Vittime del dovere

Diritto Militare e per le Forze di Polizia
Feed - L'Avv. Giorgio Carta risponde

Moderatore: Avv. Giorgio Carta

Regole del forum
Questo servizio è gratuito ed i quesiti rivolti all'avvocato Giorgio Carta saranno evasi compatibilmente con i suoi impegni professionali. Riceveranno risposta solo i quesiti pubblicati nell’area pubblica, a beneficio di tutti i frequentatori del forum. Nel caso si intenda ricevere una consulenza riservata e personalizzata , l’avvocato Carta è reperibile ai recapiti indicati sul sito www.studiolegalecarta.com, ma la prestazione professionale è soggetta alle vigenti tariffe professionali.
Rispondi
Donadio Gaetano
Appena iscritto
Appena iscritto

Vittime del dovere

Messaggio da Donadio Gaetano »

Buona sera Avvocato, sono un Sov.te Capo in servizio, il 28 febbraio u.s. La C.m.O. Di Caserta mi ha riconosciuto 25 punti x vittima del dovere "criminalità organizzata non 416 bis", mi può dire quali benefici posso beneficiare?

giuseppedemarco
Riferimento
Riferimento

Re: Vittime del dovere

Messaggio da giuseppedemarco »

Se ti verrà riconosciuto lo status di Vittima del Dovere, con la quantificazione dell'invalidità che la CMO ti ha riconosciuto, avrai diritto, alla speciale elargizione che si aggira intorno a € 2.216 (attuali) per ogni punto di invalidità riconosciuto, che ti verrà accreditata sul conto corrente da parte del Ministero dell'Interno. Altresì, ti saranno corrisposti due assegni vitalizi, non reversibili, rispettivamente d € 500,00 ed € 1.033 mensili (attualmente con la rivalutazione istat per un totale di € 1.778 mensili) esenti da Irpef, che verranno accreditati mensilmente dal Ministero dell'Economia e Finanze.
Avrai diritto:
1 - all'esenzione totale del ticket sanitario, anche per i farmaci di fascia "C", per te e per il tuo nucleo familiare;
2 - assistenza psicologica, in caso di necessità a carico dello stato;
3 - borse di studio esenti da imposizione fiscale in favore dei figli per ogni anno di scuola elementare, secondaria e di corso universitario;
4 - revisione delle percentuali di invalidità già riconosciute ed indennizzate.
Un saluto
Rispondi