Approfitto di questo messaggio già aperto per chiedere a raimondo57 e fedro57 come è poi andata a finire in merito alla richiesta di restituzione irpef e rap sulla somma percepita a titolo di monetizzazione ferie non godute, ovvero se poi avete presentato reclamo all'agenzia delle entrate e successivo ricorso alla commissione tributaria per l'irpef ritenuta indebitamente pagata e cosa è stato fatto in merito alla r.a.p.
Mi sto documentando in quanto da poco anche io ho ricevuto il pagamento della licenza non fruita ed ho fatto una richiesta di pagamento delle festività soppresse che non mi sono state pagate ma che io ritengo da monetizzare alla stregua della licenza ordinaria essendo aggiuntive alla stesa, tesi da me sostenuta avallata anche da qualche sentenza amministrativa.
Aspetto risposte
ciao
Non tassabilità monetizzazione licenza ordinaria
Moderatore: Avv. Giorgio Carta
Regole del forum
Questo servizio è gratuito ed i quesiti rivolti all'avvocato Giorgio Carta saranno evasi compatibilmente con i suoi impegni professionali. Riceveranno risposta solo i quesiti pubblicati nell’area pubblica, a beneficio di tutti i frequentatori del forum. Nel caso si intenda ricevere una consulenza riservata e personalizzata , l’avvocato Carta è reperibile ai recapiti indicati sul sito www.studiolegalecarta.com, ma la prestazione professionale è soggetta alle vigenti tariffe professionali.
Questo servizio è gratuito ed i quesiti rivolti all'avvocato Giorgio Carta saranno evasi compatibilmente con i suoi impegni professionali. Riceveranno risposta solo i quesiti pubblicati nell’area pubblica, a beneficio di tutti i frequentatori del forum. Nel caso si intenda ricevere una consulenza riservata e personalizzata , l’avvocato Carta è reperibile ai recapiti indicati sul sito www.studiolegalecarta.com, ma la prestazione professionale è soggetta alle vigenti tariffe professionali.
Rispondi
23 messaggi
- Precedente
- 1
- 2
Re: Non tassabilità monetizzazione licenza ordinaria
Per quanto mi riguarda fumata nera nel senso che L'Agenzia dell'Entrata ha rigettato la mia Istanza. In sintesi la stessa si rifà all'art. 51 (ex 48) del T.U.I.R. n. 917/1986 che stabilisce che le ferie non godute ricadono nell'insieme dei redditi da lavoro dipendente (e come tali soggetti a tassazione Irpef) concludendo che peraltro le tipologie di somme che vanno escluse dai redditi da lavoro dipendente sono tassativamente indicate al comma 2 del citato art. 51 (ex 48) del T.U.I.R. e tra queste non compare la voce relativa alla indennità per ferie non godute.celeste3 ha scritto:Approfitto di questo messaggio già aperto per chiedere a raimondo57 e fedro57 come è poi andata a finire in merito alla richiesta di restituzione irpef e rap sulla somma percepita a titolo di monetizzazione ferie non godute, ovvero se poi avete presentato reclamo all'agenzia delle entrate e successivo ricorso alla commissione tributaria per l'irpef ritenuta indebitamente pagata e cosa è stato fatto in merito alla r.a.p.
Mi sto documentando in quanto da poco anche io ho ricevuto il pagamento della licenza non fruita ed ho fatto una richiesta di pagamento delle festività soppresse che non mi sono state pagate ma che io ritengo da monetizzare alla stregua della licenza ordinaria essendo aggiuntive alla stesa, tesi da me sostenuta avallata anche da qualche sentenza amministrativa.
Aspetto risposte
ciao
Da una attenta analisi mia e da parte di un legale opportunamente interpellato, la possibilità di vincere un eventuale ricorso era da ritenersi molto labile, quindi valutati costi/benefici, ho ritenuto di non proseguire. Decisione, confortata anche dal fatto che non mi sembra di avere letto di sentenze DEFINITIVE FAVOREVOLI in tal senso. Nella speranza di essere stato sufficientemente esaustivo ed utile saluto te e gli Amici del forum
FEDRO 57
Sempre tornando sull'argomento, invece per le ritenute previdenziali R.A.P. qualcuno ha fatto richiesta di rimborso all'inpdap ed in caso positivo qual è stato l'esito.
