Buongiorno a tutti. Voglio porre un quesito che apparentemente può sembrare banale:
- un comandante di qualsiasi voglia reparto può obbligare un dipendente a stilare giornalmente ( attenzione dico ogni giorno di servizio) una relazione di servizio sul servizio svolto?
- come ben si sa la relazione di servizio si discosta e di molto dalla classica annotazione di servizio( art.357 c.p.p).
- quindi a mio modesto parere tale imposizione, può diventare uno strumento da ritorcere sul conto dell'interessato per eventuali trasferimenti; valutazioni; ecc. ecc. ecc.;
qualcuno può obbiettare " ma scusate non esiste l'ordine di servizio"?, bene so per certo che in alcuni reparti l'ordine di servizio e puramente virtuale ossia esiste ai soli fini della casistica;
Cosa ne pensate è corretta tale " imposizione" oppure è l'ennesimo abuso nei confronti dei dipendenti????
a VOI.....
Obbligo relazione di servizio.
Re: Obbligo relazione di servizio.
Messaggio da francotemplare »
Ciao Katanga, mi piace il tuo post, lo trovo interessante, aggiungi ancora qualche aneddoto per sbrogliare meglio la matassa, "tipo relazione di servizio". Poi provo a dire la mia, per esperienza vissuta. Non so perchè, mi piacciono sempre questi argomenti, dove si sfiorano sempre dei reati penali militari. Ps: spero di non essere additato come onniscenza, da alcune lavandaie, che girano indisturbati nel sito, che tentano di illuminarci con copia incolla. Poi scopri che hanno lavorato al nucleo minuto mantenimento, come peraltro alcuni sapientoni che sono stati in missione all'estero, che non erano a conoscenza di quante tasche era composto il jacket. Scusate mi sono dilungato.kATANGA ha scritto:Buongiorno a tutti. Voglio porre un quesito che apparentemente può sembrare banale:
- un comandante di qualsiasi voglia reparto può obbligare un dipendente a stilare giornalmente ( attenzione dico ogni giorno di servizio) una relazione di servizio sul servizio svolto?
- come ben si sa la relazione di servizio si discosta e di molto dalla classica annotazione di servizio( art.357 c.p.p).
- quindi a mio modesto parere tale imposizione, può diventare uno strumento da ritorcere sul conto dell'interessato per eventuali trasferimenti; valutazioni; ecc. ecc. ecc.;
qualcuno può obbiettare " ma scusate non esiste l'ordine di servizio"?, bene so per certo che in alcuni reparti l'ordine di servizio e puramente virtuale ossia esiste ai soli fini della casistica;
Cosa ne pensate è corretta tale " imposizione" oppure è l'ennesimo abuso nei confronti dei dipendenti????
a VOI.....
-
- Appassionato
Messaggio da ottovolante »
Dunque ho svolto attività di volante per più di venti/e passa, anni di cui una quindicina come C.P e posso dire che l'annotazione viene scritta per mettere a conoscenza l'AG in quanto intervenuti su determinati reati invece la relazione di servizio (di cui trattasi di un atto interno)può essere stilata quando durante la proprià attività di pattuglia /o anche libero dal servizio)si notano determinate persone o cose che possono interessare la PG (visto tizio con caio in via alle ore..)( di più non si può...senno si svelano i giochi)molti anni fà (quando si scriveva con la famosa olivetti 80 su carta velina in triplice copia con la carta carbone)si usava a fine servizio scrivere un relazione di servizio, poi in seguito sostituita dal modulo di fine servizio.
In pratica devi giustificare le tue ore di servizio di pattuglia.
Una volta prima di entrare in PS facevo l'operaio meccanico in una grande ditta e ogni giorno a fine turno dovevo compilare un foglio dove io in pratica scaricavo le ore di lavoro, sottoscrivendo su che mezzo o che riparazione avevo effettuato durante le ore lavorative.
In pratica devi giustificare le tue ore di servizio di pattuglia.
Una volta prima di entrare in PS facevo l'operaio meccanico in una grande ditta e ogni giorno a fine turno dovevo compilare un foglio dove io in pratica scaricavo le ore di lavoro, sottoscrivendo su che mezzo o che riparazione avevo effettuato durante le ore lavorative.
francotemplare ha scritto: Ps: spero di non essere additato come onniscenza, da alcune lavandaie, che girano indisturbati nel sito, che tentano di illuminarci con copia incolla. Poi scopri che hanno lavorato al nucleo minuto mantenimento, come peraltro alcuni sapientoni che sono stati in missione all'estero, che non erano a conoscenza di quante tasche era composto il jacket. Scusate mi sono dilungato.
....brutte frasi: io le eviterei! Non è lo spirito di questo forum, dove tutti sono al servizio di tutti e chi può cerca di dispensare consigli a chi è meno esperto di tematiche dell'Arma.
La sapienza è un dono di pochi e chi si crede d'esserlo ha sbagliato tutto nella vita!
Sempre cordialmente.
crimor ha scritto:Concordo con francotemplare. Crimor
crimor
Grazie Crimor.
Fortunatamente questo sito è composto dal 98% di persone serie e disponibili.
Ciao
Concordo con lei egregio iosonoqui, (non posso certo essere rammaricato per la sua critica) lei che fa parte di quel 98% degli utenti, che regala tanta disponibilità a questo bel sito. Ma, mi permetta di rammentare ad alcuni iscritti (pochi) che, quando si dice la verità, senza presunzione e con modestia, si può diventare un pochino sapiente. Forse anche grazie all'esperienza, bella e brutta, fatta sul groppone. Sempre senza offesa la saluto.iosonoquì ha scritto:francotemplare ha scritto: Ps: spero di non essere additato come onniscenza, da alcune lavandaie, che girano indisturbati nel sito, che tentano di illuminarci con copia incolla. Poi scopri che hanno lavorato al nucleo minuto mantenimento, come peraltro alcuni sapientoni che sono stati in missione all'estero, che non erano a conoscenza di quante tasche era composto il jacket. Scusate mi sono dilungato.
....brutte frasi: io le eviterei! Non è lo spirito di questo forum, dove tutti sono al servizio di tutti e chi può cerca di dispensare consigli a chi è meno esperto di tematiche dell'Arma.
La sapienza è un dono di pochi e chi si crede d'esserlo ha sbagliato tutto nella vita!
Sempre cordialmente.
Ragazzi, permetteti il ragazzo,(francoTemplare;Crimor e Iosonoqui), mi dispiace volevo solo aprire una sana discussione e non farla sfociare in incomprensioni fra noi frequentatori di questo eccellente forum. Volevo pacificamente capire se quanto da me postato sulla "relazione di servizio" sia legittimo oppure no, tutto qui. Considerando che per ora ancora non ho trovato nulla ( leggi e regolamenti) di scritto in merito ad eccezion fatta in un post postato dal sig. diabolikus.
Collega " ottovolante " credo che i regolamenti siano diversi fra le varie FF.PP.... comumque carina la storia del meccanico
Per Francotemplari, no no questa e pura realtà non ci sono aneddoti da aggiungere succede davvero, purtroppo
Ok chi vuole può aiutarci, oppure come posta sempre un caro collega ( Gino59) di questo Forum chiederemo a lei
Buona serata a tutti

