Presentare domanda di pensione con l'80% e 53 anni di età
Presentare domanda di pensione con l'80% e 53 anni di età
Salve tutti!!!
Mi sono arruolato nell'Arma, il 02.04.1979 e fino al 01.o4.1980 (carabiniere ausiliario) e dal 02.04.1980 carabiniere effettivo fin ad oggi e quindi penso di aver maturato l'80% della alla data del 31.12.2011?
Il 29 maggio 2013 compio 53 anni di età potrei presentare domanda di pensione il 29.08.2013?
Ringrazio anticipatamente tutti!!!
Mi sono arruolato nell'Arma, il 02.04.1979 e fino al 01.o4.1980 (carabiniere ausiliario) e dal 02.04.1980 carabiniere effettivo fin ad oggi e quindi penso di aver maturato l'80% della alla data del 31.12.2011?
Il 29 maggio 2013 compio 53 anni di età potrei presentare domanda di pensione il 29.08.2013?
Re: Presentare domanda di pensione con l'80% e 53 anni di et
La materia è stata ampiamente discussa su questo forum. Comunque vai su questo link:
http://www.inps.it/bussola/visualizzado ... 1-2013.htm" onclick="window.open(this.href);return false;
Saluti
http://www.inps.it/bussola/visualizzado ... 1-2013.htm" onclick="window.open(this.href);return false;
Saluti
Buongiorno giorgioM, prima di tutto grazie. Se ho ben capito dalla circolare che mi hai allegato e riporta quanto segue:
"" raggiungimento della massima anzianità contributiva corrispondente all’aliquota dell’80%, a condizione essa sia stata raggiunta entro il 31 dicembre 2011 (attesa l’introduzione del contributivo pro-rata dal 1° gennaio 2012), ed in presenza di un‘età anagrafica di almeno 53 anni e 3 mesi""
Potrei presentare domanda il 29.8.2013, per poter uscire l'anno dopo, giusto?
"" raggiungimento della massima anzianità contributiva corrispondente all’aliquota dell’80%, a condizione essa sia stata raggiunta entro il 31 dicembre 2011 (attesa l’introduzione del contributivo pro-rata dal 1° gennaio 2012), ed in presenza di un‘età anagrafica di almeno 53 anni e 3 mesi""
Potrei presentare domanda il 29.8.2013, per poter uscire l'anno dopo, giusto?
Si. Tieni presente che devi andare all'INPS e farti dare il pin per poter fare la domanda online. Dopo averla fatta online presenti anche domanda al comando di appartenenza e inizi a fare ciao con la manina
Saluti

Saluti
Grazie GiorgioM, visto che sei cosi disponibile, secondo te, essendomi arruolato il 2 aprile 1979 e fino al 1 aprile 1980 ero carabiniere ausiliario e dal 2 aprile 1980 carabiniere effettivo, secondo te ho maturato l'80% al 31.12.2011?
Da quello che ho leggo su questo sito, penso di averlo maturato, ma non ne sono sicuro.
Mi rimane il dubbio dell'anno da carabiniere ausliario.
Da quello che ho leggo su questo sito, penso di averlo maturato, ma non ne sono sicuro.
Messaggio da melo »
Ciao Jamel,io mi sono arruolato a settembre 1979,a dicembre di quest'anno compio 53 anni, nel rispetto dell'ultima circolare inps dobbiamo aggiungere altri 3 mesi per far domanda,credo che sia così,io dovrei farla a marzo del 2014.Per l' 80% ho chiesto più volte sul sito,chi si è arruolato ho ha ricongiunzioni entro i primi mesi del 1980 ha maturato l' 80%.Su consiglio del sito ho stilato una lettera per il CNA, per aver certificato ufficialmente se ho maturato l' 80% al 2011,al momento è questo,magari attendiamo consigli dagli esperti.
=======================================================================================Jamel ha scritto:Grazie GiorgioM, visto che sei cosi disponibile, secondo te, essendomi arruolato il 2 aprile 1979 e fino al 1 aprile 1980 ero carabiniere ausiliario e dal 2 aprile 1980 carabiniere effettivo, secondo te ho maturato l'80% al 31.12.2011?
Re: Art. 24 comma 18 decreto legge n.201\2011. Pensioni
da gino59 » gio ott 25, 2012 11:43 am
Jamel ha scritto:
Buongiorno gino, ho chiamato l'inpdap, mi hanno riferito, il fatto che uno abbia fatto l'ausiliario o l'effettivo e relativo gli importante che e' stato riscattato l'anno di militare.
Insomma non si riesce a sapere, se ho raggiunto questo 80% al 31.12.2011?
Ti ringrazio della della tua disponibilita'.
Premesso e non concesso, che il militare di leva si riscatta per il TFR e cmq (nel tuo caso) vale anche per la misura della pensione, ma non ai fini di 1/5, quindi quello che ti ha
detto l'impiegato inpdap, sono solo parole nell'aria.................!!!!!
Cio' posto, premesso che anche per me', al 31.12.2011 raggingi l'80%, il tuo stato di servizio, lo sai, solo tu e l'amministrazione, quindi ,scrivi una R.R. e ti fai certificare
la % dell'aliquota pensionistica raggiunta in data del 31.12.2011.-...ok.... Saluti
==========================================================================================

