Circolare I.N.P.S.

Feed - CARABINIERI

luigino2010
Consigliere
Consigliere

Re: Circolare I.N.P.S.

Messaggio da luigino2010 »

giù65 ha scritto:
luigino2010 ha scritto:La circolare è molto chiara; senza il verbale di inidoneità assoluta , l'istituto previdenziale non concede la pensione per inabilità, pertanto onde evitare problemi economici al personale in aspettativa che stanno per superare il limite massimo di aspettativa consentita, le amministrazioni devono inviare il suddetto personale alle cmo competenti prima del superamento dell aspettativa massima per la definizione.
Precedentemente l istituto previdenziale concedeva la pensione anche in assenza del predetto verbale, ma le cose purtroppo stanno cambiando.
Quindi siamo nelle mani della cmo?...ma se la cmo si ostina a nn rilasciare il verbale di inidoneità succede che pur congedato dopo i 730 gg resti senza stipendio e senza pensione...ma tutto ciò è regolare? saluti...
Si in effetti è così, senza verbale non concedono più la pensione, la nuova circolare dice proprio così, comunque la cmo deve esprimersi non si può rimanere con il verbale di convalescenza temporanea, certo il problema nasce se dopo i 730 gg la cmo ti fa idoneo al servizio e nel frattempo l' amministrazione ti ha congedato.

giù65
Appassionato
Appassionato

Messaggio da giù65 »

luigino2010 ha scritto:
giù65 ha scritto:
luigino2010 ha scritto:La circolare è molto chiara; senza il verbale di inidoneità assoluta , l'istituto previdenziale non concede la pensione per inabilità, pertanto onde evitare problemi economici al personale in aspettativa che stanno per superare il limite massimo di aspettativa consentita, le amministrazioni devono inviare il suddetto personale alle cmo competenti prima del superamento dell aspettativa massima per la definizione.
Precedentemente l istituto previdenziale concedeva la pensione anche in assenza del predetto verbale, ma le cose purtroppo stanno cambiando.
Quindi siamo nelle mani della cmo?...ma se la cmo si ostina a nn rilasciare il verbale di inidoneità succede che pur congedato dopo i 730 gg resti senza stipendio e senza pensione...ma tutto ciò è regolare? saluti...
Si in effetti è così, senza verbale non concedono più la pensione, la nuova circolare dice proprio così, comunque la cmo deve esprimersi non si può rimanere con il verbale di convalescenza temporanea, certo il problema nasce se dopo i 730 gg la cmo ti fa idoneo al servizio e nel frattempo l' amministrazione ti ha congedato.
Scusa Luigino 2010...la domanda sorge spontanea ma la cmo come può farti idoneo...se sei già decaduto per inidoneità al servizio militare? condivido quello ke dice Brigante 112...un appello a ki è in possesso di questa circolare...se per favore può postarla....perchè per esperienza dico ke tanti dipendenti dell'inps in passato per altri motivi mi hanno dato delle informazioni sbagliate...cordiali saluti...
darvin
Appassionato
Appassionato

Messaggio da darvin »

La materia è regolata dalla circolare INPDAP nr. 22 (per l'Arma CC) del 18.09.2009. La parte che qui interessa si trova al paragrafo 3.3 dal titolo "requisiti per il diritto alla pensione derivante da infermità" e recita (testuale):""...qualora sussistano i requisisiti per una pensione di infermità (almento 15 anni di contribuzione), la sede INPDAP competente, ricevuta la prescritta documentazione pensionistica, è tenuta a liquidare il relativo trattamento sulla base del verbale che ha riconosciuto l'inidoneità, senza richiedere alcun ulteriore accertamento sanitario.""
A buon intenditore poche parole!!
luigino2010
Consigliere
Consigliere

allego la circolare del CNA datata 27 febbraio 2013.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
luigino2010
Consigliere
Consigliere

Scusa Luigino 2010...la domanda sorge spontanea ma la cmo come può farti idoneo...se sei già decaduto per inidoneità al servizio militare? condivido quello ke dice Brigante 112...un appello a ki è in possesso di questa circolare...se per favore può postarla....perchè per esperienza dico ke tanti dipendenti dell'inps in passato per altri motivi mi hanno dato delle informazioni sbagliate...cordiali saluti...[/quote]

la risposta è spontanea , la cmo ti può fare anche idoneo dopo 730 giorni di malattia , cioè secondo loro non sei da riformare ma sei idoneo al servizio in quanto la patologia è migliorata o sei guarito (ce stato qualche caso) ma nel frattempo sei decaduto dal servizio da parte della tua amministrazione per superamento dell'aspettativa massima. saluti
lino
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da lino »

darvin ha scritto:La materia è regolata dalla circolare INPDAP nr. 22 (per l'Arma CC) del 18.09.2009. La parte che qui interessa si trova al paragrafo 3.3 dal titolo "requisiti per il diritto alla pensione derivante da infermità" e recita (testuale):""...qualora sussistano i requisisiti per una pensione di infermità (almento 15 anni di contribuzione), la sede INPDAP competente, ricevuta la prescritta documentazione pensionistica, è tenuta a liquidare il relativo trattamento sulla base del verbale che ha riconosciuto l'inidoneità, senza richiedere alcun ulteriore accertamento sanitario.""
A buon intenditore poche parole!!

