterni Inps potrebbe informarmi di quanto potrò pagare per il riscatto??? Saluti Tonino80.
pratica di ricongiunzione presentata a novembre 2001, per un totale di anni 1, mesi 5 e giorni 23, ho pagato 1800 euro (a rate di 100 cd.)
n.b. io credo che non sia mai conveniente rinunciare alla ricongiunzione,
saluti.

Tonino80 ha scritto:Saluti a Spazzaneve. Già dall'anno 1990 mi informai presso l'ufficio pensioni ma il consiglio fu quello di attendere sino a prima di andare in pensione e poi valutare se fosse conveniente o meno. Ed io puntualmente ho atteso il momento. Ed ora? Vedremo e valuteremo ! Ciao a tutti.

Re: R: CALCOLO 80% MASSIMA PENSIONABILITA'
sante parole, anch'io ignorando il dissenso di un collega presentai nel febbraio del 1994 domanda di ricongiunzione per 14 mesi di contributi ottenuti da un periodo lavorativo effettuato quando ero studente. La circostanza mi ha consentito di ottenere il raggiungimento del famoso 80 per cento entro il 31 marzo 2011 nonostante mi sia arruolato nel mese di settembre 1980, che abbinato al compimento dei 53 anni nel mese di aprile 2012 mi porterà ad uscire il prossimo 5 maggio. Fortunatamente non ebbi a seguire il consiglio del collega più anziano. Un saluto a tutti
Inviato dal mio Galaxy Nexus con Tapatalk 2
adklv ha scritto:sante parole, anch'io ignorando il dissenso di un collega presentai nel febbraio del 1994 domanda di ricongiunzione per 14 mesi di contributi ottenuti da un periodo lavorativo effettuato quando ero studente. La circostanza mi ha consentito di ottenere il raggiungimento del famoso 80 per cento entro il 31 marzo 2011 nonostante mi sia arruolato nel mese di settembre 1980, che abbinato al compimento dei 53 anni nel mese di aprile 2012 mi porterà ad uscire il prossimo 5 maggio. Fortunatamente non ebbi a seguire il consiglio del collega più anziano. Un saluto a tutti

gino59 ha scritto:adklv ha scritto:sante parole, anch'io ignorando il dissenso di un collega presentai nel febbraio del 1994 domanda di ricongiunzione per 14 mesi di contributi ottenuti da un periodo lavorativo effettuato quando ero studente. La circostanza mi ha consentito di ottenere il raggiungimento del famoso 80 per cento entro il 31 marzo 2011 nonostante mi sia arruolato nel mese di settembre 1980, che abbinato al compimento dei 53 anni nel mese di aprile 2012 mi porterà ad uscire il prossimo 5 maggio. Fortunatamente non ebbi a seguire il consiglio del collega più anziano. Un saluto a tutti
Complimenti:
con una fava, ai preso 3 piccioni.....
![]()
![]()
![]()
![]()
Di cui 2, da te' menzionati e il 3° e' che sei un super retributivo: AA15 ho piu' al 31.12.1992
D.Lgs 503/92.-Saluti
salve a tutti
per chi come me non li ha potuti ricongiugere fino all'anno scorso perchè non riuscivano a trovarli, corn.... e mazziato.
cordialmente
beh veramente non ho voluto 'calcare' la mano. Ma visto questo caso più unico che raro, ho optato per l'uscita anche se non senza rammarico.
Cordialità
Cordialità
Ciao Tonino80.Tonino80 ha scritto:Oh Gino59, scusami, mi calcoleresti esattamente a quale aliquota pensionabile arrivo al 31.12.2011. Sai perchè te lo chiedo? Perchè mi ha fatto il calcolo un collega dell'Ufficio Pensioni del RTLA e mi detto che mi attesto a 77%. Mi pare un pò poco. Tu che dici Gino è così? Mi sono arruolato il 20.10.1980. Non ho fatto servizi di confine o altri servizi a cui si ha diritto di maggiorazione. Quando arriverà dall'Inpdap il conto per la ricongiunzione e non mi dovesse convenire perchè troppo cara (vedi ultimi post di angri83), quand'è che potrò accedere alla pensione, maturanto i 53 anni il prossimo 8 dicembre? Grazie per l'eventuale tua risposta. Ciao Gino.
Se veramente ricongiungendo quei 20 mesi riuscissi quindi ad arrivare al famoso 80% al 31.12.2011, passeresti dal sistema misto al retributivo (sino a quella data però..). Probabilmente, avresti diritto a 3-400 €uro in più di pensione, potresti andartene molto prima - evitando così le riduzioni dei coefficienti pensionistici - la prossima riduzione avverrà dal 1°gennaio 2015! Ti potrai portare a casa la liquidazione e campare di conseguenza cent'anni...
Tieni conto che con il congiungimento maturi il 2% per ogni anno in più, quindi fai te i conti....
Pertanto anche se dovessi pagare 3-4.000,00 di ricongiunzione, li recupereresti in breve tempo, sotto tutti gli aspetti.
Vai e non ti fermare ad attendere......!!!!
Alex59Tieni conto che con il congiungimento maturi il 2% per ogni anno in più, quindi fai te i conti....
Pertanto anche se dovessi pagare 3-4.000,00 di ricongiunzione, li recupereresti in breve tempo, sotto tutti gli aspetti.
alex59 ha scritto:Ciao Tonino80.Tonino80 ha scritto:Oh Gino59, scusami, mi calcoleresti esattamente a quale aliquota pensionabile arrivo al 31.12.2011. Sai perchè te lo chiedo? Perchè mi ha fatto il calcolo un collega dell'Ufficio Pensioni del RTLA e mi detto che mi attesto a 77%. Mi pare un pò poco. Tu che dici Gino è così? Mi sono arruolato il 20.10.1980. Non ho fatto servizi di confine o altri servizi a cui si ha diritto di maggiorazione. Quando arriverà dall'Inpdap il conto per la ricongiunzione e non mi dovesse convenire perchè troppo cara (vedi ultimi post di angri83), quand'è che potrò accedere alla pensione, maturanto i 53 anni il prossimo 8 dicembre? Grazie per l'eventuale tua risposta. Ciao Gino.Se veramente ricongiungendo quei 20 mesi riuscissi quindi ad arrivare al famoso 80% al 31.12.2011, passeresti dal sistema misto al retributivo (sino a quella data però..). Probabilmente, avresti diritto a 3-400 €uro in più di pensione, potresti andartene molto prima - evitando così le riduzioni dei coefficienti pensionistici - la prossima riduzione avverrà dal 1°gennaio 2015! Ti potrai portare a casa la liquidazione e campare di conseguenza cent'anni...Alex59
Tieni conto che con il congiungimento maturi il 2% per ogni anno in più, quindi fai te i conti....

