messa a riposo x causa di servizio

Diritto Militare e per le Forze di Polizia
Feed - L'Avv. Giorgio Carta risponde

Moderatore: Avv. Giorgio Carta

Regole del forum
Questo servizio è gratuito ed i quesiti rivolti all'avvocato Giorgio Carta saranno evasi compatibilmente con i suoi impegni professionali. Riceveranno risposta solo i quesiti pubblicati nell’area pubblica, a beneficio di tutti i frequentatori del forum. Nel caso si intenda ricevere una consulenza riservata e personalizzata , l’avvocato Carta è reperibile ai recapiti indicati sul sito www.studiolegalecarta.com, ma la prestazione professionale è soggetta alle vigenti tariffe professionali.
Rispondi
ferdinandocoro

messa a riposo x causa di servizio

Messaggio da ferdinandocoro »

Sono una guardia giurata di 45 anni nel 2006 mentre ero alla guida di un furgone blindato sono uscito di strada (per cause ignote), e ho riportato la frattura di due vertebre cervicali C4 C5 e la lussazione C6. Sono stato operato subito con l'appicazione di una protesi per via anteriore dopo 20 giorni ho subito una seconda operazione per via postariore per la stabilizzazione, con 2 staffe, viti e altro. L'INAIL ha chiuso l'infortunio dandomi il 18% di invalidità. L'anno scorso durante le lastre di cotrollo per dei problemi ad un braccio è stato deciso di dover intervenire nuovamente perchè una vertebra comprimeva il midollo, così ho subito una 3° operazione dove mi è stata rifatta la parte davanti comprendendo anche C6 e messa a posto anche la parte posteriore. Ora sono ancora in infortunio, se non stò attento a come mi muovo finisco in ospedale per la 4° volta dato che ho C7 che si stà spostandi in avanti. Cosa dovrei fare per chiedere la messa a riposo x cause di servizio. Grazie


Roberto Mandarino
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 2049
Iscritto il: gio ott 22, 2009 4:01 pm

Re: messa a riposo x causa di servizio

Messaggio da Roberto Mandarino »

Lei è sottoposto a regole diverse da quelle relative agli appartenenti alle Forze Armate e di Polizia, che comunque in casi analoghi devono sempre dimostrare che l'incidente è avvenuto in servizio oppure "in itinere" e per causa del servizio, e comunque per cause non imputabili alla propria negligenza, come ad esempio la strada sdruciolevole, la scarsa visibilità per pioggia, neve, ecc.ecc.
Quindi purtroppo non ho risposte alle sue domande.

Saluti Roberto
2.9.1963. Fa bene e scordati, fa male e pensaci.
Rispondi