Condivido in toto lo scritto di Darvin che saluto con stima. :D
Cercate di non stravolgere le cose ricordiamoci che potremmo fare danni nel interpretare in maniera errata circolari o disposizioni .
ciao a tutti.
Per Aspera ad Astra!!!!
Albyyy3
Consigliere
Consigliere

Messaggio da Albyyy3 »

Che xxxxxxx che ho avuto ... a mè mancavano SOLO 2 gg. al superamento dei 730.. e mi hanno riformato.. Cmq per i tanti colleghi che hanno "sforato" sono solidale.. bisogna avere più info di questa circolare.. o sono io de coccio ?? Perchè da chi ha aperto il 3d si evince che effettivamente chi sfora i 730 non gli spetta nulla..
Occhio per occhio e.... il Mondo diventa cieco (Mohandas Karamchand Gandhi)
Henry6.3

Messaggio da Henry6.3 »

Cari colleghi io non la vedo negativa tale circolare, in sostanza ribadisce ancora una volta alle nostre Amministrazioni di fare in modo entro un tempo utile, di porre il personale prossimo al superamento del periodo max di aspettativa nei 5 anni, che venga inviato alla CMO.
Quindi come prima,interpreto qualora ciò non avviene, sempre le amministrazioni incaricate, hanno responsabilità diretta del mancato adempimento (si cita 30 gg prima dello scadere del periodo max) facilmente impugnabile per le vie legali, da chi si troverà danneggiato da tale mancanza amministrativa.
Ovviamente nella prima parte della circolare ribadisce, che chi non ha i requisiti minimi,( sappiamo 15 anni contributivi) per aver diritto a pensione non acquisisce diritto a pensione..
brigante112
Attività iniziale
Attività iniziale

Messaggio da brigante112 »

in un primo momento mi è sembrato di capire che si parlasse di circolare INPS, ma in realtà sembra tutt'altro, ovvero una lettera del nostro Comando, che giustamente cerca di escutere gli organi interessati ad un comportamento più mirato e consono a quelle che sono le problematiche dei militari, che si trovano in questa condizione di aspettativa a volte un po abbandonata a se stessi, sia per conteggi sia per rispetto ai tempi imposti dalla norma.
Ringrazio, quindi, personalmente il Comando, che per evitare soprattutto ricorsi e condizioni economiche poco corrette nei confronti di chi ha già disaggi a causa di malattia, costretto addirittura a superare 731 giorni di malattia di provvedere per tempo a risolvere la posizione/condizione dei militari interessati, che si vadano a trovare in un contesto patologico, poco aderente a quelli che sono i requisiti psicofisici per poter continuare a svolgere il servizio d'Istituto.
Ringrazio i partecipanti e auspico ulteriori chiarimenti nel merito, ovviamente con fatti documentati, visto che si sta parlando di cose serie e no di baggianate.
Cordialmente!
giù65
Appassionato
Appassionato

Messaggio da giù65 »

Siccome si parlava anke di colleghi ke hanno superato i 731 gg nel quinquennio e che attualmente sono ancora a disposizione della cmo che nn si decide per la riforma...il problema era in base a questa circolare che pretende il verbale di riforma per iniziare le pratiche della pensione...quindi la domanda era questa...cosa si fà nell'attesa di una decisione della cmo mentre allo stato attuale ti trovi congedato per aver superato i 731 gg. nel quinquennio? ovvero senza stipendio e senza pensione?
gino59
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da gino59 »

Henry6.3 ha scritto:Cari colleghi io non la vedo negativa tale circolare, in sostanza ribadisce ancora una volta alle nostre Amministrazioni di fare in modo entro un tempo utile, di porre il personale prossimo al superamento del periodo max di aspettativa nei 5 anni, che venga inviato alla CMO.
Quindi come prima,interpreto qualora ciò non avviene, sempre le amministrazioni incaricate, hanno responsabilità diretta del mancato adempimento (si cita 30 gg prima dello scadere del periodo max) facilmente impugnabile per le vie legali, da chi si troverà danneggiato da tale mancanza amministrativa.
Ovviamente nella prima parte della circolare ribadisce, che chi non ha i requisiti minimi,( sappiamo 15 anni contributivi) per aver diritto a pensione non acquisisce diritto a pensione..

