documentazione allegata alla domanda di causa di servizio

Feed - CARABINIERI

Rispondi
domengio

documentazione allegata alla domanda di causa di servizio

Messaggio da domengio »

Gentilmente, se qualcuno mi può aiutare, ho bisogno della circolare, o altro, relativa a quali documenti devono essere prodotti e allegati alla domanda di causa di servizio anche da parte degli uffici di comando. Grazie

iosonoquì
Sostenitore
Sostenitore

Re: documentazione allegata alla domanda di causa di servizio

Messaggio da iosonoquì »

...tutta la documentazione sanitaria (riferita agli ultimi sei mesi e che deve avere attinenza alla domanda per cui si chiede il riconoscimento della dipendenza come causa di servizio): vistata per copia conforme all'originale;

...se poi ritieni che la concausa sia da attribuirsi anche a specifici servizi o direttive: istanza di accesso agli atti ai sensi della 241/90 e, una volta ottenuta la documentazione, l'alleghi alla stessa domanda.

Attenzione: chiarisci (senza alcuna remora) dettagliatamente i motivi per cui presenti il riconoscimento (altrimenti difficilmente ti verrà riconosciuta)
domengio

Messaggio da domengio »

grazie mille
panorama
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da panorama »

Se puoi accetta il mio consiglio, prima di presentare domanda da c.s. consulta un Medico Legale e fatti preparare una buona bozza, poi copiala e mandala avanti, se hai fatto servizi notturni indicali come numero compreso quante ore hai fatto, se hai fatto straordinario indica quante ore hai fatto negli ultimi anni e se hai fatto anche straordinario di "piantone al 100%" metti le ore complesse, se hai fatto servizio prolungati inseriscili pure; se hai fatto servizi O.P. mettili e specifica quali (es. Campo sportivo, Concerti); se hai fatto servizi all'estero inseriscili e per quanti mesi; se hai fatto esercitazioni Tiri senza cuffia mettili in conto; se hai prestato servizio in alta montagna scrivi dal ..... al .....; NON ASPETTARE CHE I TUOI PRECEDENTI COMANDI DICHIARANO TUTTO CIO', A LORO NON INTERESSA, VEDITI I FATTI TUOI; dico tutto ciò in quanto oggi "scusami la parola" per avere una causa di serivizio di mettono "il termometro dietro sulla base dei rapporti informativi e delle informazioni che veranno allegati" "nel tunnel" perchè cercano il modo per non dartela, ti dico questo per esperienza avendo viste rigetto di domande. Anche se il servizio non ha attinenza con la malattia che metterai nero su bianco, cerca di scrivere tutto. Poi abbiamo la C.M.O. che li "liscia d'avanti" ossia ti giudica all'istante dandoti quasi sempre il riconoscimento della causa di servizio ma poi una volta che la pratica arriva a Roma agli uffici del Comitato di Verifica, questo, "ti da mazzate che non hai idea" infatti ne boccia a migliaia. Pensa che il Comitato di Verifica sono persone pagate dallo Stato e secondo te che interesse potranno avere? Be! certamente non quelle tue. Ad un collega del Friuli V.G. che ha prestato servizio alla Radiomobile per ben 27 anni per gli Artrosi vari e discopatie gli anno risposto che non aveva effettuato servizi gravosi, nonostante il povero collega appunto in forza alla NORM aveva svolto servizi al freddo, alle intemperie, di notte, sotto il vento, sotto la pioggia, sotto la neve, anche a rilevare gli incidenti stradali, allora al povero collega e salita alla mente una frase " se io in 27 abbi di servizio di Radiomobile in F.V.G. non ho svolto servizio gravoso allora nell'Arma quele è il servizio gravoso? Sarà forse quello svolto negli uffici dei vari Comandi gerarchici ove stanno caldi in interno e freschi in estate e tra l'altro la notte stanno a letto mentre gli altri stanno sulla strada? Lascio a voi un momento di riflessione per tirare alcune somme.
Un saluto a tutti.
Un saluto da parte mia.
iosonoquì
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da iosonoquì »

...non fa una grinza quello che dice Panorama: che è poi quello che ho evidenziato all'ultimo punto!

Salut!
Roberto Mandarino
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da Roberto Mandarino »

Concordo su tutto, ad eccezione che sul parere della cmo,

infatti a decorre dall'entrata in vigore del D.P.R. 29.10.2001 n.461, nel verbale, la cmo non esprime più alcun parere sulla dipendenza da causa di servizio.
I pareri, favorevoli o contrari alla dipendenza, vengono espressi nei rapporti informativi compilati dai Comandanti dei Reparti dove l'interessato a dichiarato di aver contratto la patologia.
La cmo al massimo si esprime sulla eziopatogenesi della patologia.
Tutto l'insieme viene poi valutato dal Comitato di Verifica.

Saluti Roberto
2.9.1963. Fa bene e scordati, fa male e pensaci.
rocco61
Riferimento
Riferimento

Re: documentazione allegata alla domanda di causa di servizi

Messaggio da rocco61 »

chiedo se nella domanda di aggravamento devono essere allegati i rapporti informativi dei vari C.ti. grazie.-
Rispondi