Collega " ottovolante " credo che i regolamenti siano diversi fra le varie FF.PP.... comumque carina la storia del meccanico

Per Francotemplari, no no questa e pura realtà non ci sono aneddoti da aggiungere succede davvero, purtroppo

Ok chi vuole può aiutarci, oppure come posta sempre un caro collega ( Gino59) di questo Forum chiederemo a lei

Buona serata a tutti
Vai a
- GENERALE
- ↳ Annunci e Regole importanti
- CONSULENZA LEGALE PER I MILITARI E LE FORZE DI POLIZIA
- ↳ L'Avv. Giorgio Carta risponde
- CONSULENZA LEGALE SU CONTENZIOSI CIVILI
- ↳ L'Avv. Giovanni Carta risponde
- PREVIDENZA SOCIALE
- ↳ CALCOLI PENSIONISTICI
- ↳ ASPETTATIVA - CAUSE DI SERVIZIO - EQUO INDENNIZZO - PENSIONE PRIVILEGIATA ORDINARIA E TABELLARE
- ↳ VITTIME DEL TERRORISMO, DOVERE E CRIMINALITÀ
- ↳ ISTRUZIONI PER LA CONCESSIONE DELLA SPECIALE ELARGIZIONE PREVISTA PER LE VITTIME DEL SERVIZIO
- SALUTE E BENESSERE FORZE ARMATE E FORZE DI POLIZIA
- ↳ Psicologia
- ↳ La Dott.ssa Alessandra D'Alessio risponde
- LEXETICA - ASSISTENZA LEGALE E MEDICO LEGALE
- ↳ IL LEGALE RISPONDE
- ↳ IL MEDICO LEGALE RISPONDE
- FORZE DI POLIZIA
- ↳ CARABINIERI
- ↳ POLIZIA DI STATO
- ↳ News Polizia di Stato
- ↳ GUARDIA DI FINANZA
- ↳ POLIZIA PENITENZIARIA