:arrow: Purtroppo, non parla di requisiti minimi, ma dei requisiti di anzianita'.- notte
lino
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da lino »

NON VI FATE PRENDERE DALL'ANSIA COME SUCCEDE OGNI 4 O 5 MESI QUALCUNO INTEPRETA MALE SUI DECADUTI DAL SERVIZIO....MI SPIACE CHE SUCCEDA, SI PARLA SEMPRE DEI FAMOSI 15 ANNI UTILI.........
TRA SEI MESI SAREMO QUI A RIPARLARNE....
Per Aspera ad Astra!!!!
lino
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da lino »

"con modalità e Tempi indicati con la circolare cui si fa seguito, il verbale di inidoneità al servizio
militare incondizionato e ogni altra documentazione sanitaria rilasciata dalla C.M.O., concernente le
patologie che hanno cagionato il prolungamento dell'aspettativa oltre il LIMITE DEI 730 GG."
RILEGGETE CON CALMA.....
LA CMO DEVE RILASCIARE DOCUMENTAZIONE ANCHE ALLA SFORARSI DEI 730 GG ...PER QUEL CHE CONCERNE LE PaTOLOGIE CHE TESTUALMENTE "HANNO CAGIONATO IL PROLUNGAMENTO DELL'ASPETTATIVA OLTRE IL LIMITE DEI 730 GG".
E' SOLO UN INVITO NEL NON FAR PASSARE TEMPO INUTILE TRA LO SCADERE DEL TERMINE TEMPORANEO E L'AVVIO ALLA CMO COMPETENTE PER LA RELATIVA DOCUMENTAZIONE SANITARIA DA ALLEGARE ALLA DOMANDA DI PENSIONE ORDINARIA.
INFATTI ALCUNI AMICI DEL FORUM NON AVENDO DOCUMENTAZIONE SANITARIA DA ALLEGARE NON POSSONO PRESENTARE DOMANDA E QUALCHE UFFICIO ANDATO IN CONFUSIONE E ASPETTA DIRETTIVE DA PERSOMIL.
SPERO DI AVER COMPRESO E FATTO COMPRENDERE L'ARCANO.
CIAO A TUTTI.
Per Aspera ad Astra!!!!
peppone

Messaggio da peppone »

diko la mia personale , (visto ke ci sono in mezzo)ieri sono stato al cmo, e mi hanno ckiesto cke vogliono una lettera del mio comando , dove si evince cke il mio comando cc mi ha congedato per superamento e sforamento dei 731 giorni , il cmo mi comunikava, che avendo questa lettera , ckiude piu' facilmante la pratica sanitaria. Il mio komando cc ancke se con qualke perplessita mi ha fatto la lettera cke oggi gli porto, ma giustamente mi faceva notare, cke il cmo è stato avvertito 60 giorni prima dello sforamento ,è il cmo che mi ha fatto sforare . quindi questa lettera non andrebbe fatta , perke il mio sforamento è
colpa della cmo, cke non si è espressa in tempo utile.....vi faro' sapere tra qualke ora vado al cmo. ps scusate gli errori ma vado di fretta.
colacola
Appena iscritto
Appena iscritto

Messaggio da colacola »

BUON GIORNO A TUTTI VOI CARI COLLEGHI, VOLEVO CORTESEMENTE PORGERVI UN MIO QUESITO. IN DATA 14.02.2013, DOPO AVER SUPERATO I 731 GIORNI DI MALATTIA NEL QUINQUENNIO, VENIVO POSTO IN CONGEDO DIRETTAMENTE DAL MIO COMANDO CC. FACENDOMI CONSEGNARE DOPO QUALCHE GIORNO IL VESTIARIO, ARMAMENTO ECC. IN DATA 20.02.2013 VENIVO CONVOCATO A DEFINIZIONE PRESSO IL C.M.O. DI ROMA, DOVE MI VENIVA RILASCIATO IL VERBALE CON GIUDIZIO DIAGNOSTICO DI VARIE PATOLOGIE IN FASE DI RICONOSCIMENTO COME CAUSE DI SERVIZIO, MA CON IL GIUDIZIO DIAGNOSTICO : "E' IDONEO NELLA CATEGORIA DI APPARTENENZA (CONGEDO) "PREMESSO QUANTO SOPRA CHIEDO A VOI COSA SIGNIFICA QUESTA DICITURA CHE HA INSERITO LA C.M.O. E SE HO DIRITTO ALLA PENSIONE A VITA AVENDO PRESTATO SERVIZIO NELL'ARMA DEI CARABINIERI PER QUASI 30 ANNI ? SPERANDO CHE VOGLIATE TENERE IN CONSIDERAZIONE LA PRESENTE RICHIESTA INVIO CORDIALI SALUTI.
Rispondi