Io ho appena presentato richiesta di rimborso irpef all'a.e. competente per territorio ed attendo l'esito, mentre per le ritenute previdenziali ancora non ho fatto nulla ma credo che sia competente l'inpdap alla restituzione, comfermate?
Ciao
Io ho appena presentato richiesta di rimborso irpef all'a.e. competente per territorio ed attendo l'esito, mentre per le ritenute previdenziali ancora non ho fatto nulla ma credo che sia competente l'inpdap alla restituzione, comfermate?
Ciao
Per quanto riguarda la R.A.P.inclusa nella licenza non usufruita, io ho fatto richiesta al C.N.A. del ricalcolo dell'importo pensionistico includendo tale imposta,ancora oggi non mi hanno dato alcuna risposta.Buona giornata.
ciao sintozz,
tu hai scritto al CNA di Chieti ma facendo riferimento a qualche norma?
chiedo ciò giusto per la trasparenza in modo da esserne certi che si ha diritto.
chiedo ciò giusto per la trasparenza in modo da esserne certi che si ha diritto.
Ciao Panorama,ho scritto al C.N.A. senza far riferimento a nessuna norma, ho solo fatto la richiesta di inserire i contributi (RAP) nel montante contributivo al fine del calcolo della pensione, visto che li ho pagati dopo che la mia rata pensione era stata già determinata. Ovviamente la differenza sull'importo pensionistico sarà di poco....ma visto che li ho pagati è giusto che li inseriscano.Buona serata.
Se può essere utile, faccio presente che in merito alla trattenuta RAP operata nel compenso sostitutivo della licenza ordinaria non goduta, io ho provato a fare istanza al C.N.A. facendo anche riferimento , al contenuto indicato Pag. 5 della circolare del Ministero dell’Interno – Dipartimento della Pubblica Sicurezza – DIREZIONE CENTRALE PER LE RISORSE UMANE – SERVIZIO T.E.P. E SPESE VARIE nr. 333-G/II/Sett 2°/mco/N°12/10 DEL 17 GENNAIO 2011 avente per oggetto: Monetizzazione congedo ordinario durante il periodo di aspettativa per infermità a cui consegue la cessazione dal servizio: modalità di corresponsione a seguito del Parere del Consiglio di Stato – Commissione Speciale del 04/10/2010 il tutto con esito negativo. Il C.N.A. in proposito mi ha risposto che la trattenuta è dovuta come da indicazione Circolare n. M.D. GMILO III 8 4 0347160 DATATA 09/08(2011 con la quale il Ministero della Difesa - III Reparto - 8^ Divisione si è espressa in senso positivo in merito all'assoggettamento alle ritenuta previdenziali, assistenziali e fiscali delle somme spettanti quale pagamento sostitutivo della licenza ordinaria non fruita. A questo punto non sono andato oltre. Buona seratapanorama ha scritto:ciao sintozz,
Rispondi
23 messaggi
- Precedente
- 1
- 2
Torna a “L'Avv. Giorgio Carta risponde”
Vai a
- GENERALE
- ↳ Annunci e Regole importanti
- CONSULENZA LEGALE PER I MILITARI E LE FORZE DI POLIZIA
- ↳ L'Avv. Giorgio Carta risponde
- CONSULENZA LEGALE SU CONTENZIOSI CIVILI
- ↳ L'Avv. Giovanni Carta risponde
- PREVIDENZA SOCIALE
- ↳ CALCOLI PENSIONISTICI
- ↳ ASPETTATIVA - CAUSE DI SERVIZIO - EQUO INDENNIZZO - PENSIONE PRIVILEGIATA ORDINARIA E TABELLARE
- ↳ VITTIME DEL TERRORISMO, DOVERE E CRIMINALITÀ
- ↳ ISTRUZIONI PER LA CONCESSIONE DELLA SPECIALE ELARGIZIONE PREVISTA PER LE VITTIME DEL SERVIZIO
- SALUTE E BENESSERE FORZE ARMATE E FORZE DI POLIZIA
- ↳ Psicologia
- ↳ La Dott.ssa Alessandra D'Alessio risponde
- LEXETICA - ASSISTENZA LEGALE E MEDICO LEGALE
- ↳ IL LEGALE RISPONDE
- ↳ IL MEDICO LEGALE RISPONDE
- FORZE DI POLIZIA
- ↳ CARABINIERI
- ↳ POLIZIA DI STATO
- ↳ News Polizia di Stato
- ↳ GUARDIA DI FINANZA
- ↳ POLIZIA PENITENZIARIA