===========================================================================================Jamel ha scritto:Salve tutti!!!

Buongiorno Gino59 ti ringrazio per la tua disponibilita' e per aver risposto al mio dubbio del 80%.
Se mi aveva risposto l'amministrazione, non avrei riproposto il quesito.
Sul resto che hai scritto meglio lasciare stare!!!!! Grazie nuovamente e buona giornata
Se mi aveva risposto l'amministrazione, non avrei riproposto il quesito.
Sul resto che hai scritto meglio lasciare stare!!!!! Grazie nuovamente e buona giornata
Messaggio da melo »
Jamel tranquillo,Gino59 deve seguirci tutti,scherza sempre:grazieGino 

Gino visto che ci sei e che con il calcolo a Jamel mi hai messo in crisi le mie certezze, mi calcoli anche il mio 80%? Arruolato il 26/5/1980, ausiliario fino al 25/5/1981 e carabiniere effettivo dal 26/5/1981. Secondo te al 31/12/2011 quanto ho raggiunto? Ti ringrazio in anticipo per la disponibilità 

Vai a
- GENERALE
- ↳ Annunci e Regole importanti
- CONSULENZA LEGALE PER I MILITARI E LE FORZE DI POLIZIA
- ↳ L'Avv. Giorgio Carta risponde
- CONSULENZA LEGALE SU CONTENZIOSI CIVILI
- ↳ L'Avv. Giovanni Carta risponde
- PREVIDENZA SOCIALE
- ↳ CALCOLI PENSIONISTICI
- ↳ ASPETTATIVA - CAUSE DI SERVIZIO - EQUO INDENNIZZO - PENSIONE PRIVILEGIATA ORDINARIA E TABELLARE
- ↳ VITTIME DEL TERRORISMO, DOVERE E CRIMINALITÀ
- ↳ ISTRUZIONI PER LA CONCESSIONE DELLA SPECIALE ELARGIZIONE PREVISTA PER LE VITTIME DEL SERVIZIO
- SALUTE E BENESSERE FORZE ARMATE E FORZE DI POLIZIA
- ↳ Psicologia
- ↳ La Dott.ssa Alessandra D'Alessio risponde
- LEXETICA - ASSISTENZA LEGALE E MEDICO LEGALE
- ↳ IL LEGALE RISPONDE
- ↳ IL MEDICO LEGALE RISPONDE
- FORZE DI POLIZIA
- ↳ CARABINIERI
- ↳ POLIZIA DI STATO
- ↳ News Polizia di Stato
- ↳ GUARDIA DI FINANZA
- ↳ POLIZIA PENITENZIARIA