Saluti ad alex59 e Gino 59. Per Alex dico che fino al 31.12.2011 ero già retributivo in virtù del fatto che al 31.12.1995 avevo maturato 18 anni e mm 2 di servizio utile (contributivo) - arruolamento 20.10.1980. Pertanto, la ricongiunzione serve per l'eventuale aumento da retributivo a super retributivo chr però non saprei quantificare e chiedo lumi al luminario Gino, al quale, se non chiedo troppo, vorrei conoscere qual'è la percentuale della base pensionabile esatta del mio caso al 31.12.2011 (arr. 20.10.1980). Grazie e saluti alla cara suocera.
Tonino80 ha scritto:Saluti ad alex59 e Gino 59. Per Alex dico che fino al 31.12.2011 ero già retributivo in virtù del fatto che al 31.12.1995 avevo maturato 18 anni e mm 2 di servizio utile (contributivo) - arruolamento 20.10.1980. Pertanto, la ricongiunzione serve per l'eventuale aumento da retributivo a super retributivo chr però non saprei quantificare e chiedo lumi al luminario Gino, al quale, se non chiedo troppo, vorrei conoscere qual'è la percentuale della base pensionabile esatta del mio caso al 31.12.2011 (arr. 20.10.1980). Grazie e saluti alla cara suocera.

da gino59 » gio gen 10, 2013 4:36 pm
Tonino80 ha scritto:
Quindi non raggiungo l'80% massima pensionabilità al 31.12.2011. Ma come faccio a sapere precisamente la percentuale raggiunta in modo tale da poter riscattare il periodo necessario a raggiungerla; o è meglio riscattare lo stesso tutti i 20 mesi? Anche perchè me sembra che si molto oneroso. Grazie ciao.

Vai a
- GENERALE
- ↳ Annunci e Regole importanti
- CONSULENZA LEGALE PER I MILITARI E LE FORZE DI POLIZIA
- ↳ L'Avv. Giorgio Carta risponde
- CONSULENZA LEGALE SU CONTENZIOSI CIVILI
- ↳ L'Avv. Giovanni Carta risponde
- PREVIDENZA SOCIALE
- ↳ CALCOLI PENSIONISTICI
- ↳ ASPETTATIVA - CAUSE DI SERVIZIO - EQUO INDENNIZZO - PENSIONE PRIVILEGIATA ORDINARIA E TABELLARE
- ↳ VITTIME DEL TERRORISMO, DOVERE E CRIMINALITÀ
- ↳ ISTRUZIONI PER LA CONCESSIONE DELLA SPECIALE ELARGIZIONE PREVISTA PER LE VITTIME DEL SERVIZIO
- SALUTE E BENESSERE FORZE ARMATE E FORZE DI POLIZIA
- ↳ Psicologia
- ↳ La Dott.ssa Alessandra D'Alessio risponde
- LEXETICA - ASSISTENZA LEGALE E MEDICO LEGALE
- ↳ IL LEGALE RISPONDE
- ↳ IL MEDICO LEGALE RISPONDE
- FORZE DI POLIZIA
- ↳ CARABINIERI
- ↳ POLIZIA DI STATO
- ↳ News Polizia di Stato
- ↳ GUARDIA DI FINANZA
- ↳ POLIZIA PENITENZIARIA